acarrua Inserito: 28 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2005 ciao a tutti i ragazzi del forum,vi spiego in poche parole qual è il mio dubbio,volevo sapere (in base alla sezione dei fili),quale magnetotermico usare in base all'amperaggio,cioè mi spiego meglio( esempio x un 2,5 mmq si deve usare un 16A) e cosi via .io volevo sapere se esisteva una tabella che spieghi cosa in base alla sezione dei conduttori che protezione mettere.spero di essermi spiegato bene,poi lo so che entra in gioco anche la lunghezza del conduttore.grazie a voi..mitico forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircoelektra Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2005 Si è già discusso a lungo sull' argomento ...In generale la situazione non è banale, e non esiste un metodo rapido e universale per determinare l' interruttore di protezione da installare a monte di un cavo.Nel campo dell' impiantistica civile tipicamente si adottano una serie di soluzioni tradizionali adatte alla maggior parte delle situazioni "standard".Non è però corretto generalizzare, in quanto ogni caso è a se e dipende da vari fattori.L' interruttore magnetotermico ha la funzione di proteggere il cavo dalle sovracorrenti, ovvero dai cortocircuiti (componente "magnetica" dell' interruttore) e dai sovraccarichi (componente "termica").In generale (detto in parole povere, e tralasciando i dettagli), possiamo dire che la protezione da sovraccarico deve essere eseguita in modo tale che sul cavo protetto non circoli mai una corrente che possa portare a danneggiarlo. La corrente che un cavo è in grado di portare dipende dalla tipologia del cavo (sezione, isolamento, ecc.) e dalle condizioni di posa. Da tabelle unificate si risale alla portata nominale dei vari tipi di cavi, dopodichè si applicano ai valori letti dei coefficienti riduttivi (sempre tabulati) che tengono conto delle condizioni di posa.La protezione da cortocircuito dipende invece anche da altri fattori, tra cui l' impedenza della linea a monte e la lunghezza del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati