Vai al contenuto
PLC Forum

Prima lavatrice nuova: Bosch serie 4 VS Smeg VS Sangiorgio Serie 4 VS LG

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

devo comprare la mia prima lavatrice e tempo fa seguendo il forum "avevo capito" che la best buy intorno ai 400 /450 euro era la bosch serie 4 - modello wan28257it perchè:

- 7,8 o 9 kg è uguale, la capacità vera la fa il volume del cestello

- la serie 4 (esclusa la wan24269) è l'erede della gloriosa Maxx e quindi

• vasca apribile
  • agitatori in acciaio
  • i modelli modelli che terminano 257,267, 268, hanno la possibilità di variare temperature e velocità di centrifuga

dalle ultime discussioni qui sul forum ho letto che le italiane smeg e sangiorgio serie 4 "sono buone", e forse anche meglio delle bosch serie 4 (e costano leggermente meno)

nella lista delle papabili metterei anche le LG visto che comunque hanno la vasca apribile e sembrano robuste (starei sempre nella fascia di prezzo fino a 450€)

A prescindere dalla differenza di prezzo, visto che l'ordine di spesa è quello, non vado di certo a prendere una lavatrice da 1000€, per pochi euro non starei troppo a guardarci prenderei quella che mi dà maggiori garanzie di affidabilità, flessibilità in termini di durata programmi, temperature, velocità e qualità di lavaggio.

mi aiutate a capire i pro e i contro di ciascuna di queste 4 marche per questa fascia di prezzo?

grazie

Inserita:

La cosa più importante da capire è ce volume di cestello ti serve.

Smeg è da 54 litri, Bosch da 55.

Inserita: (modificato)
7 ore fa, clarifine ha scritto:

dalle ultime discussioni qui sul forum ho letto che le italiane smeg e sangiorgio serie 4 "sono buone", e forse anche meglio delle bosch serie 4 (e costano leggermente meno)

Le Smeg prodotte in Italia però costano più delle Bosh e comunque come lavatrici c'è un solo modello a libera installazione (la LBF127) gli altri modelli italiani sono ad incasso. I modelli Smeg che costano poco invece sono prodotti in Turchia, lì diventa una lotta con le Bosh (prodotte anch'esse in Turchia). Non saprei dire.

La serie "alto di gamma" delle Sangiorgio non si chiama "4", si chiama "F4". I suoi pregi sono il terzo ammortizzatore, una struttura abbastanza pesante, i lavaggi con acqua abbondante. Il pannello dei comandi è fatto a pulsanti, non a touch screen, io questo lo metto tra i pregi ma per altri può essere un difetto: è sicuramente meno intuitivo di un touch screen. Una cosa comoda che ha è il programma che si chiama "Preferito". Quello tiene memorizzate le impostazioni dell'ultima volta che lo hai usato. Io ad esempio gli ho impostato ammollo, extrarisciaquo e una temperatura intermedia, così ogni volta che seleziono il programma "Preferito" non ho bisogno di premere i pulsanti per aggiungere quelle opzioni. Per la precisione il modello che ho io è la F814DI.

Da come ho capito le sigle Sangiorgio:

8 sta per: portata massima di 8kg

14 sta per: centrifuga 1400 giri

DI sta per: motore inverter

Le equivalenti della mia con una capacità di carico superiore sono quindi la F914DI (9 kg) e la F1014DI (10 kg).

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:
11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

La cosa più importante da capire è ce volume di cestello ti serve.

Smeg è da 54 litri, Bosch da 55.

sempre 5 chili e mezzo più o meno... che mi va anche bene viso che per ora sono da solo

a questo punto davvero non so cosa scegliere

Inserita:

La LG ha un cestello da 59 litri, quindi un po' più grande, ed é profonda 55 cm (mi pare come la Bosch), quindi un po' di meno dei classici 60 cm.

Ha anche la vasca apribile ed é abbastanza silenziosa.

Il discorso della vasca apribile, a parte il giustissimo discorso etico ed ecologico di riparare invece di buttare, ha senso solo se hai manualità e, se necessario, i cuscinetti te li cambi da te. Se chiami un tecnico, c'é ovviamente una spesa da sostenere oltre al fatto di restare senza lavatrice un po' di tempo. 

Ed essendo i cuscinetti una componenete soggetta ad usura, non sono coperti dalla garanzia né dalla estensione della stessa.

Inserita:
2 ore fa, bakasana ha scritto:

Il discorso della vasca apribile, a parte il giustissimo discorso etico ed ecologico di riparare invece di buttare, ha senso solo se hai manualità e, se necessario, i cuscinetti te li cambi da te. Se chiami un tecnico, c'é ovviamente una spesa da sostenere oltre al fatto di restare senza lavatrice un po' di tempo. 

Ed essendo i cuscinetti una componenete soggetta ad usura, non sono coperti dalla garanzia né dalla estensione della stessa.

io non ho moltissima manualità ma mi sono sempre arrangiato, quando si romperanno faccio almeno un tentativo