Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Impianto Elettrico - materiale xstilare un lisdtino prezzi

giotedasa

Messaggi consigliati

Salve atutti .

Sono un vecchio elettricista che ad un certo punto ha deviato l'attività dedicandosi

al settore dell'antennistica con buoni risultati,ora però i tempi stanno cambiando x noi di questo settore ed allora mi sto riattrezzando x ripartire con gli impianti elettrici civili includendo tutto ciò che è di contorno : allarmi e sistemi di videosorveglianza, automatismi, domotica ,videocitofonia ,telefonia e ovviamente i

sistemi di ricezione e distribuzione dei segnali TV .

La domanda che oi Vi porgo è la seguente:

La regione o zona dove operate, il costo dell'imp. elettrico al cliente o l'unità di misura(punto luce,scatola,ecc),come Vi regolate x le altre applicazioni in genere.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che entreranno in questa discussione anche xchè penso che è di interesse comune .

saluti giotedasa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricare i prezzi dalle camenre di commercio regionali è un punto di partenza... ma se riesci a lavorare con quei prezzi sei troppo bravo o folle.

Un sistema che ho trovato valido (condiviso con molti colleghi Biellesi) è il calcolo di tutto ciò che seve in maniera sitematica, ad esempio:

Derivazione con presa bi-passo senza mostrina di finitura

1 scatola tipo 503 per muratura

5 mt tubo d. 20 per collegamento alla scatola principale

15 mt cordina 2.5 mmq collegamento alla scatola principale

1 telaio di supporo apparecchiature per scatola 503

1 frutto presa bi-passo

2 coprifori di completamento

1 ora di lavoro (tempo nominale)

aggiungi i prezzi netti infondo ad ogni riga, fai il totale e poi aggiungi quanto vuoi fare di ricarico; almeno il 250% (scherzo naturalmente), nella mia zona si può spaziare da un 30 ad un 45% a seconda della concorrenza o della caratura dell'impianto.

Facendo questi "conti" si arriva facilmente a trovare una linea di prezzo per ogni singolo componente (punto luce), mentre le scatole di derivazione e relativi ammennicoli interni vengono praticamente fuori da sole nel totale del lavoro, è da calcolare a parte invece il quadro di distribuzione generale, lì devi vedere tu in base a quello che metti dentro...

Io (e anche diversi colleghi) con il sistema descritto nella maggio parte dei casi mi ci trovo bene, allineato al mercato.

Prova a fare i conti e fammi sapere ciao.

Modificato: da cavaand
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, facciamo qualche conto

x 1 punto luce con serie living int;

mt 5 tubo corrugato da 20 E 0,50

mt 15 cordina da 2,5 E 1,47

1 presa living int L4180 E 2.58

1 scatola 503 E 0,13

1 supporto living L4703 E 0,48

2 falsi poli E 0,80

totale spesa Eur 5,96 (ar4rotond 6,00 Euro)

ricarico generoso del 50% = 9,00 di materiale

1 ora di lavoro x 2 operai = 30,00 Euro

totale x punto luce 39,00 Euro

consideriamo un impianto standard con 50 punti luce x 2 operai fa 100x 15 Eur=1500 Eur .

x fare un impianto con la serie Living int con 50 punti luce ,senza accessori e senza quadro di distribuz il cliente va a spendere circa 1500 Euro, ci siamo fino a qui? attendo conferme e discussioni.

gitedasa

P.S. mi date un indirizzo preciso dove trovare queste tabelle che io non trovo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti