Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Impianto Elettrico - materiale xstilare un lisdtino prezzi

giotedasa

Messaggi consigliati

Salve atutti .

Sono un vecchio elettricista che ad un certo punto ha deviato l'attività dedicandosi

al settore dell'antennistica con buoni risultati,ora però i tempi stanno cambiando x noi di questo settore ed allora mi sto riattrezzando x ripartire con gli impianti elettrici civili includendo tutto ciò che è di contorno : allarmi e sistemi di videosorveglianza, automatismi, domotica ,videocitofonia ,telefonia e ovviamente i

sistemi di ricezione e distribuzione dei segnali TV .

La domanda che oi Vi porgo è la seguente:

La regione o zona dove operate, il costo dell'imp. elettrico al cliente o l'unità di misura(punto luce,scatola,ecc),come Vi regolate x le altre applicazioni in genere.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che entreranno in questa discussione anche xchè penso che è di interesse comune .

saluti giotedasa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricare i prezzi dalle camenre di commercio regionali è un punto di partenza... ma se riesci a lavorare con quei prezzi sei troppo bravo o folle.

Un sistema che ho trovato valido (condiviso con molti colleghi Biellesi) è il calcolo di tutto ciò che seve in maniera sitematica, ad esempio:

Derivazione con presa bi-passo senza mostrina di finitura

1 scatola tipo 503 per muratura

5 mt tubo d. 20 per collegamento alla scatola principale

15 mt cordina 2.5 mmq collegamento alla scatola principale

1 telaio di supporo apparecchiature per scatola 503

1 frutto presa bi-passo

2 coprifori di completamento

1 ora di lavoro (tempo nominale)

aggiungi i prezzi netti infondo ad ogni riga, fai il totale e poi aggiungi quanto vuoi fare di ricarico; almeno il 250% (scherzo naturalmente), nella mia zona si può spaziare da un 30 ad un 45% a seconda della concorrenza o della caratura dell'impianto.