marcoscarlassare Inserito: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2005 Ciao a tutti,chiedo il vs aiuto riguardo un problema sul mio impianto elettrico:1) il salvavita (1P+N 25A)dell'appartamento scattava in continuazione (no temporali, no fulmini); 2) per capirne qualcosa ho disarmato tutti i magnetotermici (antifurto, caldaia, luce e fm) riarmandone uno alla volta: bene ho scoperto che il m.t. della F.M. faceva scattare il salvavita;3) ho staccato fisicamente (spina) tutti gli apparecchi collegati alla F.M., ma non gli elettrodomestici da incasso; per questi ho aperto gli interruttori unipolari che li comandano;4) il problema persisteva ancora;5) rimembrando un dogma di un vecchio amico ho invertito la fase con il neutro in uscita dal magnetotermico incriminato della F.M.;6) IL SALVAVITA RIMANE ARMATO!!!Qualcuno mi può gentilmente svelare il trucco? Io non capisco come possa essere stato bypassato il problema invertendo fase e neutro in un impianto a corrente alternata, e soprattutto in uscita da un magnetotermico 2P. Inoltre ora per identificare il guasto, devo staccare tutte le masse F.M. dalla corda e trovando quella incriminata risalire alla zona del mio appartamento?Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti!!!Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 Le possibili motivazioni possono essere due.Una "statica".Su qualche carico, o su una linea, c'è un difetto di isolamento che riguarda solo uno dei due conduttori attivi. Se questo è collegato a fase (230 V) si manifesta una dispersione di corrente, se è collegato a neutro (circa 0 V) no.Una "dinamica".Normalmente i contatti del magnetotermico, hanno il contatto di neutro che chiude in anticipo rispetto a quello di fase. Può succedere che qualche carico presenti delle impedenze capacitive verso terra, che creano una dispersione verso terra nel momento in cui viene collegata una fase ma non il neutro. Quindi se l'interruttore è difettoso, oppure è montato con fase e neutro invertiti, accade il fenomeno.Mi sembra di capire ("scattava in continuazione") che il tuo caso sia il primo, ma non si escludono fenomeni concorrenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati