CarecaIII Inserito: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2021 Buongiorno, da qualche giorno la mia lavatrice Rex Electrolux RWP106200W fa un rumore fastidiosissimo mentre centrifuga. Il rumore aumenta con la velocità di rotazione. Ho pensato ad un cuscinetto da sostituire. Il tecnico me l'ha confermato, ma mi ha detto che su queste lavatrici bisogna cambiare tutto il cestino, in quanto il cuscinetto è saldato. Mi ha fatto un preventivo sui 200 euro e me l'ha sconsigliato. C'è qualche soluzione? Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 Ciao, che abitudini di lavaggio hai? temperatura basse, cicli brevi, detersivo liquido a iosa? (per capire se ha origine da errore di uso o da pezzo difettoso). In questo caso la vasca è termosaldata, non è il cuscinetto che è saldato. Se hai un po di manualità o conosci qualcuno che ti possa aiutare, puoi segare la vasca e rimuovere i cuscinetti + paraacqua rovinati (sono 2 non uno) poi la sigilli con un collante (io ho usato il mastice della Shell [seal&fix] e ho inserito bulloncini per chiudere la vasca dopo averli sostituiti. ci sono molti video che mostrano come si fa, io ti faccio vedere questo perchè anche se non conosco il russo mostra bene tutti i passaggi. Parti col fare i fori per i bulloncini con un trapano lungo la vasca (a volte hai già la predisposizione) e in base alla punta che usi compra altrettanti bulloncini (altri usano le viti autofilettanti, ma io ho preferito i bulloni con dado autobloccante) se hai un utensile multifunzione con lama per legno-plastica puoi segarla comodamente senza sfasciare tutto (ci vuole calma e niente fretta) altrimenti col seghettino a mano. Una volta aperto il semiguscio con l'aiuto di un martello di gomma rimuovi la crociera interna, con un estrattore rimuovi i cuscinetti e senza sfondarli li porti alla casa del cuscinetto più vicina a te e te li fai dare della SKF stagni con il loro paraacqua, rimonti tutto come li hai trovati (avranno diametri diversi interni perchè uno va dentro e uno fuori), rimetti la crociera e poi applichi il sigillante uniformemente ma senza esagerare, appoggi sopra il secondo semiguscio, inserisci le viti e lasci li un notte, il mattino dopo stringi del tutto e rimonti. aspetti 2-3 gg e poi provi a fare un lavaggio per vedere se perde. se tutto ok hai una lavatrice nuova nel giro di 1 settimana al costo dei cuscinetti. io l'ho fatto su una Hotpoint Ariston AQ114D69D ed è più di 6mesi che lavora come un mulo, invece appena finisco la sessione estiva ho una lavasciuga electrolux che però ha il cesto apribile. è una cosa fattibile, devi avere manualità e praticità nel fare lavori fai da te decentemente, in qualsiasi caso se decidi che è troppo per te e preferisci prenderla nuova, indagherei sul perchè si è rotta (abitudini sbagliate o guasto per usura?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarecaIII Inserita: 12 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 Grazie per il link e le informazioni. Credo che si sia rotta per una serie di concause: età, carico (a volte quasi a vuoto per risciacquo, dopo che è stato lavato qualche tappetino), detersivo liquido sì, ma nella norma. Cosa contribuisce di più all'usura precoce dei cuscinetti? Ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 5 ore fa, CarecaIII ha scritto: contribuisce di più all'usura precoce dei cuscinetti? se in grandi quantità e a temperature sempre basse si, perchè non viene disciolto e risciacquato, accumulandosi e creando una melma che col tempo deteriora il paraacqua in gomma arrivando al cuscinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 6 ore fa, perryfranz18 ha scritto: li fai dare della SKF stagni con il loro paraacqua Li preferirei con i fianchi in acciaio, per smaltire il calore. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CarecaIII Inserita: 13 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 18 ore fa, perryfranz18 ha scritto: se in grandi quantità e a temperature sempre basse si, perchè non viene disciolto e risciacquato, accumulandosi e creando una melma che col tempo deteriora il paraacqua in gomma arrivando al cuscinetto Ti ringrazio per le informazioni. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Il 12/7/2021 alle 21:12 , Ciccio 27 ha scritto: fianchi in acciaio, per smaltire il calore scopriremo come si comportano (con anche la centrifuga a 1600rpm) personalmente ho scelto di mettere il entrambi i cuscinetti stagni perché la vasca è inclinata e quindi sono più soggetti a bagnabilità (paracqua sempre skf, quindi sono più che sicuro che terrà, ma non si sa mai) per ora dopo 6 mesi sono ancora perfetti. Inoltre se resistono a cicli di lavoro di decine di migliaia di ore su macchine industriali o automobili a temperature ben più altre dei classici 90°C occasionali, non vedo come non possano fare decine di migliaia di ore su una lavabiancheria dove il massimo delle rotazioni (e quindi calore) è nella fase di centrifuga.. forse si sgretoleranno prima i lamierati (terribili e già di nuovo arrugginiti) che i cuscinetti 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati