Vai al contenuto
PLC Forum

impianto antenna dgt ,faccio sintonia prende canali plus

aniellos

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti , nella cucina con tv samsung 50pollici a led  faccio sintonia canali in digitale e prendo solo canali plus , ma alle altre stanza  le tv prendono tutti i canali in digitale ,ho visto dal balcine che scende  il cavo ma poi si ripartisce e non riesco a seguirlo,,come mai succede questo dall antenna ci sono due discese?  l antenna non sono andato a vedere pervhe chi aveva le chiavi non c era...se mi date un consiglio a voi tecnici antennisti. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci un altra TV, o se hai uno strumento di misura, verifica il segnale in cucina.

Purtroppo nessuno del Forum ti potrà rispondere su come è fatto l'impianto.

Se il segnale è presente potrebbe essere semplicemente il Tuner terrestre guasto (i canali Plus arrivano via LAN)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Patatino59 sempre gentile .comunque ho kesso un altro tv mi dice segnale assente, comunque non ho misuratore campo e non sono nemmeno antennista , sono elettricista ,  come potrei miaurare dal cavo  se ce segnale ? con il tester? almeno dei millivolt?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza appositi strumenti non ha possibilità di misurare alcun segnale a radiofrequenza.

L'unico mezzo che hai è osservare la diagnostica di un TV (lo stesso da spostare sulle varie prese)

Usando TV diversi avrai dati insignificanti e non potrai fare confronti.

Cosa sono i canali "plus"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, aniellos ha scritto:

un altro tv mi dice segnale assente

A questo punto bisogna trovare dove si perde, per cui prima di tutto, oltre allo strumento, bisogna sapere da dove passano i cavi.

Il problema quando si è presentato ?

In cucina c'è sempre stata la TV o si tratta di una presa mai utilizzata ? (potrebbe semplicemente non essere stata collegata)

Un derivatore o un partitore non si rompe all'improvviso (un alimentatore o un amplificatore si, però le altre TV dovrebbero risentirne, non solo una)

Potrebbe essere successo in concomitanza di un altro evento ?

Per esempio un cavo tagliato col trapano, o con un attrezzo che lo ha danneggiato, durante un lavoro fatto in un preciso momento.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scambiato le tv e il problema è sempre sulla stessa presa vuol dire che molto probabilmente deve esserci qualche collegamento interrotto o male intestato.

Segui il cavo che dal balcone si sdoppia, magari fai una foto di come è stato fatto il collegamento, se con un partitore oppure con i cavi intrecciati, e ci fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se hai scambiato le tv e il problema è sempre sulla stessa presa vuol dire che molto probabilmente deve esserci qualche collegamento interrotto o male intestato.

Più leggo il titolo del thread e meno capisco.

""impianto antenna dgt ,faccio sintonia prende canali plus'"

Se l'impianto è "dgt", e dopo una sintonizzazione "prende" i canali "plus" non mi riesce di relazionare le due cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

dopo una sintonizzazione "prende" i canali "plus"

Il contenuto dei canali Plus, proveniente da Internet, viene messo automaticamente in ordinamento canali, oltre il numero 4000, e ovviamente non proviene dal sintonizzatore terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere come lo hai capito.

L'utente non ha parlato di altre connessioni, di tipo di ricevitore, fatta eccezione di un generico  Samsung 50" led tu sai addirittura che i canali plus (che non ho ancora capito cosa/quali sono) arrivano dal web e  assumono numerazione a partire da 4000...

Sembra quasi che la discussione dell'argomento non sia iniziato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi piacerebbe sapere come lo hai capito

Semplice esperienza personale su una installazione Samsung Smart TV moderno.

Nessuna discussione precedente o nascosta... 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora spiegaci cosa c'entra la sintonizzazione "dgt" con i canali "plus" che nonostante la terza richiesta di chiarimenti, nessuno ha ancora detto cosa sono.

Se le tue sono supposizioni e non certezze, bastava l'avessi anteposto a tutto il resto mentre così sembra l'ennesimo tentativo ad indovinare.

Probabilmente il titolo del thread è fuorviante e non consente di capire il nesso fra il DTT ed eventuali altre connessioni al TV, come potrebbe anche essere il Sat.

Sicuramente avrebbe aiutato molto conoscere la sigla esatta del TV ma nemmeno questa info è stata fornita.

Insomma, ancora una volta vince chi indovina prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

Ho visto che sei passato a leggere poche ore fa, senza commentare.... tra le altre cose, avevo chiesto cosa sono i "canali plus" ma nemmeno stavolta ho ricevuto risposta.

Credo che un forum sia sinonimo di condivisione ma magari sbaglio io...

Link al commento
Condividi su altri siti

@aniellos

Anche tu sei passato a leggere circa un'ora fa ma nemmeno tu hai fornito ulteriori chiarimenti nonostante i dubbi e le incertezze emerse su modello TV, eventuali altri servizi ad esso connessi e 4 richieste sui fantomatici "canali plus"...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

@patatino59

Ho visto che sei passato a leggere poche ore fa, senza commentare.... tra le altre cose, avevo chiesto cosa sono i "canali plus" ma nemmeno stavolta ho ricevuto risposta.

Credo che un forum sia sinonimo di condivisione ma magari sbaglio io...

1 ora fa, felix54 ha scritto:

@aniellos

Anche tu sei passato a leggere circa un'ora fa ma nemmeno tu hai fornito ulteriori chiarimenti nonostante i dubbi e le incertezze emerse su modello TV, eventuali altri servizi ad esso connessi e 4 richieste sui fantomatici "canali plus"...

Fa niente, chi fa da sé, fa per tre 😉

https://news.samsung.com/it/samsung-tv-plus-arricchisce-lofferta-dei-suoi-canali-gratuiti

Quindi a conti fatti, ciò che compare nel titolo del thread è fuorviante perché "faccio sintonia dgt"  e "prende canali plus", insieme, non hanno alcun  significato.

Stessa cosa sarebbe stata se, pensando ad un TV DTT-SAT si fossero messi messi insieme i canali DTT e "Canal Plus" che è sul satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusaci se abbiamo offeso la tua sensibilità.😄

Mi sembrava già di aver risposto, e  lo spiego meglio, se occorre, anche a chi ci legge:

Il problema di Aniellos è ASSENZA di segnale DTT, e su questo non ci sono dubbi, avendogli già risposto.

--- OT

Veniamo alla questione Plus:

Il Firmware Samsung, durante la Sintonizzazione DTT, cerca anche i canali Plus in rete, se il TV è connesso ad Internet.

Naturalmente questa è una scelta di Samsung, ma credo che anche Panasonic, LG e altri lo facciano.

Mi sembrava ovvio che avendoli trovati fosse connesso, ma non era questa la risposta che voleva Aniellos.

--- Fine OT

Buon proseguimento.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non di tratta di "sensibilità", bensì di un condivisione, oltre tutto chiesta espressamente più volte 

Se avessi scritto prima ciò che hai aggiunto ora, sarebbe stato tutto più chiaro.

Tutti abbiamo detto di fare prove mirate sul DTT, sin lì ci eravamo arrivati 

32 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il Firmware Samsung, durante la Sintonizzazione DTT, cerca anche i canali Plus in rete, se il TV è connesso ad Internet.

Naturalmente questa è una scelta di Samsung, ma credo che anche Panasonic, LG e altri lo facciano

Non sono sicuro di cosa scrivo ma credo che LG non faccia una tale cassata.

Vediamo se @snipermosin che, se ricordo bene ha uno smart di quel marchio, c'è lo conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vediamo se @snipermosin che, se ricordo bene ha uno smart di quel marchio, c'è lo conferma...

Esatto. Ho un LG smart TV e tutta la piattaforma di intrattenimento con canali tipo Netflix, rakuten, Amazon prime video, etc..... non ha nulla a che fare con la sintonizzazione del terrestre ma vengono installati direttamente dalla fabbrica, mentre quelli nuovi si aggiungono da soli ad ogni aggiornamento del firmware della TV. In pratica per accedervi devo andare sulla Home page e selezionarne uno a piacere, cosa che non posso fare con i tasti numerici del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servizi aggiuntivi tipo Netflix, Youtube, Dazn, Amazon, eccetera, sono APP, e non hanno nulla a che fare con i canali Plus

I canali Plus (quasi tutti 4K) hanno un loro LCN oltre il 4000, come se fossero canali terrestri, ma arrivano via rete.

La loro modalità di ricerca è compresa nella sintonia DTT, almeno sui Samsung che ho installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ragazzi,

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Naturalmente questa è una scelta di Samsung, ma credo che anche Panasonic, LG e altri lo facciano.

No Panasonic no, o almeno io non l'ho trovata, ho un nuovo TX-49HX940E ed è collegato in rete

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

No. Ho un LG smart e non esistono questi canali, nemmeno su 1 Panasonic e 1 Sony che ho attivato un paio di giorni fa.

E a quanto pare è presente (ad oggi) solo sui samsung:

https://www.samsung.com/it/smart-tv/samsung-tv-plus/

https://www.hdblog.it/tv/articoli/n537023/rakuten-tv-samsung-tv-plus/

https://www.dday.it/redazione/37438/samsung-ecco-laggiornamento-di-tv-plus-quattro-nuovi-canali-e-home-page-completamente-riprogettata

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, a me sembra una inutile complicazione per chi già fatica a fare una sintonizzazione normale ed il titolo della discussione lo dimostra in pieno.

Dei due marchi citati da patatino59, abbiamo tre "conferme negative"; Panasonic da parte sia di Roby 73 che snipermosin e quest'ultimo aggiunge LG e Sony:

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Buonasera Ragazzi,

No Panasonic no, o almeno io non l'ho trovata, ho un nuovo TX-49HX940E ed è collegato in rete

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

No. Ho un LG smart e non esistono questi canali, nemmeno su 1 Panasonic e 1 Sony che ho attivato un paio di giorni fa.

E a quanto pare è presente (ad oggi) solo sui samsung...

Personalmente chiudo con l'OT e attendo che l'autore del thread che è passato a leggere senza commentare, ci faccia sapere di eventuali sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è li ha anche Lg e si chiamano Lg channels si attivano così Accedi a: Impostazioni - Tutte le Impostazioni - Canali - LG Channels ON/OFF.

Una volta trovati li riconosci perché hanno la numerazione di colore arancione e non bianca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, CiteGio ha scritto:

C’è li ha anche Lg e si chiamano Lg channels

Non tutti. Il mio pur essendo smart, ed anche abbastanza recente (2018), non ha questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti