Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosch SMS69M02EP/18 in blocco senza errori

pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti..

Ho un problema con una lvs bosch SMS69M02EP/18 che durante i cicli di lavaggio, tranne che per quello di risciaquo da 15 min, si blocca con display lampeggiante e senza alcun codice di errore. 

La cosa strana è che se si preme il pulsante di start, a volte la macchina riparte e  finisce il ciclo di lavaggio mentre altre volte no. Quando non termina il ciclo, l'unico modo per farla ripartire è resettare e iniziare il programma da capo. Le fasi di lavaggio , considerate singolarmente, le fa tutte. Cioè carica l'acqua, prende il detersivo, scalda e scarica . Quindi escluderei un problema alle componenti quali motopompa riscaldante, pompa di scarico e elettrovalvole varie. Ho controllato se ci fossero perdite d'acqua, ma la vasca di raccolta dove è presente il polistirolo collegato al micro che spegne tutto in caso di perdite, è asciutto. Io sarei orientato verso un guasto della scheda, ma prima di procedere alla sostituzione volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.  

Grazie,

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a entrare in diagnosi (clicca qui) e vedere se così salta fuori qualche codice d'errore e/o smontare la scheda e verificare per prima cosa che non abbia condensatori gonfi, elementi danneggiati o saldature "cotte" o fredde e quindi da ripassare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao UABC80 e grazie per il suggerimento, però nell'elenco delle lvs non c'è la mia. Quindi non so se nella mia  posso usare le sequenze per entrare in modalità test valide per altri modelli.

Riguardo alla scheda, non l'ho scritto nel precedente messaggio, ma a prima vista non ha niente di anomalo. L'ho passata sotto al microscopio e sembrerebbe tutto in regola. Almeno per quanto concerne saldature e l'aspetto esteriore della componentistica. 

Link al commento
Condividi su altri siti