Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione facciata palazzo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo preventivare il lavoro per illuminare una facciata.

L' architetto ha scelto, per gran parte della facciata, strip led sapientemente occultate su dei cornicioni ed, in altri punti, dei fari.

 

Ora il mio dubbio per quanto riguarda le strip led è:

 

  1. Fare alimentazione " centralizzata" a 24 V  per i led , con gli alimentatori necessari ad alimentare tutte le strip posizionati nel locale contatori ( con tutto ciò che ne consegue, quindi tirare linee elettriche per la 24V e linee elettriche per i 230V dei fari)
  2. Fare una unica linea elettrica 230V e mettere per ogni pezzo di strip led il proprio alimentatore ip65? (non posso mettere cassette per alloggiare gli alimentatori)

 

Accetto ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vinlo,

26 minuti fa, vinlo ha scritto:

Fare una unica linea elettrica 230V e mettere per ogni pezzo di strip led il proprio alimentatore ip65? (non posso mettere cassette per alloggiare gli alimentatori)

Tra le due che hai descritto, questa forse sarebbe la soluzione migliore perché credo che le distanze siano "abbondanti" portare tutto nel locale contatori e rischi di avere una buona caduta di tensione, bisognerebbe fare dei calcoli per la sezione necessaria dei fili e magari portare alimentazione ad entrambi i capi delle strip led collegandoli in parallelo in modo da avere meno caduta di tensione possibile ed un'illuminazione regolare per tutta la lunghezza della strip stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Roby. 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

sezione necessaria dei fili e magari portare alimentazione ad entrambi i capi delle strip led collegandoli in parallelo in modo da avere meno caduta di tensione possibile ed un'illuminazione regolare per tutta la lunghezza della strip stessa

Per quanto riguarda le strip led, dovrebbero avere ognuna una lunghezza di circa 50 cm, per un totale di circa 40 pezzi.

 Quindi, su tutta la facciata, dovrei avere , salvo modifiche, intorno ai 20m di strip

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Occhio solo ad eventuali leggi contro l'inquinamento luminoso.Spesso gli architetti se la scordano, salvo poi far ricadere la responsabilità su chi fa l'installazione

Personalmente opto per liea centralizzata 230V e singoli alimentatori.E' vero che ci sono piu' componenti, ma in caso di avaria di una strisica o di un alimentatore non ti si spegne tutta la facciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta sull’inquinamento luminoso.

 

Dato che siete 2 a consigliarmi singolo alimentatore per ogni pezzo di striscia led, opto per questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...