Vai al contenuto
PLC Forum

Fadini - Programmatore 220 per cancello battente Combi 740

Andrea1980Napoli

Messaggi consigliati

Andrea1980Napoli

Buongiorno a tutti,

con lo schema elettrico/elettronico, in allegato alla presente, mi aiutate a capire come collegare l'apertura delle ante di un cancello elettrico con una coppia di fili che arrivano direttamente dal citofono. Ovvero dove collego i 2 fili ed eventualmente se necessita altro.

Lo schema elettrico riporta la voce PULSANTIERA (in basso allo schema).......... 

Una premessa, al momento sto leggendo lo schema elettrico su carta e so solamente che nella posizione dove c'é il programmatore Fadini mi arriva la coppia di fili di un citofono.

Grazie

Fadini_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea1980Napoli,

12 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

mi aiutate a capire come collegare l'apertura delle ante di un cancello.........

Se dal citofono vuoi solo aprire il cancello devi collegare i fili tra i morsetti 3 (comune) e 4 (APRE) della Elpro 13, mentre se vuoi anche chiuderlo e quindi replicare la funzione del radiocomando, allora devi collegarli tra i morsetti 3 e 7 (RADIO).

Tanto per essere certi, di che citofono stiamo parlando?  Casomai aprilo e posta una foto che vediamo l'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea1980Napoli

Grazie per le vostra risposte, nel nostro caso si tratta del citofono Urmet 1122/601 monofamiliare. Vi posto lo schema elettrico reperito su web.

Una curiosità, i collegamenti dai voi suggeriti vanno bene anche nel caso di un citofono 2Voice (2 fili) Urmet oppure BTicino classe 300. Ovvero dall'alimentatore degli stessi mi dovrebbero partire i 2 fili da collegare ai morsetti 3 e 4 oppure 3 e 7 (nel caso Bticino con previo collegamento al modulo attuatore BTicino 346210) ?

Ancora grazie

1122 601_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

.....nel nostro caso si tratta del citofono Urmet 1122/601 monofamiliare.....

Ok nessun problema, ma non ho capito se c'è anche un cancello pedonale che si deve aprire dal citofono, oppure solo il carraio FADINI in questione, perché potrebbe servire un relè di appoggio.

14 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

Una curiosità, i collegamenti dai voi suggeriti vanno bene anche nel caso di un citofono 2Voice (2 fili) Urmet oppure BTicino classe 300. Ovvero dall'alimentatore degli stessi mi dovrebbero partire i 2 fili da collegare ai morsetti 3 e 4 oppure 3 e 7 (nel caso Bticino con previo collegamento al modulo attuatore BTicino 346210) ?

A seconda della risposta precedente, potrebbe bastare un semplice relè monostabile a 12VAC, oppure l'attuatore 346210 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea1980Napoli

Buongiorno,

c'é anche il cancello pedonale. Per cui se Urmet mi basterebbe il relè monostabile a 12VAC, oppure se BTicino l'attuatore 346210. Dico bene? Ma i due solamente per l'apertura del passo pedonale?

Grazie e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

c'é anche il cancello pedonale. Per cui se Urmet mi basterebbe il relè monostabile a 12VAC

No, allora in questo caso non ti serve nemmeno il relè in quanto in teoria il citofono 1150/1 che è nel kit ha un pulsante ausiliario con contatto pulito, basta che colleghi i due fili (già citati) della centrale FADINI a quel pulsante.

Casomai posta una foto del citofono aperto che vediamo il da farsi.

Per cui se Urmet mi basterebbe il relè monostabile a 12VAC

In questo caso se installi il videocitofono BTicino, allora sì, ti serve l'attuatore 346210.

Ma i due solamente per l'apertura del passo pedonale?

L'apertura del cancello pedonale è già impostata di serie in entrambi gli impianti, basta che colleghi la serratura del cancello pedonale sui posti esterni.

Ma facci capire meglio, il citofono lo devi ancora comprare ed installare?   Non hai nemmeno l'Urmet 1122/601

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea1980Napoli

Buongiorno,

come sempre, grazie per le vostre risposte.

Sono solamente indeciso se acquistare il videocitofono Urmet 2Voice con monitor vivavoce 7" vModo oppure un kit  videocitofono BTicino classe 300.

Per cui se per i 2 videocitofoni c'é già la predisposizione per l'apertura pedonale, e se per il passo carraio (BTicino) occorre anche l'attuatore 346210, volevo sapere se per vModo della Urmet 2Voice mi occorre qualcos'altro per il passo carraio.

Grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

volevo sapere se per vModo della Urmet 2Voice mi occorre qualcos'altro per il passo carraio.

No, non ti serve niente, come per il semplice citofono basta che porti i due fili dalla centrale del cancello al videocitofono stesso, puoi scaricarti il manuale da qui:

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/2490

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea1980Napoli

Buongiorno e grazie 1000 per le vostre risposte. Ora devo solamente decidermi quale videocitofono acquistare e poi procedere con il montaggio.

Buona giornata.

A

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea1980Napoli ha scritto:

Ora devo solamente decidermi quale videocitofono acquistare..........

Se fosse per me, Urmet, poi vedi tu, i gusti ed il portafoglio sono i tuoi ☺️

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti