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Impianto di climatizzazione canalizzato Samsung


Specialk86

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Buongiorno a tutti,

 

 

 

sono a fine ristrutturazione di un appartamento ed ho bisogno di vostro supporto sull’impianto di condizionamneto canalizzato. Infatti dopo avermi cannato il primo dimensionamento, mi hanno dovuto riaprire le controsoffittature per poter installare delle nuove macchine Samsung. L’impianto è costituito da 2 macchine interne (zona giorno e zona notte) e 1 trialsplit esterno, distribuiti nel seguente modo:

 

 

 

· 1 macchina interna (AJ035TNLDEG) da 3,5 kw fa l'ingresso e la sala\cucina (unico ambiente) per un totale di 29 m²

 

· 1 macchina interna (AJ052TNMDEG) da 5,2 kW fa camera da letto e due camere che sono: 19m² + 11m² + 13,2 m² per un totale di circa 44 m²

 

· 1 macchina esterna trisplit da 6,8 kW (AJ068TXJ3KG)

 

 

 

(Le potenze riguardano il raffreddamento)

 

 

 

La casa non è coibentata, è esposta su 3 lati e sopra ha il sottotetto con le cantine.

 

 

 

Al momento le controsoffittature sono ancora aperte perchè le prestazioni dell’impianto non mi convincono del tutto. Infatti, indipendentemente dall’accensione singola o contemporanea delle macchine interne, e indipendentemente dalla temperatura da raggiungere impostata da me, la temperatura dgli ambienti scende di circa 3 gradi in un’ora, dopodichè i tempi di ulteriore discesa diventano biblici (2 ore per scendere di circa 1,5°C nel migliore dei casi). Si ha difficolatà ad esempio a portare un ambiente inizialmente a 28° a 23°. Le prove sono state fatte in condizioni ottimali, senza mai cucinare quando il condizionatore acceso, o disperdere il calore in casa in seguito ad una doccia, ecc.

 

 

 

Gli installatori dicono che la macchina è dimensionata bene e che è normale che si comporti così perchè è tutto condizionato dalla differenza di temperatura tra esterno ed inerno. Quindi se, ad esempio, fuori ci sono 32° C e dentro 30° C, in un’ora arriverò a 27°C e per scendere ancora non so quanto dovrò aspettare. Il problema è che 27°C non sono ancora sufficienti.

 

 

 

Quando vivevo a casa dei miei, esposta malissimo, caldo bestiale, avevo i classici split e ricordo delle prestazioni e un benessere nettamente migliori rispetto a quelle che mi da il canalizzato che mi hanno installato. Io ricordo che con lo split in mezz’oretta massimo sentivo la stanza piuttosto fredda ed un grosso sbalzo termico passando da una stanza all’altra. In questo caso invece avverto uno sbalzo lieve e i tempi di raffreddamento sono lunghissimi.

 

Avevo pensato di far smontare tutto e mettere 4 split, ma loro dicono che le due tipologie di macchine, pur funzionando diversamente (anche se la storia del delta T resta), in termini prestazionali sono equivalenti quando dimensionate bene come in questo caso. Ciò che cambia è solo la sensazione diversa che danno alla persona. Quindi secondo loro anche se sostituissi l’impianto attuale con 4 split, la situazione resterebbe la stessa.

 

 

 

Ininzio a chiedermi se casa mia sia un mistero ella termodinamica.

 

 

 

Sapreste darmi una mano a comprenderci qualcosa? Ormai sono nella confusione più totale.

 

 

 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

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io non me ne intendo più di tanto di canalizzati..

 

però il ragionamento sulla prograssione di abbassamento della temperatura ci sta, soprattutto se la casa non è per niente isolata...

 

anche facendo andare una zona alla volta ti sembra scarso il raffreddamento? 

 

sono convinti del dimensionamento? hanno fatto calcoli seri o il classico rapporto tra kW e mc ?

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@reka credo proprio abbiano fatto il calcolo semplice. 

La casa non è ben isolata ma almeno gli infissi, cambiai da poco, sono di ultima generazione.

Come nella descrizione, sia facendoli andare insieme, sia singolarmente, la situazione non sembra cambiare.

 

@DavidOne71 i tubi della ue sono isolati, ma si... sembrano freddi.

 

La mia domanda è: se faccio smontare tutto e mettere 4 split, ho dei benefici?

 

Grazie

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è la fisica a dire che se hai in casa 26 gradi e fuori ce ne sono 35 hai un certo salto termico mentre se ne vuoi in casa 22 il salto termico è molto maggiore quindi aumentano le rientranze

C'è poi la massa di tutta la casa che è a mettiamo a 27 gradi per cui quando l'ambiente si abbassa inizia a cedere il suo calore all'aria interna anche questo zavorra la discesa della temperatura

 

Va detto che gli impianti di climatizzazione sono pensati per portarti la casa a 26 gradi in estate e non a 23

 

Le tue prove mi sembrano tanto le solite prove inutili che fanno in tanti...non si stà bene in una casa in cui entrando senti la botta di freddo addosso..questo non è un ambiente confortevole

Considera poi che con gli split l'aria gelata scende in basso per cui si forma una zona di aria troppo fredda verso il basso mentre il alto c'è caldo

 

Comunque se vuoi 22 o 20 gradi con fuori 35 gradi ti serve ben altro dimensionamento con potenze molto ma molto maggiori

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Ciao @Erikle , forse non mi sono spiegato bene. Non pretendo di portare l'ambiente a 22° quando fuori ce ne sono 32° ma almeno vorrei arrivare a 25° 26° in tempi decenti...invece in un'ora scende di 3° in un'ora...quindi 29°...per arrivare poi a 26° servirebbero almeno altre 3 ore. La questione riguarda proprio i tempi di raffreddamento

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sono unità inverter... lasciale accese.

 

una volta a 26° spero che non ti torni tutto a 30 subito sennò io penserei subito ad isolarla quella casa..

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Alessio Menditto

Special dalle tue risposte si capisce che tendi a risparmiare, cosa del tutto legittima intendiamoci, ma non puoi pensare di riscaldarti o raffreddarti a costo zero.

Lo dico perché ho già capito dove andiamo a parare e non voglio arrivarci, se la tua vasca da bagno per riempirsi ha bisogno di 150 litri d’acqua, sempre 150 litri ci devi mettere, non è che se lasci il rubinetto aperto a metà che risparmi.

Se il tuo appartamento ha bisogno di tot watt per raffreddarsi (o riscaldarsi) tu DEVI PER FORZA darti tot watt, se lo spegni per risparmiare semplicemente non ottieni il risultato.

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No ragazzi...non abbiamo centrato il punto...non voglio né portare la casa a 22° con 32° fuori nè spegnerlo per risparmiare. Io vorrei solo che la temperatura scendesse più velocemente e non so se è un problema di potenza, prevalenza, o semplicemente il canalizzato funziona così, ma è diverso da uno split. Io ho sempre avuto split e ricordo tempi di raffreddamento molto più veloci

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Alessio Menditto
21 minuti fa, Specialk86 ha scritto:

Io vorrei solo che la temperatura scendesse più velocemente

Eh ma è quello il punto, se tu hai un sistema che ci mette tempo a scendere, basta lo lasci acceso di più, e vedrai che dopo tanto tanto tempo quando avrà raggiunto la temperatura che desideri, farà meno fatica a mantenerla, almeno fai la prova.

 

Facendo finta che raggiunga la temperatura (anche se dopo tanto tanto tempo) e la mantenga bene, cosa ne dedurrai ?

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@Alessio Menditto non ho mai detto che non regge la temperatura (ho già fatto la prova). Ho detto che ci mette tantissimo tempo a scendere. È quello il punto...vorrei scendesse più velocemente...non mi sembra accettabile che per scendere di 5° debba aspettare 5 ore.

Immagina che sono in casa e la temperatura della casa sia 30°, accendo il condizionatore...dopo un'ora sono a 27°...dopo 5 ore sono a 25°. Mi sembra che l'attesa sia un po' tanta per scendere di 5°. Cioè lo accendo la mattina per godermelo il pomeriggio...

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Alessio Menditto
56 minuti fa, Specialk86 ha scritto:

Cioè lo accendo la mattina per godermelo il pomeriggio...

Esattamente così.

Facendo finta si possa andare alla massima velocità in autostrada, se io ho una 500 che va a 160 km orari e devo essere a Roma entro le 6, faccio i conti a che ora devo partire, se ho una Lamborghini che mi va a 300 km orari ne faccio altri.

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Alessio Menditto

Allora se non è una questione di consumo perché non lo vuoi accendere al mattino?

Posto che appena arriva in temperatura la mantiene fino a che non arrivi a casa.

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se la notte la casa è relativamente fresca perchè farla arrivare a 30 gradi per poi accendere il clima? è meglio a livello di comfort e di consumi lasciar lavorare il clima..

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@Alessio Menditto infatti non è escluso che possa cambiare la 500...sto cercando di capire se mettendo una unità esterna più potente o sostituendo tutto con 4 split riesco a raffreddare più velocemente.

Per la seconda domanda...il punto non è il voler spegnere l'impianto, ma che ho bisogno di fresco già dalla mattina, perché sto in casa (non ho detto che sarei uscito)

 

@reka perché voglio evitare di stare costantemente con gli infissi chiusi in casa

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Alessio Menditto
1 minuto fa, Specialk86 ha scritto:

ma che ho bisogno di fresco già dalla mattina, perché sto in casa

Anche in questo caso motivo in più per non spegnerlo.

Come tu la giri siamo sempre allo stesso punto, poi come dice Erikle se metti un clima potentissimo, per raffreddare velocemente come (inspiegabilmente) vuoi fare tu, vuol dire che dalle bocchette deve uscire aria gelida.

Climatizzare non è condizionare, una volta si condizionava ma il benessere era scarso, adesso di “climatizza”, cioè si crea un ambiente favorevole al benessere, e in questo caso è meglio avere una 500 lenta che ti rilassa piuttosto che una Lamborghini che devi stare teso per tutto il

viaggio, se sbandi a quella velocità sei morto.

 

8 minuti fa, Specialk86 ha scritto:

perché voglio evitare di stare costantemente con gli infissi chiusi in casa

Certo, basta in fessura però, mica spalancata, altrimenti è come riempire una vasca da bagno senza tappo, va benissimo il ricambio ma non serve esagerare.

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@Alessio Menditto con tutto il rispetto...magari il tuo confort è fare scendere la temperatura lentissimamente e ti sta bene o stare in casa con gli infissi aperti in fessura. Il mio confort è diverso.... preferisco stare con gli infissi prevalentemente aperti, e, quando lo reputo necessario, chiuderli per (a questo punto) condizionare l'ambiente.

Non stiamo qui a sindacare su quello che piace a te o a me, ma a cercare di capire come si può raggiungere ciò che piace a me. Se sai come, e ti fa piacere spiegarlo, commenti. Se non sei d'accordo già sul principio, allora il commento non è utile. 

Fa male mangiare pure troppa cioccolata, ma se mi va di farlo e ti chiedo dove poterla comprare, non mi aspetto  che il tuo commento sia "ne hai mangiata già abbastanza, fa male"

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Alessio Menditto

No no c’è un equivoco, non è che voglio avere ragione, è che qui io e gli altri ai quali ti sei rivolto ti stiamo dicendo delle cose, tu non sei d’accordo e in teoria abbiamo già finito qui.

 

Noi ti stiamo dicendo come dovrebbero funzionare queste cose, tu vuoi avere una tempesta di aria ghiacciata dalle bocchette, non esiste mediazione.

Solo per inciso ti ricordo che i cronotermostati che si mettono negli appartamenti per riscaldare, è per lo stesso motivo (all opposto), cioè si preferisce scaldare con calma l’ambiente in anticipo piuttosto che avere termosifoni a 200 gradi per scaldare in fretta.

 

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Xxxxbazookaxxxx

La velocità di ventilazione è impostata al massimo?

Anche al massimo è troppo silenziosa e dalle bocchette esce un basso flusso di aria?

Aspira dallo stesso locale dove comprime l’aria?

Se le risposte sono tutte SI chiama il numero verde Samsung che manda un CAT a parametrare le sue macchine,probabilmente hanno una scarsa prevalenza di ventilazione per le superfici da trattare. 

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@Alessio Menditto infatti io vi ringrazio... grazie a voi ho capito la filosofia della climatizzazione canalizzata. Però adesso passiamo al passo successivo. C'è comunque un modo per aumentare la velocità di raffreddamento del canalizzato? Es. Aumento la potenza dell'unità esterna? Oppure aggiungo un'altra macchina interna per far sì che quella che adesso fa 3 stanze, ne farà solo 2, aumentando il flusso d'aria in queste stanze? O ancora, posso cambiare le due macchine interne con altre a maggior prevalenza? Oppure, se non posso migliorare più di tanto la velocità del raffreddamento del canalizzato, sostituendolo con degli split, riesco ad avere un raffreddamento (o una sensazione di raffreddamento) più veloce?

 

@Xxxxbazookaxxxx grazie per queste domande...il primo commento in linea con la questione. La ventilazione è al massimo, ma non saprei dirti se il flusso d'aria è forte... sicuramente non mi ricorda quello degli split a casa dei miei. Aspira dallo stesso locale in cui comprime. Mi sembra di capire che se chiamo la Samsung, loro hanno la possibilità di aumentare la prevalenza delle unita interne?

 

comunque grazie a tutti per le risp

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quando rispondo do per acquisito che le cose siano state installate correttamente anche se non mi meraviglio affatto che non lo sia

 

Detto questo un canalizzato moderno cioè tutti ormai avendo la ventila della unità interna inverter hanno la possibilità di adattare la pressione dell'impianto per adattarsi alla rete di tubi e canali in cui viene installato

 

Perchè potrebbe essere solo nascosto non avendo praticamente nessuna canalizzazione installazione che si vede spesso nelle camere di albergo sopra la porta di ingresso oppure nel residenziale potresti avere un plenum con vari tubi bocchette etc

 

l'adattamento della pressione altro non è che un variare la velocità di rotazione del ventilatore

Cio se nel settaggio standard che esce di fabbrica mettiamo a 15 Pa il ventilatore fa (valori a caso) 800 giri al minimo poi 1200 al medio e 2000 al massimo se vai ad aumentare la pressione statica avrai ad esempio poi al minimo 1000 giri invece di 800 al medio 1500 invece di 1200 e via andare

Questo perchè in quel tipo di ventole è come le pompe centrifughe al salire dei gri aumenta la pressione

Ovviamente sale anche il rumore..per questo c'è questa funzione di adattamento in modo di trovare il compromesso ottimale in base alla situazione specifica

 

Ora nel tuo caso hai canali lunghi?? di che diametro..le cose andrebbero un minimo calcolate per capire la perdita di carico dei vari tratti e impostare quindi il valore opportuno della pressione statica

 

Ovvio che se ti servono 50 Pa se ora è a 15 la portata di aria sarà inferiore al necessario e quindi la resa del climatizzatore in pratica anche se tu lo metti al massimo sarebbe come se in uno split classico metti la ventola fissa in modalità silenziosa ovviamente la resa è inferiore

 

Va anche detto ch se in un locale lanci ad esempio 300 metri cubi ora altrettanti devono poter uscire e ritornare all'unità interna..cosa sicura se è un locale unico o si lasciano aperte le porte

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