Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sintonizzazione canali Sharp Tv mod. LC-52LE833E

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

due giorni fa per la finale degli Europei ho spostato la tv dalla posizione abituale staccando tutti i cavi cosi da posizionarla in un luogo all'esterno. Fino a quel momento vedevo senza problemi tutti i canali del digitale terrestre.

Dal momento in cui ho provato a ricollegarla al cavo del digitale terrestre erano spariti tutti i canali. Anche in questi giorni ho provato ad effettuare la sintonizzazione automatica ma al termine mi trova solo 5-6 canali della RAI. Ho provato più volte sempre senza successo.

Si tratta di un modello acquistato nel 2012.

So che c'è la questione del passaggio al DVB-T2 e infatti ho notato che quando cerca i canali visualizza la scritta DVB-T ma settimane fa avevo provato a testarlo andando sui canali 501, ecc. e se vedevano senza problemi. 

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo.

Max

Inserita:

A cosa lo hai collegato esternamente? Comunque penso tu abbia reciso in qualche modo il connettore iec antenna...

Inserita:

8 ore fa, James Bonz ha scritto:

A cosa lo hai collegato esternamente? Comunque penso tu abbia reciso in qualche modo il connettore iec antenna...

Quando l'ho portato fuori l'ho collegato alla presa del digitale terrestre utilizzando un lungo (15 metri) cavo nuovo (nero da esterno) con connettori nuovi dorati. 

8 ore fa, James Bonz ha scritto:

Comunque penso tu abbia reciso in qualche modo il connettore iec antenna...

Non credo perché ho montato connettori nuovi e quando l'ho riportato dentro ho provato anche il cavo (da 2 metri) che utilizzavo da anni e non va lo stesso. Contemporaneamente ho anche verificato la presa al muro aprendola e controllandola all'interno. Per sicurezza nonostante all'interno si vedeva visivamente che era ben collegato ho staccato e riattaccato il cavo dalla presa e quindi richiuso il portafrutti della presa. 

Inserita:

Ricontrolla i collegamenti.

Basta un singolo filetto per mandare in corto il segnale.

Se prima funzionava non dovrebbe esserci altro.

Inserita:

Dici che lo hai rimesso e ricollegato al posto di sempre e non va!

Controlla la presa femmina del tuner. se necessario togli lo schienale

Inserita: (modificato)

in effetti non ho specificato, intendevo quello sul tv, controlla se è piegato. Se lo trovi in ordine scarica il manuale di servizio e guarda dove spiega l'entrata in menu servizio e da li fai il reset. Non spiega molto bene purtroppo.

Modificato: da James Bonz
Inserita:
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ricontrolla i collegamenti.

Basta un singolo filetto per mandare in corto il segnale.

Ricontrollerò ancora ma sono certo che i collegamenti sono corretti.

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se prima funzionava non dovrebbe esserci altro.

Il mio timore invece è la questione del DVB-T2. Non vorrei che scollegando il cavo dell'antenna del digitale terrestre al momento del ri-collegamento del cavo ha cercato i canali con la nuova modalità e non li trova

2 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Controlla la presa femmina del tuner. se necessario togli lo schienale

Intendi la femmina che sta nello schienale della televisione?

Ok provo, magari smonto lo schienale della tv come mi consigli

Inserita:
54 minuti fa, James Bonz ha scritto:

in effetti non ho specificato, intendevo quello sul tv, controlla se è piegato. Se lo trovi in ordine scarica il manuale di servizio e guarda dove spiega l'entrata in menu servizio e da li fai il reset. Non spiega molto bene purtroppo.

Ok lo controllo e magari come suggerisce VERGHI1 provo anche a smontare il pannello posteriore della tv per vedere se si è staccato dietro qualcosa.

Il reset della tv l'ho già fatto ieri. L'ho portata alle condizioni di fabbrica, Ho annullato tutto. Ma senza fortuna.

Inserita:

Il dvb-t2 non sarà attivo fino a Giu '22 circa , quindi non c'entra niente. Nemmeno l'mpeg4 che sicuramente ha che parte da settembre

Inserita:
2 ore fa, James Bonz ha scritto:

Il dvb-t2 non sarà attivo fino a Giu '22 circa , quindi non c'entra niente. Nemmeno l'mpeg4 che sicuramente ha che parte da settembre

Grazie dell'info.

Ad ogni modo, alleluja, ho risolto. Ho controllato la femmina della tv muovendo leggermente lo spinotto centrale. Ho fatto la sintonizzazione canali e ora rivedo tutto.

Grazie a tutti dell'aiuto. Sempre preziosi. La discussione può ritenersi chiusa.

Buona giornata

Alla prossima!

Inserita:

Guarda che hai un contatto non buono del connettore centrale della presa tuner. Va ripristinato sicuro . altrimenti prima o poi il problema si ripresenta!!