Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Nuovi Che Bruciano... - aiutatemi a risolvere il mistero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

vorrei sottoporre a voi la situazione in cui mi sono trovato. Dopo aver passato in un piccolo appartamento i cavi elettrici all'interno delle canaline, andando a spellare alcuni di questi (soprattutto quelli da 1,5mmq) per effettuare i collegamenti ho visto che il rame era bruciato, o almeno credo (era molto scuro)!!

In realtà ho verificato che solo porzioni di cavo erano imbrunite e non l'intera linea. Come si spiega tutto ciò?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

oigio.

Inserita:

ciao

probabilmente ossido

ciao

dario

Inserita:

E' capitato anche a me di vedere cordine nuove con all'interno rame già cotto,

probabilmente in fase di produzione il rame subisce un riscaldamento eccessivo, o nella giunzione del rame, o un blocco della macchina di plastificazione, ecc.

Conosco un produttore di cavi.... proverò a girargli il quesito!

Ciao

Gigiox

Inserita:

Sono con Dario , è quasi sicuramente ossido ! Non vi è mai capitato di andae a montare lampade da esterno dopo qualche mese da quando avete passato le cordine ? di solito i primi 10 cm di filo diventano neri e vanno puliti ( o eliminati ) per poter garantire il contatto !

Qualche volta se chi vende i fili li aveva in magazzino da parecchio , si presenta lo stesso problema !

Interessante anche la teoria di Gigiox ....... aspettiamo conferme .

Inserita:

Non credo che sia un problema di ossido, e in particolare neanche dovuto ad un residuo di magazzino, io utilizzo cordine "fresche" di giornata e più di una volta mi è capitato di trovare il rame color caramello!

Attendo risposta dal produttore.... gli ho fatto esplicita domanda <_<

Ciao

Gigiox

Inserita:

io lavoro in un magazzino di materiale elettrico e di cavo ne vendiamo a km al giorno di varie marche..... "general cavi" "pecso" "irce" "baldassarri" "roda" "mediterranea" eppure in un anno è successo solo una volta che un cliente abbia riportato una matassina di cordicella rosa che presentava quel problema, ovviamente glie l' abbiamo prontamente sostituita con una esente da difetti

Inserita:

Dipende molto da come si costruisce il cavo. C'è chi ha una linea di produzione in continuo: trafila, trecciatura, inguainatura e stoccaggio.

C'è chi produce solo trefolo di rame e lo immagazzina; successivamente nel medesimo stabilimento, o in altro, si effettuerà l'inguinatura. in questo caso il rame può ossidarsi, spece se alcuni processi non sono stati eseguiti al meglio.

L'importante del cavo non è tanto l'ossidazione del conduttore, anche se può essere spia di qualità non eccelsa, ma lo stato dell'isolante. Questo deve essere valutato con estrema attenzione; induurimenti, rilassamenti, spugnosità sono tutte spie di un cavo con problemi.

Inserita:

Grazie per le risposte, ora provvederò a sostituire quelli che suppongo siano cotti.. mi aspetta un duro lavoro visto che ho gia cablato tutto l'appartamento!!!

Grazie ancora

oigio