oigio Inserito: 1 luglio 2005 Segnala Inserito: 1 luglio 2005 Salve ragazzi,vorrei sottoporre a voi la situazione in cui mi sono trovato. Dopo aver passato in un piccolo appartamento i cavi elettrici all'interno delle canaline, andando a spellare alcuni di questi (soprattutto quelli da 1,5mmq) per effettuare i collegamenti ho visto che il rame era bruciato, o almeno credo (era molto scuro)!!In realtà ho verificato che solo porzioni di cavo erano imbrunite e non l'intera linea. Come si spiega tutto ciò?Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti. oigio.
Dario Valeri Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 ciaoprobabilmente ossidociaodario
gigiox Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 E' capitato anche a me di vedere cordine nuove con all'interno rame già cotto,probabilmente in fase di produzione il rame subisce un riscaldamento eccessivo, o nella giunzione del rame, o un blocco della macchina di plastificazione, ecc.Conosco un produttore di cavi.... proverò a girargli il quesito!CiaoGigiox
robgvp Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 Sono con Dario , è quasi sicuramente ossido ! Non vi è mai capitato di andae a montare lampade da esterno dopo qualche mese da quando avete passato le cordine ? di solito i primi 10 cm di filo diventano neri e vanno puliti ( o eliminati ) per poter garantire il contatto ! Qualche volta se chi vende i fili li aveva in magazzino da parecchio , si presenta lo stesso problema ! Interessante anche la teoria di Gigiox ....... aspettiamo conferme .
gigiox Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 Non credo che sia un problema di ossido, e in particolare neanche dovuto ad un residuo di magazzino, io utilizzo cordine "fresche" di giornata e più di una volta mi è capitato di trovare il rame color caramello!Attendo risposta dal produttore.... gli ho fatto esplicita domanda CiaoGigiox
rosso Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 io lavoro in un magazzino di materiale elettrico e di cavo ne vendiamo a km al giorno di varie marche..... "general cavi" "pecso" "irce" "baldassarri" "roda" "mediterranea" eppure in un anno è successo solo una volta che un cliente abbia riportato una matassina di cordicella rosa che presentava quel problema, ovviamente glie l' abbiamo prontamente sostituita con una esente da difetti
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 Dipende molto da come si costruisce il cavo. C'è chi ha una linea di produzione in continuo: trafila, trecciatura, inguainatura e stoccaggio.C'è chi produce solo trefolo di rame e lo immagazzina; successivamente nel medesimo stabilimento, o in altro, si effettuerà l'inguinatura. in questo caso il rame può ossidarsi, spece se alcuni processi non sono stati eseguiti al meglio.L'importante del cavo non è tanto l'ossidazione del conduttore, anche se può essere spia di qualità non eccelsa, ma lo stato dell'isolante. Questo deve essere valutato con estrema attenzione; induurimenti, rilassamenti, spugnosità sono tutte spie di un cavo con problemi.
oigio Inserita: 6 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2005 Grazie per le risposte, ora provvederò a sostituire quelli che suppongo siano cotti.. mi aspetta un duro lavoro visto che ho gia cablato tutto l'appartamento!!!Grazie ancoraoigio
Messaggi consigliati