SuperBisco Inserito: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2021 Ciao, Ho una REX TT1000 di 10 anni che da qualche tempo perde acqua ed è entrato in funzione il codice .30 di anti allagamento. Il problema è dovuto alla rottura del manicotto in "gomma" dello scarico della vaschetta di raccolta acqua (vedi foto). https://imgur.com/47G8VhC Probabilmente il problema è accentuato ed inevitabile per un "difetto di costruzione" (chiamiamolo difetto, se non è proprio voluto): la pompa è attaccata direttamente al manicotto, volante e con il suo peso che grava sempre sulla gomma, che inevitabilmente si lacera. https://imgur.com/sbkfIxU Sto seguendo le ottime indicazioni di questo post: Anche il mio manicotto è termosaldato e proverò a toglierlo e a sostituirlo con la "patch" https://imgur.com/4HXpZfm Vi chiedo un consiglio: il sito rex mi da l'intera vaschetta 1527957128 come sostituzione https://shop.electrolux.it/Lavastoviglie/Lavastoviglie/Tubi-flessibili/Giunto-completo-per-tubi-nella-vasca-di-raccolta-della-lavastoviglie/p/1527957128 Quindi come indicato da DNilo posso adattare il pezzo 1118455102 ? https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/tubo-flessibile-tra-la-pompa-di-circolazione-e-la-vasca-di-drenaggio/p/1118455102 Grazie Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 Purtroppo si , per la casa bisognerebbe sostituire tutto il pozzetto , il pozzetto costa sui 35 . Se trovi il manicotto , con un po di pazienza risolvi . Non stringere troppo forte la fascetta sul pozzetto quando monti il manicotto altrimenti con l'acqua calda si deforma la plastica del pozzetto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 Sotto la pompa metterei poi una sorta di cuscino in materiale tipo gommapiuma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Quella pompa è così inclinata perchè si è abbassato il contenitore antiallagamento durante lo smontaggio del pannello anteriore , ma quando rimonti il tutto e rialzi il vassoio , si riallinea tutto . In genere lo porta già originale un mezzo cm di gomma sotto la base della pompa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Ciao Anche io ho avuto lo stesso problema con un modello più vecchio (TP012) ma il ricambista mi ha fornito la pompa con anche il manicotto in gomma nero. Prova a sentirne qualcuno nella tua zona e vedi se ce l'hanno disponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 14 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Sotto la pompa metterei poi una sorta di cuscino in materiale tipo gommapiuma. grazie, userò le gomme paraspifferi delle finestre. mi sembra lo stesso materiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 14 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Purtroppo si , per la casa bisognerebbe sostituire tutto il pozzetto , il pozzetto costa sui 35 . Se trovi il manicotto , con un po di pazienza risolvi . Non stringere troppo forte la fascetta sul pozzetto quando monti il manicotto altrimenti con l'acqua calda si deforma la plastica del pozzetto . sì è corretto. è inclinata per l'apertura del piano di raccolta. è pur vero che il mezzo kg di pompa non è ancorata a nulla e credo che con il tempo la spugna sottostante si sia deteriorata o abbassata, facendola inclinare da un lato. questo ha fatto si che la parte alta della gomma bianca fosse troppo tesa e con il tempo (11 anni) si sia strappata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 14 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Aggiornamento sulla riparazione. Sono riuscito a staccare la gomma originale dalla vasca e ha pulire alla meglio l'attacco. Il nuovo manicotto è compatibile con il vecchio (direi al 99%), viste le dimensioni: Ora mi trovo davanti a un dilemma sul posizionamento del nuovo manicotto, che presenta una curva che non sono riuscito a capire se presente in quello originale (dalla foto della vaschetta di ricambio direi di no). Come la posso posizionare? 1) rivolta "verso il basso" il citato peso della pompa non graverebbe sul manicotto, ma la chiusura dello sportello inferiore sarebbe "forzata". 2) rivolta verso l'alto ho paura sia flessa in modo innaturale e tirerebbe la gomma proprio nello stesso punto di rottura del precedente - seppur il peso della pompa sarà sostenuto dalla gommapiuma che applicherà sotto. Purtroppo dal post precedente non riesco a vedere le immagini allegate, ne a comunicare con DNilo per capire come ha fatto. Qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 L'unico modo per non contrastare la curvatura è metterlo che piega di lato . Quello di origine è dritto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Buongiorno, ho terminato il lavoro e pare funzionare tutto come dovrebbe. La spugna in basso sarà il nuovo supporto della pompa-manicotto (l'ho posizionata sotto la gomma, poichè troppo spessa - i paraspifferi delle finestre si sono persi in casa, ahime). Alla fine ho posizionato la curva del nuovo manicotto verso l'interno della macchina, nè sopra nè sotto: in questo modo la pompa rimane dritta e la curva è quasi naturale. Consigli Pulite bene i residui di gomma del vecchio manicotto! Passateci anche mezza giornata, ma fate quanto possibile, perchè anche mezzo millimetro vanifica tutto il lavoro, facendo filtrare l'acqua. Usate le mani: polpastrelli e unghe sono delicati ma decisi, poi grattate via con un taglierino o una piccola lima o quello che vi viene in mente. Prima di chiudere tutto, riattaccate la spina, aprite l'acqua e fate un ciclo di ammollo (dura 10-12 min) e controllate (anche con la torcia) se vedete gocce: Nel caso ci siano gocce provate a stringere poco alla volta la fascetta - anche durante il ciclo - quindi asciugate > ricontrollate > stringete, ma occhio a non spaccare la plastica sottostante. Se esce acqua c'è qualche residuo di gomma! Comprate delle fascette con punta a croce (sono più facili da gestire in posizioni scomode) e possibilmente in acciaio inox (per evitare la ruggine) - Come vedete la mia ferramenta aveva solo queste e.. pazienza Lavoro finito! Stamattina provo un ciclo di 30min a vuoto a caldo e vediamo come va. Un grazie a DNilo per l'ottimo thread precedente! Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Applausi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Applausi! Oddio, mica tanto... Al primo test intensivo di oggi con ciclo 30 min 50-60°C il manicotto... si è staccato! 😅 Lì per li volevo piangere, poi ho capito che il "test" era fallato perchè non avevo chiuso il cassetto in basso e le vibrazioni della macchina, congiunte alla piega e al peso della pompa hanno fatto pian piano scivolare il manicotto: Dopo aver raccolto l'acqua, ho ripulito l'attacco della vaschetta da ulteriori residui con una carta vetrata grossa, pulito e asciugato tutto e riattaccato il pezzo. Ho provato ad usare la vecchia fascetta a clip in dotazione, ma non ci sono riuscito per via della posizione scomoda, della durezza della clip e della pinza scarsa che ho. Riattacato quindi il manicotto fino in fondo e la fascetta a vite stretta decisamente di più, ho rimesso la spugna sostenitrice e chiuso il vano sotto. Non ho avvitato il coperchio, ma messo solo uno spessore sotto per contrasto. Il fine era mantenere tutto nella posizione corretta - in linea - e avere la possibilità di ispezionare. Ho rilanciato il ciclo 30' e durante il pranzo ho monitorato l'andamento. Neanche una goccia ne spostamenti strani. Farò un test finale a pieno carico e con ciclo lungo, ma ora mi sento più confidente. @DNilo ti quoto, nel caso avessi qualche commento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 2 ore fa, SuperBisco ha scritto: carta vetrata grossa ...che lascia rugoso l'attacco: eccellente. Ci sono delle Candy a cui si sfila il manicotto tra la motopompa e il pozzetto, e bisogna montare una fascetta "a cavetto" al posto di quella "a nastro", proprio perché la superficie è liscia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 (modificato) Ciao @SuperBisco, scusa, ho visto solo ora il thread. Al pozzetto sono collegati due manicotti: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx quello che va alla pompa xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx quello che hai montato tu Secondo me hai invertito i manicotti. Quello curvo non è quello che va alla pompa. Avresti dovuto montare il 1118568003. Io nel tempo ho dovuto sostituire entrambi: Primo e Secondo. Putroppo le immagini non si vedono più da dopo il problema al datacenter di Stradburgo ai server di OVH. Comunque se ora funziona, lascia così... Io avevo acquistato anche la spugna nera sul sito di Electrolux, quella che tiene fissa la pompa alla struttura della lavastoviglie, per non farla "ballare" troppo. Buona serata DNilo Modificato: 16 luglio 2021 da Fulvio Persano eliminato links commerciali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperBisco Inserita: 16 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Ecco infatti, non avevo visto il secondo post e non vedendo più le immagini originali sono andati per intuito che avessi il mio stesso problema. Invece tu l'avevi sul manicotto opposto al mio. Oggi faccio il test "lungo", per vedere come va. Io pure ero dubbioso sulla fascetta a vite, ma non sono riuscito a montare quella a molla originale e tant'è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Alla fine ho montato quella a vite anche io, facendo attenzione a non stringere troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Ciao DNilo. Ti ricordo che il regolamento vieta l'inserimento di links commerciali all'interno delle discussioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DNilo Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2021 (modificato) Ok, capisco, mi spiace. Li avevo aggiunti per le foto. A questo punto inserisco le immagini e i relativi codici ufficiali di ricambio (non specifici di un determinato venditore): Manicotto Pozzetto Pompa Scarico 1118568003 Manicotto Pozzetto Pompa di circolazione 1118455102 Buona giornata DNilo Modificato: 17 luglio 2021 da DNilo doppione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati