dieghetto Inserito: 13 luglio 2021 Segnala Inserito: 13 luglio 2021 Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Espongo il mio quesito. Inverter 12v 230v , 500w potenza continua 1000w di picco. Andrà collegato con una linea dedicata all'interno di una vettura con batteria da 60ah. L'inverter servirà esclusivamente per alimentare un frigorifero portatile, a compressore, con funzione congelatore. Il frigo suddetto consuma all'incirca un centinaio di w (in realtà i dati di targa riportano la corrente assorbita, 530mA, non la potenza). L'inverter fa il suo lavoro e pilota bene l'elettrodomestico, anche in accensione e quindi con correnti di spunto ben maggiori. Il mio dubbio risiede nel dimensionamento del fusibile, il quale dovrà essere di una portata per sopportare appunto lo spunto di questo frigorifero, o comunque di qualsiasi utilizzatore che richieda spunti fino a 1kw. La linea sarà di 6 mmq e il fusibile in linea. Sapete indirizzarmi su quale tipo di fusibile e sul corretto dimensionamento? Grazie a tutti. Diego
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Inserita: 14 luglio 2021 Se intendi il fusibile lato 230V usa un fusibile da 2,5A di tipo ritardato. Se intendi lato continua devi usare un fusibile da 80A
dieghetto Inserita: 14 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2021 Ok grazie mille. Lato continua ok. Lato alternata, potrebbe averlo già dentro l'inverter? Prima dell'uscita in presa? Chiedo perché altrimenti dovrei aprire l'inverter stesso e inficiarne la garanzia se poi dovessi metterlo io?
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Inserita: 15 luglio 2021 Leggi il manuale dell'inverter,se l'uscita è fusibilita o, meglio, se dispone di una protezione elettronica che limita la corrente sarà indicato nelmanuale. Comunque mettere un fusibile esterno non fa male all'inverter, solo che non serve a proteggere i semiconduttori dell'inverter.
Messaggi consigliati