Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione antenna

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei sapere se posso inserire un alimentatore per alimentare un’antenna sul cavo in ingresso della centralina  che è già alimentata

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito molto bene.

Hai già una centralina di antenna sulla quale ti arrivano i coassiali della\delle antenne dal tetto

la centralina già oggi tira fuori tensione e la inserisce sui coassiali per alimentare eventuali amplificatori da palo sul tetto

E tu vorresti aggiungere un ulteriore alimentatore su uno dei coassiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega quale problema hai, magari la soluzione è più semplice di quello che credi.

Spero tu conosca la differenza tra Alimentatore e Amplificatore

Per rispondere tecnicamente bisogna conoscere le caratteristiche dell'impianto attuale e l'intensità dei segnali nei vari punti.

Aggiungere un alimentatore dove non serve alimentare un amplificatore non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho misurato con il tester e dei 4 ingressi che il mio centralino ha solo in banda3 ho una tensione di 12 V  mentre negli altri non c’è tensione 

vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sugli ingressi di antenna NON deve esserci tensione !

Scusa ma esistono svariati centralini d'antenna che forniscono anche tensione sulle prese coassiali in ingresso, per alimentare eventuali amplificatori da palo montati sul tetto oppure per antenne che incorporano una parte attiva.

A volte dal centralino puoi abilitare o disabilitare l'alimentazione remota.

Oppure non ho capito la tua affermazione.

6 ore fa, ganmau ha scritto:

Ci dici che razza di centralino è? (marca modello).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, chopin_ita ha scritto:

esistono svariati centralini d'antenna che forniscono anche tensione sulle prese coassiali in ingresso

Certamente.

Ma non ho maii trovato la necessità di preamplificare il VHF, magari una volta l'UHF, si, ma erano altri tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho misurato con il tester e dei 4 ingressi che il mio centralino ha solo in banda3 ho una tensione di 12 V  mentre negli altri non c’è tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho acquistato la famosa antenna della Fraccaro con led a bordo x trovare la posizione precisa dove indirizzare la medesima 

questa ha bisogno di un’alimentazione a12v 

come posso fare ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... intendi la Elika?

La Elika non solo ha questo LED che aiuta nel puntamento (ma di solito ogni antennista ha un strumento apposito e non guarda di certo il LED) ma è anche amplificata.

Tu la hai presa per il LED o perchè è amplificata o per tutti e due?

Se è solo per "puntarla" allora puoi collegarla temporaneamente ad un in ingresso dove hai hai tensione e poi la sposti su quello corretto.

Comunque (non che io sia un antennista) ma sei sicuro di cosa stai facendo?

La Elika amplificata esce con un livello... altino e non è che ti satura il centralino?

mah... io mi sposterei nella sezione del forum delle antenne.

Se invece vuoi solo una risposta SECCA SECCA alla tua prima domanda iniziale, allora la risposta è:

devi comprare un "inseritore di tensione" e un alimentatore.

Interponi l'inseritore, nel verso corretto, tra antenna e centralino e lo alimenti. Questo oggetto inserirà tensione sul cavo coassiale e al tempo stesso fa passare il segnale RF verso il centralino, mentre lo blocca verso l'alimentatore con una iduttanza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, provo a registrare la posizione e poi vedo

grazie

Buongiorno, provo a registrare la posizione e poi vedo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ganmau ha scritto:

se ci mandi marca modello del centralino, se ne può parlare.

magari conviene spostare la discussione nel forum delle antenne.

quindi:

collega la antenna alla presa che ha tensione, anche se non è la porta giusta, giusto per alimentarla, puntala col LED e poi spostala sulla porta UHF e vedi che succede

manda i dati del centralino e di come è fatto l'impianto

La riposta secca alla domanda secca l'ho data.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti