ganmau Inserito: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2021 Buongiorno, vorrei sapere se posso inserire un alimentatore per alimentare un’antenna sul cavo in ingresso della centralina che è già alimentata grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 io non ho capito molto bene. Hai già una centralina di antenna sulla quale ti arrivano i coassiali della\delle antenne dal tetto la centralina già oggi tira fuori tensione e la inserisce sui coassiali per alimentare eventuali amplificatori da palo sul tetto E tu vorresti aggiungere un ulteriore alimentatore su uno dei coassiali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Spiega quale problema hai, magari la soluzione è più semplice di quello che credi. Spero tu conosca la differenza tra Alimentatore e Amplificatore Per rispondere tecnicamente bisogna conoscere le caratteristiche dell'impianto attuale e l'intensità dei segnali nei vari punti. Aggiungere un alimentatore dove non serve alimentare un amplificatore non ha senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganmau Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Buongiorno, ho misurato con il tester e dei 4 ingressi che il mio centralino ha solo in banda3 ho una tensione di 12 V mentre negli altri non c’è tensione vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Sugli ingressi di antenna NON deve esserci tensione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 2 ore fa, patatino59 ha scritto: Sugli ingressi di antenna NON deve esserci tensione ! Scusa ma esistono svariati centralini d'antenna che forniscono anche tensione sulle prese coassiali in ingresso, per alimentare eventuali amplificatori da palo montati sul tetto oppure per antenne che incorporano una parte attiva. A volte dal centralino puoi abilitare o disabilitare l'alimentazione remota. Oppure non ho capito la tua affermazione. 6 ore fa, ganmau ha scritto: vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ? Ci dici che razza di centralino è? (marca modello). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 2 ore fa, chopin_ita ha scritto: esistono svariati centralini d'antenna che forniscono anche tensione sulle prese coassiali in ingresso Certamente. Ma non ho maii trovato la necessità di preamplificare il VHF, magari una volta l'UHF, si, ma erano altri tempi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganmau Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Buongiorno, ho misurato con il tester e dei 4 ingressi che il mio centralino ha solo in banda3 ho una tensione di 12 V mentre negli altri non c’è tensione vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganmau Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Buongiorno, ho acquistato la famosa antenna della Fraccaro con led a bordo x trovare la posizione precisa dove indirizzare la medesima questa ha bisogno di un’alimentazione a12v come posso fare ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Boh... intendi la Elika? La Elika non solo ha questo LED che aiuta nel puntamento (ma di solito ogni antennista ha un strumento apposito e non guarda di certo il LED) ma è anche amplificata. Tu la hai presa per il LED o perchè è amplificata o per tutti e due? Se è solo per "puntarla" allora puoi collegarla temporaneamente ad un in ingresso dove hai hai tensione e poi la sposti su quello corretto. Comunque (non che io sia un antennista) ma sei sicuro di cosa stai facendo? La Elika amplificata esce con un livello... altino e non è che ti satura il centralino? mah... io mi sposterei nella sezione del forum delle antenne. Se invece vuoi solo una risposta SECCA SECCA alla tua prima domanda iniziale, allora la risposta è: devi comprare un "inseritore di tensione" e un alimentatore. Interponi l'inseritore, nel verso corretto, tra antenna e centralino e lo alimenti. Questo oggetto inserirà tensione sul cavo coassiale e al tempo stesso fa passare il segnale RF verso il centralino, mentre lo blocca verso l'alimentatore con una iduttanza. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganmau Inserita: 16 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Buongiorno, ho misurato con il tester e dei 4 ingressi che il mio centralino ha solo in banda3 ho una tensione di 12 V mentre negli altri non c’è tensione vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ? Buongiorno, provo a registrare la posizione e poi vedo grazie Buongiorno, provo a registrare la posizione e poi vedo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 1 ora fa, ganmau ha scritto: vuol dire che è difettoso il centralino ( ha 30 anni di servizio) ? se ci mandi marca modello del centralino, se ne può parlare. magari conviene spostare la discussione nel forum delle antenne. quindi: collega la antenna alla presa che ha tensione, anche se non è la porta giusta, giusto per alimentarla, puntala col LED e poi spostala sulla porta UHF e vedi che succede manda i dati del centralino e di come è fatto l'impianto La riposta secca alla domanda secca l'ho data. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati