Kayato Inserito: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2021 Salve a tutti, premetto che sto per usare per la prima volta una lavastoviglie e avrei un dubbio a riguardo. Le tabs contengono detersivo, brillantante e sale giusto? Devo comunque aggiungere il sale nel dolcificante? La durezza della mia acqua è di 23°F da manuale dovrei impostare la lavastoviglie su "medio", usando la tabs con sale al loro interno devo modificare l'impostazione su un acqua più morbida o un acqua "troppo dolce" non è un problema? Poi come capisco se una tabs contiene veramente sia detersivo, brillantante e sale? Ad esempio ho comprato le Finish All in One Max, quel "all in one" mi farebbe pensare che ci sia tutto ma sul retro delle confezione non lo vedo chiaramente specificato quindi il mio dubbio che quel "all in one max" sia solo una frase "commerciale" per attirare il cliente. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Non è che le tab contengono brillantante e sale: contengono composti che hanno la stessa funzione (o che dovrebbero averla) Per la regolazione dell'addolcitore in caso di utilizzo con tab dovresti vedere cosa indica il libretto di istruzioni della lavastoviglie a riguardo, perché non c'è una regola uguale per tutte. Personalmente io l'ho tenuto sempre attivo anche se al minimo in caso di utilizzo con tab perché ho sempre pensato che una volta che si attiva un dispositivo va tenuto in esercizio per evitare problemi; ma come ho scritto sopra è il libretto d'istruzioni a fare testo 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Ciao Anche se usi le tabs "All in One" vedrai che molte riportano, sul retro della confezione, una frase del tipo "Per ottenere i migliori risultati si consiglia l'uso di sale e brillantante separati". Personalmente consiglio di tenere attivo l'addolcitore e settare l'impostazione conforme alla durezza dell'acqua della propria zona (il sale costa meno di un euro al kg e una confezione basta per più di un mese), al limite puoi abbassare il livello del brillantante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 (modificato) Ciao, se nella tua lavastoviglie è presente l'apposita funzione per l'uso delle tabs "3-1" attivala, se non è presente e nel manuale non è contemplata questa opzione, usa sempre l'impostazione del decalcificatore secondo la durezza della tua zona e se puoi cerca di comprare le tabs "classiche" o ancora meglio la polvere così da poter dosare meglio in base alle occasioni (oppure prendi un gel se la userai ogni tanto col ciclo breve o a bassa temperatura (cristalli-45°C) perchè può darsi che le tabs non si sciolgano entro il lavaggio breve. Inoltre, la funzione "brillantante" delle tabs la trovo ridicola, perchè se dovesse veramente fare da brillantante si dovrebbe sciogliere nell'ultimo risciacquo (per dare tempo ai tensioattivi di far scivolare ed evaporare meglio le goccioline) mentre se controlliamo notiamo come tutta la tabs si sia sciolta e scaricata entro il lavaggio... quindi dove è finito il brillantante? fluttua magicamente o si annida nelle zone non coperte dai 2 risciacqui successivi? no, se era presente è stato già scaricato e buttato; quindi regolerei il brillantante secondo durezza e comportamento che noti (non abbastanza asciutte, alonate, ...) seguendo il manuale. E comunque lo stesso discorso vale per la funzione "sale" perchè se così fosse i percarbossilati o simili dovrebbero rimanere in vasca pure per l'ultimo risciacquo a caldo per evitare che si accumuli calcare su stoviglie e/o resistenza-pompa... Io ci ho pensato e ho deciso di prendere solo le classiche, perchè nessuno ha mai spiegato effettivamente come si comportano le varie tabs per svolgere queste funzioni senza far rimanere fisicamente in vasca i prodotti. Modificato: 14 luglio 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 6 ore fa, perryfranz18 ha scritto: E comunque lo stesso discorso vale per la funzione "sale" perchè se così fosse i percarbossilati o simili dovrebbero rimanere in vasca pure per l'ultimo risciacquo a caldo per evitare che si accumuli calcare su stoviglie e/o resistenza-pompa... Io ho pensato che abbiano anche dei disincrostanti che si attivano nella tab successiva... boh... Ad ogni modo, il costo a lavaggio della somma polvere+sale+brillantante è sicuramente minore del prezzo di una singola pastiglia multifunzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 (modificato) 10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: polvere+sale+brillantant assolutamente e quando vado da amici che usano fairy-finish o altre bombe di tabs, l'odore nauseabondo di detersivo che si sente dopo il termine del lavaggio mi fa fin nausea (se non anche pensare che venga mal sciacquato) ma li con gli odori si va a preferenza, come quelli che vogliono il bucato che sappia di detersivo (🤢) Ormai sono abituato con le mie che quando hanno finito profumano di "nuovo" ovvero 0 odore e se per caso rimane quel lieve odore di uovo dopo aver fatto la carbonara (con la electrolux sopratutto) me ne accorgo subito e non quando l'odore del detersivo è svanito e usi il bicchiere messo via che mentre bevi sa di freschino... Modificato: 15 luglio 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kayato Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Grazie delle risposte, alla fine sto provando con le tabs sopracitate + sale impostato alla durezza corretta. Certo il sale non è un gran costo ma era più che altro il dubbio di usare un acqua "troppo dolce" e se poteva essere un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 (modificato) Ragazzi ero stato convinto anche io all'uso della polvere e delle pastiglie tradizionali, ma mi sono subito pentito. Il miglior detersivo che abbia mai provato è il Fairy Platinum Gel, insieme alle tabs Finish Quantum. La polvere (così come le varie pastiglie NON "Tutto in 1") lasciava le stoviglie sporche e non annullava gli odori, mentre con le tabs "All in One" non ho mai avuto questo problema. Io comunque mantengo attivi addolcitore e aggiungo il brillantante regolandolo correttamente Modificato: 15 luglio 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 21 minuti fa, E685X ha scritto: La polvere (così come le varie pastiglie NON "Tutto in 1") lasciava le stoviglie sporche e non annullava gli odori Forse ormai lavorano bene solo oltre i 60°... boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 A me la polvere, su certi tipi di sporco, fa fatica persino con l'intensivo: sembra quasi che fissi lo sporco anziché toglierlo. Però per lo sporco di tutti i giorni e quello leggero fa ancora bene il suo lavoro, anche per quel che riguarda gli odori. Per tutto il resto, c'è il Fairy Platinum Gel 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Dipenderà dalla marca? Boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Il 14/7/2021 alle 13:04 , UABC80 ha scritto: (o che dovrebbero averla) Più questa, in genere funzionano solo con acqua per nulla dura. 19 ore fa, UABC80 ha scritto: A me la polvere, su certi tipi di sporco, fa fatica persino con l'intensivo: sembra quasi che fissi lo sporco anziché toglierlo In altre discussioni si diceva dei residui calcarei della bollitura, no? Io non ho questi problemi però uso la polvere tedesca Somat, per me, #1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 20 ore fa, E685X ha scritto: Il miglior detersivo che abbia mai provato è il Fairy Platinum Gel, insieme alle tabs Finish Quantum Dipende dalla abitudini, io provati ma... fanno cilecca con le macchie da ossidare, sono un grande amante del tè ed alcuni (i neri indiani e africani piuttosto che i cinesi fermentati) sono proprio delle tinture per tazze e teiere e non c'è di meglio che avere un detersivo che contenga percarbonato di sodio per togliere le macchine, alias polvere. Sgrassa comunque bene anche la polvere e per il resto io, pasta e riso li cuocio al microonde, il riso per assorbimento, quindi ho molti in materiale plastico. Da me l'acqua è ora a 27° quindi sale e brillantante dovrei metterceli anche con un tutto in uno. Non sono un grande amante di carni e detesto i latticini...forse dipende da questo. Però magio legumi, pesce, verdure che colorano, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Il 14/7/2021 alle 12:32 , Kayato ha scritto: un acqua "troppo dolce" non è un problema? Si, rende il detergente più aggressivo su stoviglie e macchina. Inoltre per funzionare a dovere, hanno proprio bisogno di un poco di calcare. In acqua distillata non funzionerebbero bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Anche io fatico non poco a trovare una polvere decente al supermercato, ormai concentrano tutti gli sforzi su tabs e gel. Sto usando quando posso la polvere mcbride (eurospin/conad etc) ma non va bene con pentole sporche e carichi impegnativi in generale. Per quelli uso le tabs svelto extra power e tutto viene pulito. C'è anche da dire che voglio riprovare a prendere la Polvere miele, che ne basta talmente poca da essere quasi competitiva coi detersivi classici. Il somat polvere chissà per quanto tempo continueranno a produrlo. Il finish polvere ormai fa veramente pietà. Comunque io sono abbastanza tirchio coi detersivi e sto attento alle offerte: spesso trovo lo svelto extra power a 8 euro per 80 tabs, quindi 10 centesimi a lavaggio... credo sia un ottimo prezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 39 minuti fa, puma87 ha scritto: Il somat polvere chissà per quanto tempo continueranno a produrlo. Non farmici pensare, alla data però non ci sono segnali negativi, in Germania ed Austrai, è sempre disponibile nei supermercati, lo si trova sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 (modificato) 45 minuti fa, puma87 ha scritto: Sto usando quando posso la polvere mcbride (eurospin/conad etc) ma non va bene con pentole sporche e carichi impegnativi in generale. Ieri ho finito il Somat (lacrime perchè non ho nessuno che viene dalla Germania in questo periodo causa pandemia, i mie vicini tedeschi non vengono in Italia dallo scorso anno). Quindi oggi, ho ri-preso una confezione di Conad, dopo due anni pieni di Somat. 45 minuti fa, puma87 ha scritto: C'è anche da dire che voglio riprovare a prendere la Polvere miele, che ne basta talmente poca da essere quasi competitiva coi detersivi classici. Per molti è il Somat. 45 minuti fa, puma87 ha scritto: Il finish polvere ormai fa veramente pietà. Se vuoi spendere qualche soldo... c'è lo Stovilnet polvere di Nuncas che molto buono, almeno quanto il Somat. Detersivo Italiano, reperibile, non proprio in ogni posto, ma si trova. comunque è vero, i prodotti a brand Finish, sono scaduti notevolmente, non è più il Finish dei 70s e 80s. Modificato: 16 luglio 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 46 minuti fa, puma87 ha scritto: Per quelli uso le tabs Oh, non riesco a farmele piacere tabs e pods, sarà che no ho lo sporco che avete voi, ma mi sembrano molto sovradosate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 49 minuti fa, puma87 ha scritto: Comunque io sono abbastanza tirchio coi detersivi e sto attento alle offerte taci, non dirlo a me.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Il 15/7/2021 alle 19:11 , Ciccio 27 ha scritto: Forse ormai lavorano bene solo oltre i 60° Uso praticamente sempre cicli a 65°C, con l'Eco a 50°C confermo che i risultati erano pessimi. Ottimo invece il Fairy Gel anche in quel ciclo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati