Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione pompa di circolazione Immergas Tera 28

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, sono alla ricerca di qualche consiglio in merito alla migliore impostazione della pompa di cicrolazione per la caldaia in oggetto.

Nell'immobile dove è installata ci sono ancora termosifoni in ghisa (con valvole termostatiche), la temperatura di mandata è impostata a 60 gradi e a giorni verrà installata anche una sonda esterna (per ottimizzare i consumi).

Il settaggio impostato dalla casa è il seguente:

"∆T Costante (A3 = 5 ÷ 25 K): la velocità del circolatore varia
per mantenere costante il ∆T tra mandata e ritorno impianto
secondo il valore K impostato (A3 = 15 Default)."

C'è la possibilità di utilizzare anche la modalità:

Prevalenza proporzionale (A3 = 0): la velocità del circolatore varia in base alla potenza erogata dal bruciatore, maggiore è la potenza maggiore è la velocità.

Secondo voi qual è l'impostazione più adeguata?

Grazie.

Modificato: da Nemo1985
  • 2 weeks later...

Inserita:

Nessuno che mi sappia indicare?
Entro domani devo comunicare quale settaggio voglio...

Inserita:

E' venuto l'addetto per la prima accensione, ha impostato a 7 il valore di correzione 82DarVF.png

E mi ha detto che con la sonda esterna la pompa di circolazione lavora in modalità fissa.

E' vero?

Purtroppo nel manuale non ho trovato come si può cambiare questo settaggio.

Grazie

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

Ci riprovo, magari questa volta qualcuno mi da un aiuto, purtroppo l'installatore no ha toccato niente dei valori della scheda elettronica, io vorrei impostare i valori al meglio.

Aggiungo che la casa è di circa 80mq, ultimo piano con travi a vista.

Grazie.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno, provo ancora a fare un altro up del topic, magari qualcuno mi aiuta.

Visto l'inizio della stagione fredda ho iniziato ad utilizzare i riscaldamenti.

I risultati sono però insoddisfacenti, la caldaia sta accesa molto tempo senza che vi sia un apprezzabile aumento di temperatura.

Ho provato a impostare diversi valori di curva climatica ma non c'è verso di aver una temperatura di mandata superiore ai 48-49 gradi, anche impostando la curva climatica a 9 (il massimo).

La temperatura rimane costante, fra mandata e ritorno c'è una differenza di 3-4 gradi.

Non credo sia a causa della sonda climatica, penso più sia dovuta al termostato modulante della immergas e come risultato in due ore di accensione della caldaia la casa non si è riscaldata nemmeno di un grado. L'unico modo che ho trovato per alzare questo valore è quello d'impostare la temperatura minima di mandata nella scheda elettronica della caldaia.

A 48° i termosifoni (ghisa) sono giusto caldini, diciamo hce con la caldaia vecchia ero abituato a ben altre temperature (e la casa si scaldava in fretta).

Qualche aiuto?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Nemo mi dispiace nessuno ti risponde, penso perché non sappiano la soluzione (del resto vedi che siamo sempre molto generosi con gli aiuti), ma effettivamente la tua situazione è molto curiosa, oserei dire bizzarra.

Innanzitutto 48 gradi per termosifoni è troppo bassa, infatti sono caldi ma tu non hai un riscaldamento a pavimento, in quel caso staresti sudando e ti starebbero scoppiando le vene delle gambe, ma qui il problema è il tecnico della prima accensione, che invece di trastullarsi con cose inutili doveva semplicemente impostare la mandata sui 60/70 gradi.

Ora se lui ha bloccato la regolazione della T di mandata, essendo un CAT DEVE risolvere il problema, non può lasciare il compito a te.