Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione troppo a destra cassetta predisposizione


Nidios

Messaggi consigliati

Purtroppo su delle predisposizione è stata messa la cassetta troppo a destra e lo split andrebbe contro una scatoletta di derivazione in un caso e nell'altro le riloghe delle tende.

Ho visto che lo standard degli split sono decentrati verso destra guardando la scatoletta di derivazione, ma non esistono modelli split che si comportano al contrario?

cioè simmetrici in cui sono spostati verso SX dalla scatoletta?

Ho perlomeno ci sono sistemi dove lo split si posizione perfettamente in centro alla scatoletta?

 

Grazie da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Questo è un problema che c'è sempre stato. Cio' chi predispone gli split monta le cassette al centro come logica vorrebbe, però nella relatà non è cosi' e andrebbero decentrate. Poi chi installa si trova lacassetta al centro e la macchina viene decentrata rispetto la parete/porta. Solitamente io spacco e faccio sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si riesce a mettere 2 raccordi a gomito in modo di avere un zig zag dei tubi e permettere di spostare lo split più a SX possibile?

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

tagli a sx in corrispondenza dei tubi se lo fai con una spatola fai un taglio netto che rimane coperto dallo splt sempre con attenzione ovviamente unico limite che lo split copra sempre la parte dx

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, lo Split andrà a coprire la scatoletta ma deve essere più DX della scatoletta e non a SX come è di solito.

Allego le foto, anticipandovi che la scatoletta la sposterò più in basso ma non a Sx perchè c'e' il montante del cartongesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Una sola domanda , ma chi ha fatto questa predisposizione , ha idea di come si monta un condizionatore ?

Visto che aveva tutta la possibilità di portare i tubi a sinistra  ,nella cassetta ,da fuori,  senza occupare spazio  necessario all'interno , così ha complicato solo la vita a chi lo deve montare..

Io fossi in te , visto che devi mettere mano ,  passerei i tubi da sopra a sinistra e cercherei di allungare  i tubi da cartellare  un po più avanti  , li vedo troppo corti per farti lavorare bene , e avresti più spazio interno per infilare il tubo della condensa dello split.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il montante, è una sala insonorizzata e il montante è disacoppiato dal cemento armato, quindi non posso toccarlo e se faccio passare i tubi da sopra non riesco a scavalcare il montante a meno che non entro con i tubi dall'alto a SX della scatoletta.

 

Però il tubo come si vede in foto secondo me agevola poi lo spostamento dello split a SX, perchè nella manovra di appendere lo Split hai più flessione nei tubi. rimane la difficoltà del tubo condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
15 minuti fa, Nidios ha scritto:

a meno che non entro con i tubi dall'alto a SX della scatoletta.

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

passerei i tubi da sopra a sinistra e

Perchè io cosa ho detto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Cosi' ci si complica la vita per nulla, poteva entrare da sinistra senza problemi e il giro farlo nella controparete. Adesso hai anche il problema di farci stare i doppi tubi nella cassetta quando chiudi il tutto.

Screen Shot 07-16-21 at 02.36 PM.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabio ma queste foto sono le condizioni attuali o il cartongesso è già stato montato?

Al limite se lo avete già montato si toglie la parte da modificare, si modifica e si richiude e si stucca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...