imola Inserito: 15 luglio 2021 Segnala Inserito: 15 luglio 2021 Ciao motore in questione monofase 220V con condensatore. Sulla morsettiera elettrica è riportato L e N mi chiedevo , se collego invertendo , cioè se mando la fase su N della morsettiera e viceversa che succede? non credo che possa girare al contrario, giusto?
robertice Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Inserita: 15 luglio 2021 Non gira al contrario ma rispetta sempre fase a neutro dove è indicato
imola Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2021 Mio cognato lo ha montato collegando a caso i 2 conduttori L e N ........lui dice che è la stessa cosa. In pratica ha collegato un cavo con spina che infila nella presa 220V quando vuole usarlo. Quindi puoi essere che avvolte azzecca la fase corretta , avvolte no. Io gli ho detto che se sulla morsettiera c'è il simbolo L e N ci sarà un motivo, però non sono riuscito a dare una spiegazione tecnica.🤔 Per il momento mi ha fregato (perchè funziona ugualmente) .... ma vorrei ritornare sull'argomento e dimostrargli a cosa può andare incontro. Non so' .... usura, assorbimento, rumorosità o altro grazie a chi mi risponderà tecnicamente
miciobicio Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Mi sa che ha ragione tuo cognato. Non so se hai una pompa portatile per irrigazione o svuotare cisterne, dove attacchi la spina a random. Come fai a sapere la fase e il neutro! O anche un qualsiasi attrezzo dotato di motore, e spina di corrente. Oh, comunque io non sono un tecnico elettromeccanico...😂
imola Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Lo so che ha ragione lui , infatti il funzionamento sembra identico. Solo che volevo capire il motivo della morsettiere L e N
miciobicio Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 (modificato) 2 ore fa, imola ha scritto: Solo che volevo capire il motivo della morsettiere L e N Penso per gli idioti. Mettono pure il simbolo della presa a terra, che non venisse in mente a qualcuno di collegarci la fase. E nei morsetti ci mettono L e N, evidentemente per non fare collegare la terra. Ho trovato pure su alcune spine i morsetti con le lettere e il simbolo della terra sullo spinotto centrale!!😂😂 Modificato: 20 luglio 2021 da miciobicio Aggiunta
Messaggi consigliati