oblivion Inserito: 4 marzo 2009 Segnala Inserito: 4 marzo 2009 Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'automazione che sino ad ora i plc li ha visti solo sui libri (leggasi neofita totale)..Vorrei collegare una telecamera ad un plc in modo da trasmettere immagini via internet con collegamento satellitare, è possibile?Da dove devo cominciare?Quale plc sarebbe più adatto ad un tale compito?Grazie a tutti!
Gianmario Pedrani Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Scusa ma lo scopo di tutto ciò??? Un plc è un sistema che fare delle automazioni, al massimo la telecamera ti può passare le coordinate x-y-z di un oggetto ma trasmettere immagini via satellite.... ma chedo che sia piu semplice farlo con un pc no?? poi magari ho interpretato male la tua richiesta..
Oracolo00 Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Scusa la domanda, ma perchè con un PLC?Secondo me l'unica soluzione è un softPLC che è in pratica un PC a tutti gli effetti con un software per gestire il programma del PLC
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) oblivion,Infatti quello che Gianmario dice e' giusto. I sistemi di visione si integrano con i PLCs per intercambiare segnali di I/O, communicati via rete ethernet, profibus, modbus... o semplicemente in paralello, ma non per inviare delle immagini.I PLC non elaborano delle immagini, piuttosto sono i controllori dei sistemi di visione che possono essere integrati nelle propie telecamere oppure esterni, che catturano e processano le immagini.Per la tua applicazione andrebbe una telecamera in rete con un PC che dopo via internet inviarebbe le immagini altrove. Dai una guardata su questo Link per capire di piu'. Modificato: 4 marzo 2009 da Savino
oblivion Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 innanzitutto grazie ancora per la vostra attenzione lo scopo già, il perno fondamentale la telecamera dovrebbe trasmettere le immagini inquadrate da un robot mobile (a sua volta gestito dal plc) Grazie!
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 oblivion,Dovresti spiegarti meglio.Tu dovresti guidare i movimenti di un robot (che e' gestito da un PLC ) con una telecamera?
oblivion Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Tento di spiegare meglio, scusate..Il robot è destinato alla ricerca di dispersi in zone disastrate (terremoti, incendi) tramite perlustrazione autonoma dell'area, nel frattempo un operatore dovrebbe essere in grado di visualizzare in diretta ciò che inquadra la telecamera. Un pc in rete in situazioni simili non mi da molta fiducia (causa stress termici e meccanici), ecco perchè vorrei che il plc gestisse l'invio delle immagini tramite un collegamento satellitare.Il mio problema è quindi capire se un plc (ed in caso quale) è in grado di inviare sulla rete, in tempo reale, il video catturato da una telecamera.
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) oblivion,Per quello che ho capito, tu avresti un robot governato da un sistema PLC che gestisce i movimenti. Poi il robot porta una telecamera...Dunque, come detto prima, i PLC non sarebbero in grado di eleborare le immagini della telecamera.Ci sarebbero dei sistemi di visione con controllore industriale molto robusto, costruiti per lavorare in condizioni simili ai PLC.Domanda: questo robot sarebbe anche pilotato da questa telecamera, e quindi l'operatore che visualizza le immagini, guidarebbe anche il robot ? Modificato: 4 marzo 2009 da Savino
oblivion Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 non necessariamente, se la cosa è semplice la si può includere ma quel che mi preme è innanzitutto l'invio delle immagini.mi sai indicare tali sistemi di visione? Mi pare di capire che siano l'unica soluzione..Grazie
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Vedi Matrox PC/104-PlusLinkLinkAtri produttoriLink
oblivion Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Grazie, probabilmente hai risolto il mio problema, ora mi studio bene i link che mi hai proposto e domani ti rispondo.. (ora sinceramente sono un pò stanco ed immagino non valga solo per me )Solo una cosa per chiarirmi al volo le idee, questi sistemi devono necessariamente operare con un plc o ne sono indipendenti?Grazie ancora e buona notte!
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Per quanto riguarda il sistema di visione, e' stand alone. Se interfaccia con i PLC per intercambiare segnali come ad esempio comandi di trigger dal PLC, per start -stop capturing, segnali di output verso il PLC per dare comandi in corrispondenza con le immagini, etc.Poi leggeti bene l'info per l' Image processing software MATROX Imaging - Matrox Imaging Library (MIL) Link
oiuytr Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Il robot è destinato alla ricerca di dispersi in zone disastrate (terremoti, incendi) tramite perlustrazione autonoma dell'area, nel frattempo un operatore dovrebbe essere in grado di visualizzare in diretta ciò che inquadra la telecamera. Un pc in rete in situazioni simili non mi da molta fiducia (causa stress termici e meccanici), ecco perchè vorrei che il plc gestisse l'invio delle immagini tramite un collegamento satellitare.Senza andare a scomodare tecnologie costose e complicate, forse sarebbe piu' semplice utilizzare una telecamera che ha gia' l'uscita su ethernet (IP camera); la AXIS ha parecchi modelli a catalogo.Ma probabilmente il problema maggiore e' la scarsa banda a disposizione sui collegamenti satellitari (immagino ti riferisca al collegamento tramite telefono satellitare)
Savino Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 (modificato) forse sarebbe piu' semplice utilizzare una telecamera che ha gia' l'uscita su ethernet (IP camera)Francesco, sul mio primo link trovi una telecamera con processore integrato e uscita su ethernet. oblivion, a continuato a chiedere per un processore/ PC robusto, allora conoscendo il dispositivo, ho suggerito in merito.Sicuramente che bisognerebbe studiare le diverse soluzioni e budget a disposizione. Modificato: 5 marzo 2009 da Savino
Messaggi consigliati