Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatori mitsubishi con perdite di gas dall'unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

Ho fatto installare da circa due anni due clima mitsubishi, un 12000 e un 18000. Il primo anno si guasta il 18000 che presenta una perdita di gas da un tubo del condensatore dell'unità esterna, e mi viene riparato in garanzia, il 12000 presenta lo stesso problema un anno dopo e abbiamo appena contattato l'assistenza. È mai successa qualcosa del genere a qualcuno? Premetto che avevo un impianto predisposto con tubi fast pipe della tecnogas, non so se può centrare qualcosa. 

Grazie a tutti

Inserita:

se sono due UE prodotte nello stesso stabilimento e nello stesso periodo è possibile che abbian avuto problemi nella linea produttiva..

Inserita:

... famosi PLC Mitsubishi raffreddanti... E a gas, per giunta...

Inserita:
2 ore fa, Ctec ha scritto:

E a gas, per giunta...

E dimmi, che gas usano? GPL o metano? Consumano molto? Che tempi di scansione hanno? Lo scarico è in aria libera o serve il camino?

Stefano Dalmo
Inserita:

Discussione spostata nella sezione  giusta .

Alessio Menditto
Inserita:
19 ore fa, Ninox70 ha scritto:

presenta lo stesso problema un anno dopo

Questo passaggio è da approfondire, vuol dire che si è bucato lo stesso pezzo dell anno prima ?

E quando dici 

19 ore fa, Ninox70 ha scritto:

viene riparato in garanzia

che riparazione hanno fatto ?

Hanno sostituito il pezzo o hanno chiuso il buco?

Inserita:

come si è svolta la riparazione ??

si sono portati via l'unita esterna?

l'hanno smontata?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
22 ore fa, Ninox70 ha scritto:

due clima mitsubishi

Mitsubishi Electric o Mitsubishi Heavy Industries?

Son due Mitsubishi diversi. 

22 ore fa, Ninox70 ha scritto:

È mai successa qualcosa del genere a qualcuno?

Può capitare. 

20 ore fa, Ctec ha scritto:

... famosi PLC Mitsubishi raffreddanti... E a gas, per giunta...

In che sezione era prima?

In PLC/Risposte a casaccio?

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Questo passaggio è da approfondire, vuol dire che si è bucato lo stesso pezzo dell anno prima ?

stesso pezzo ma nell'altro clima mi pare di capire

Alessio Menditto
Inserita:

Ah grazie Reka non avevo capito niente.

Inserita:

Si, lo stesso pezzo nell'altro clima. Sono mitsubishi electric. Mi è stato detto che è stata effettuata la sostituzione del pezzo, hanno portato via l'unità esterna. Scusate ma prima non so di che gas parlavate o mi sarò spiegato male io, comunque usano gas r32

Inserita:

Prima ho accennato al fatto dei tubi fast pipe perché ho saputo che in alcuni casi hanno creato problemi perché causavano la formazione di umidità nell'impianto con conseguente guasto del compressore, ma non so se nel mio caso non c'entra 

Alessio Menditto
Inserita:

Facciamo un po’ di ordine, se ti hanno detto che perde un tubo del condensatore (evento piuttosto raro, tu ne hai addirittura due con lo stesso problema), mi manca il passaggio di come siamo arrivati aii tubi a innesto rapido.

Avendo portato la macchina in officina tu non hai visto effettivamente la riparazione del condensatore, quindi siamo al solito punto: o ci si fida o non ci si fida, perché buco in un tubo non c’entra assolutamente niente con umidità nell impianto.

Inserita:

Hai detto bene, io l'ho precisato appunto perché sapevo da prima che le macchine avrebbero potuto avere dei problemi nel tempo con questo tipo di tubo, cosa che è successa ad alcuni miei compaesani. L'intervento in officina ovviamente non l'ho visto, ma le macchine che perdevano le ho viste con i miei occhi quando l'idraulico le ha caricate ad azoto e ha spruzzato del liquido per trovare la perdita. 

Alessio Menditto
Inserita:

Allora se hai visto che perdeva il condensatore direi non ci sono dubbi.

Per quello che riguarda i tubi non capisco invece perché sono stati usati, ma in tutti i modi pure loro si controllano con azoto e schiuma.

Per inciso quando si parla di umidità si parla di aria, e i due unici modi per cui puoi trovare aria/umidità nel circuito è quando non si fa il vuoto a regola d’arte, oppure nel tuo caso c’è un buco o un raccordo dei tubi che perde, che però PRIMA DEVE fare uscire tutto il gas.

Uscito TUTTO il gas allora può entrare aria, ma finché c’è sovrapressione di refrigerante l’aria non può entrare.

Inserita:

Il circuito è stato testato prima della macchina (tubo che entra da fuori e tubo che ritorna compreso split interno) risultato zero perdite. Quindi si prova la macchina e si trova la perdita. Per quanto riguarda la formazione di umidità in questo tipo di tubo (l'idraulico mi ha detto che ha riguardato solo alcuni lotti) se ne parla anche sul web in alcuni siti, ma non so da quale fattore sia causata. Nel mio caso sono stati installati una sorta di filtri chiamati essiccatori e nel gas è stato aggiunto una siringa di additivo sempre per contrastare la formazione di umidità 

Alessio Menditto
Inserita:

Allora quei tubi se non ricordo male sono sottovuoto, il problema è che quando si monta il clima, sia l’unità esterna che gli split hanno dei tappi, questi ultimi specialmente sono messi sotto pressione di azoto in modo che quando togli i tappi se senti uscire azoto vuol dire che non ci sono perdite.

Ora ogni volta che togli questi tappi inevitabilmente ENTRA aria, anche solo per il tempo che avviti i tubi sottovuoto.

Quindi i tubi saranno sottovuoto ma devi lo stesso fare il vuoto per la parte che NON è sottovuoto, per quello che siano sottovuoto o non lo siano, a me non importa perché il vuoto lo devo fare comunque.

Oltretutto c’è obbligo prima di aprire i rubinetti del gas di fare la prova di tenuta con azoto, altro motivo in più per cui che i tubi siano sottovuoto o non lo siano è perfettamente ininfluente.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora quei tubi se non ricordo male sono sottovuoto,

Alessio, i fastpipe non sono quelli in rame  precartellati e sottovuoto ma quelli in multistrato flessibile adatti anche per i clima, e ho sentito anch'io da un ingegnere di una nota marca di clima che hanno problemi di umidità con impianti fatti con questi tubi, il perché non lo so ma consigliano di non usarli... 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok grazie, in tutti i modi valgono le considerazioni sopra, COME fa ad entrare aria (umidità) se c’è il refrigerante?

Inserita:

Allora secondo voi, le due unità, acquistate insieme, installate lo stesso giorno, avrebbero presentato lo stesso questa perdita anche installate in altre condizioni? Sarà una coincidenza ma in tutti e due i casi è successo dopo l'inverno, stagione in cui sono stati utilizzati al massimo un paio di volte per riscaldamento 

Alessio Menditto
Inserita:

Se tu hai visto personalmente i buchi nel condensatore, di entrambi i clima ovviamente! i casi sono solo due, o difetto di fabbrica o un vicino pazzo che si diverte a bucare quei pezzi, l’umidità però non buca assolutamente niente anche se ci fosse.

Inserita:
27 minuti fa, Ninox70 ha scritto:

Allora secondo voi, le due unità, acquistate insieme, installate lo stesso giorno, avrebbero presentato lo stesso questa perdita anche installate in altre condizioni?

in un anno è praticamente certo che siano "difetti di fabbrica"

per l'umidita andrebbe fatto un test sull'olio dei compressori per vedere quanto è "reale" il problema