vitoos Inserito: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2021 Salve a tutti, mi ritrovo la scheda di controllo di questo frigo che pare abbia preso un fulmine. Ripristinata tutta la catena dell'alimentazione sostituendo un diodo sull'ingresso, la resistenza che funge da fusibile che era interrotta, un condensatore in corto, mi è rimasto l'integrato smps Viper32 che non sono riuscito a trovare in commercio e l'ho sostituito con il fratello minore VIPer22 che dovrebbe avere come differenza 20watt di potenza contro i 30 del Viper32, questo in base a quel poco di datasheet che si trova. Ultima cosa sostituita è un transistor pnp in smd che ho trovato spaccato e l'ho identificato come 5Ct e l'ho sostituito con un bc807 che dovrebbe essere l'equivalente, questo transistor fa parte del circuito di feedback per il VIPer insieme al tl431. Ora quando vado a dare alimentazione alla scheda non parte o meglio il VIPer va in protezione in continuazione e le tensioni non salgono, fa accendi e spegni in continuazione e cambiando la NTC in ingresso senza risultato. Ho provato a isolare le varie parti delle alimentazioni ma il risultato non cambia e in giro per la scheda non trovo niente che mi indichi che ci sia un corto o qualcosa che non va. Ora l'unico mio dubbio rimane sul transistor pnp e il circuito di feedback. Avete qualche consiglio da darmi o prove da fare?? Metto qualche foto per far capire di cosa si parla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Ma hai controllato gli elettrolitici e quei condensatori in poliestere grigi ? Con capacimetro ovviamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoos Inserita: 17 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2021 Provati e sono tutti in forma, misurata la tensione prima del trasformatore e la tensione rimane stabile a circa 300volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati