mcclav Inserito: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2021 Ciao, ho bisogno del vs aiuto per capire come risolvere questo problema. L'asciugatrice in questione dopo aver funzionato bene per circa 5 anni ha rotto il motorino (magneti distaccati), forte rumore durante l'utilizzo e poi si bloccava in errore. Ho trovato on line il caso specifico ed ho provveduto a sostituirlo con uno nuovo, ho testato con un ciclo ed è risultata perfettamente funzionate. Poi vista la stagione calda non l'ho utilizzata per un mesetto ma ho steso i panni al sole. Ora visto che diluvia sempre l'ho rimessa in uso, la macchina completa il ciclo e non da errore, scalda regolarmente quindi la pompa di calore pare funzionare ma l'umidità non viene scaricata. Nel cestello si crea molta condensa che in parte finisce nello sportellino dell'essicatore, a fine ciclo la vaschetta dell'acqua contiene circa la metà di quanto accumulato quando funzionava correttamente, la biancheria rimane comunque bagnata e il cestello pieno di umidità. Pare come se l'aria calca non venisse convogliata verso l'essicatore ma si fermasse grossomodo all'interno del cestello senza transitare correttamente attraverso l'essicatore. Che voi sappiate l'essicatore ha una ventola che forza il passaggio dell'aria calda ? Non vorrei aver toccato qualche cavo durante la prima riparazione... Avete suggerimenti utili ? Purtroppo l'essicatore è completamente sigillato e credo che per aprirlo vada smontanta l'intera macchina.. L'ingresso del'l'essicatore viene pulito settimanalmente, quindi presenta poco sporco almeno all'esterno.. Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 Controlla sul posteriore ha un carter in cui ci sta una ventola , ho qualche dubbio che non giri , altrimenti acqua di condensa non ne dovresti trovare nel contenitore . Però meglio assicurarsi ,magari gira male, potrebbe essere intasato lo scambiatore .. Altrimenti ci sono dei video sul" tubo " che fa vedere come pulire l'interno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 3 ore fa, mcclav ha scritto: Purtroppo l'essicatore è completamente sigillato e credo che per aprirlo vada smontanta l'intera macchina.. Benvenuto nel nostro mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 3 ore fa, mcclav ha scritto: Che voi sappiate l'essicatore ha una ventola che forza il passaggio dell'aria calda ? Non vorrei aver toccato qualche cavo durante la prima riparazione... Avete suggerimenti utili ? Ovviamente, il motore che muove il tamburo, muove anche una ventola che forza il movimento dell'aria: tamburo --> condensatore --> evaporatore --> tamburo --> loop infinito Non ho presente la macchina specifica, ma in generale, le Electrolux con lo sportello rotondo si possono imbrogliare e far funzionare con lo sportello aperto, in questo modo vedi se si muove l'aria, deve venire dal fondo del tamburo, non immaginarti una turbina, è più una brezza leggera. In genere ci si riesce infilando uno stuzzica denti. Poi magari queste ultime sono più intelligenti e hanno il sensore nella serratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcclav Inserita: 16 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 grazie ad entrambi innanzitutto ! C'è una girante che coinvoglia l'aria calda nel tamburo, collegata sull'asse del motore è gialla e piuttosto grande, si vede bene al link di seguito. Ma esiste anche un'altra ventola che richiama l'aria calda attraverso il condensatore ? Provo a farla girare con lo sportello aperto anche... Spero di poter postare questo link, mi viene solo un atroce dubbio, nel video la ventola quando viene smontata appare piatta, quando la rimonta concava, non vorrei che fosse sbagliato solo quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 23 minuti fa, mcclav ha scritto: viene smontata appare piatta, quando la rimonta concava, che bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcclav Inserita: 16 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 il dramma è che pure in quest'altro video fanno lo stesso, mi pare inverosimile avere trovato lo stesso errore in due vide differenti ! provo a girarla, a questo punto il problema è solo quello, certo che così l'umidità andava a finire sulla parte elettrica !!! Meno male ho fatto andare un giro a vuoto per asciugar la condensa interna.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2021 6 ore fa, mcclav ha scritto: Ma esiste anche un'altra ventola che richiama l'aria calda attraverso il condensatore ? Su Electrolux (quindi AEG recenti) non dovrebbe. Su alcuni modelli ce ne è una sempre solidale al motore ma è per il suo raffreddamento. 6 ore fa, mcclav ha scritto: provo a girarla, a questo punto il problema è solo quello, certo che così l'umidità andava a finire sulla parte elettrica !!! Meno male ho fatto andare un giro a vuoto per asciugar la condensa interna.. Ma se fosse il motore (o il suo condensatore più probabile) ti accorgeresti che il tamburo non gira, non sentiresti lo sballottolamento dei panni. Non so se la usavi mai tu... ma te ne rendi conto se il tamburo non gira. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcclav Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2021 Il tamburo gira bene, dopo aver sostituito il motore pare come nuova.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcclav Inserita: 20 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2021 Il tamburo gira bene, dopo aver sostituito il motore pare come nuova.. Provata ieri sera, era la girante esterna, quella giallo chiaro per intenderci. In entrambi i video la rimontano sbagliata al contrario e così non funziona, una volta messa nel senso corretto va tutto perfettamente. Grazie a tutti per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2021 Scusa , è stata una tua distrazione di quando l'hai smontata . Meglio sempre fare delle foto ,per non sbagliare nel rimontaggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcclav Inserita: 20 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2021 hai assolutamente ragione, certo che trovare su youtube due filmati con lo stesso errore è ugualmente diabolico 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2021 Si assolutamente!!🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati