Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice AEG T59800 non esce aria calda

galone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per capire perchè non esce più aria calda dalla mia asciugatrice AEG T59800 e di conseguenza la biancheria non viene asciugata, producendo comunque acqua di condensa regolarmente scaricata nel contenitore, Pulito anche vaschetta dove c'è la pompa e il galleggiante.

Guardando dei tutorial ho pulito tutte le parti dell'asciugatrice con l'aspirapolvere però penso di non aver risolto il problema.

Adesso ho provato ad impostare un programma di asciugatura a tempo e vediamo.

Con il programma a tempo l'aria calda esce e la biancheria si asciuga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se con il programma a tempo funziona , devi controllare o sostituire il sensore di umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi sai indicare dove è situato questo sensore. Io sono riuscito a togliere il panello di sopra i 2 laterali e pannello elettronico di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, galone ha scritto:

Grazie per la risposta, mi sai indicare dove è situato questo sensore.

Su questo modello (ha una banda di banda di plastica grigia sul perimetro interno del tamburo?) dovrebbe essere sopra, sono uno o due camboncini che strisciano sul tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi sai indicare dove è situato questo sensore. Io sono riuscito a togliere il panello di sopra i 2 laterali e pannello elettronico di controllo.

Grazie, potresti essere più preciso dato che non ho alcuna idea di come sia fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, potresti essere più preciso dato che non ho alcuna idea di come sia fatto.

Scusatemi ma il modello è AEG 97689IH1, ho fatto questo errore perchè non riuscivo a trovare il libretto ieri ci ho guardato e sono riuscito a trovarlo e mi sono accorto dell'errore. Potete quindi dirmi dov'è situato questo sensore su questo modello.

Grazie e scusatemi ancora per l'imprecisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
17 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Su questo modello (ha una banda di banda di plastica grigia sul perimetro interno del tamburo?) dovrebbe essere sopra, sono uno o due camboncini che strisciano sul tamburo.

Ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma il modello è AEG 97689IH1, ho fatto questo errore perchè non riuscivo a trovare il libretto ieri ci ho guardato e sono riuscito a trovarlo e mi sono accorto dell'errore. Potete quindi dirmi dov'è situato questo sensore su questo modello.

Si ha una striscia grigia di circa 3 cm di larghezza ma non capisco che forma abbiano e dove si trovano se sopra o sotto se sono avvitati perchè non ho notato nessun supporto sulla fascia di plastica che avvolge l'intera circonferenza del cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Galone prova a rileggere tutta la discussione, ti sei accorto che ogni volta rispondi ricopi anche tutto quello che hai scritto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha una striscia grigia di circa 3 cm di larghezza ma non capisco che forma abbiano e dove si trovano se sopra o sotto se sono avvitati perchè non ho notato nessun supporto sulla fascia di plastica che avvolge l'intera circonferenza del cestello

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, galone ha scritto:

Si ha una striscia grigia di circa 3 cm di larghezza ma non capisco che forma abbiano e dove si trovano se sopra o sotto se sono avvitati perchè non ho notato nessun supporto sulla fascia di plastica che avvolge l'intera circonferenza del cestello

Sono diciamo, come una puntina di giradischi che striscia sul tamburo, dovrebbe vedersi togliendo il top. In genere si consumano e si cambiano (a volte, se si è fortunati si possono "girare" e qualche ciclo lo fanno ancora ma è solo un trucco da usare per conferma, vanno cambiati).

A sportello aperto dovrebbe esserci una etichetta con il PN (Product Number) Quel numero ti serve per identificare il ricambio ed ordinarlo.

Forse questo schema aiuta a capire:

25316337-hf2jxxovvq5cn05mugly0fcq-5-0.jp

Facci delle foto dall'alto, col top levato

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Grazie per la risposta, domani tolgo il top e vi faccio delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è come l'asciugatrice che avevo smontato qualche tempo fa il sensore di umidita'e'cosi'composto:ci sono 2 carboncini ,uno è sito nella parte dietro dove c'è la  boccola che mantiene in asse il cesto che tocca il perno centrale del cesto,l'altro è sul davanti (nella mia in alto a destra guardando frontalmente) che tocca il cesto in quella parte verticale all'esterno del foro di carico,dai carboncini partono i fili che vanno alla scheda,essendo il cesto praticamente isolato nella meta' da quella giunzione in plastica la scheda rileva l'umidita' degli indumenti in base alla conducibilita'che c'è fra  i 2 semi gusci determinato dal collegamento con i 2 carboncini che sono collegati alla scheda .man mano che gli indumenti si asciugano i 2 semi gusci si isolano (detta in maniera non da tecnico☺️)

quindi prova a vedere se trovi i 2 carboncini e vedei un che condizioni sono e se sono integri forse il problema sta nella scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Galone siccome non t’importa molto di quello che ho scritto, o forse fai finta di non averlo letto, siccome vedo non t’impegni minimamente per rimediare, per la seconda e ULTIMA volta se nella tua risposta non togli quello che hai scritto nelle precedenti risposte, chiudo immediatamente la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capivo che ogni volta che rispondi devi cancellare le domande precedenti

Modificato: da galone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Alessio per i post che ho già inviato volevo editarli per togliere le ripetizioni , ma non riesco a modificarli

Se riesci puoi farlo tu o dirmi come si procede.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo va bene così, importante rendere sempre facile la lettura delle discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho fatto una nuova prova caricata l'asciugatrice impostato tempo 2 ore, ma la biancheria è uscita umida. secondo voi cosa può determinare questo problema, dato che con il programma tempo avrebbe dovuto sciugarli?

C'è un menù di servizio per eseguire dei test.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, galone ha scritto:

Ciao, oggi ho fatto una nuova prova caricata l'asciugatrice impostato tempo 2 ore, ma la biancheria è uscita umida. secondo voi cosa può determinare questo problema, dato che con il programma tempo avrebbe dovuto sciugarli?

Presso che due ore potrebbero non essere sufficienti per un determinato carico su una macchina a pompa di calore. Ma erano almeno un po' caldi i panni? comunque, sappi che quelle a pompa di calore sono in pratica usa e getta. Se cerchi nel forum abbiamo moltissimi post. Prima possibilità, evaporatore e condensatore sono intasati di lanuggine, devi smontarla nei minimi termini e pulirla. Questo è un video per darti l'idea di quello che ti aspetta:

Altra possibilità, tragica, il circuito della pompa di calore ha una perdita ed il gas sta uscendo o è già uscito. Questo succede per un difetto di fabbrica, perché l'hai fatta lavorare ad una temperatura ambientale troppo bassa (queste a poma di calore sono fatte per lavorare a 20°, già a 15° fanno un superlavoro che le usura) o perché montata sopra la lavatrice le cui vibrazioni della centrifuga hanno danneggiato le saldature del circuito del gas.

Quando la pompa di calore è KO, è economicamente sconveniente ripararla, serve competenza da frigorista e tutta l'attrezzatura, costa meno prendere una asciugatrice nuova. I produttori non forniscono questo ricambio purtroppo a meno che non sia in garanzia.

comunque, senti il compressore partire? Senti la ventola di raffreddamento del compressore andare? Prova la diagnostica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta dettagliata, sai dirmi come si entra nel programma di diagnostica per poter verificare? La biancheria è tiepida non è più bagnata ma umida.

Se tu fossi nella mia situazione chiameresti il tecnico AEG? O proveresti nell'impresa dello smontaggio completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, galone ha scritto:

La biancheria è tiepida non è più bagnata ma umida.

Allora si, sempre più convinto che sia un problema alla pompa di calore, sporca e con perdita. Sei tu che usi normalmente la macchina? Hai badato se la cosa è peggiorata nel tempo o è successo all'improvviso?

3 ore fa, galone ha scritto:

Se tu fossi nella mia situazione chiameresti il tecnico AEG? O proveresti nell'impresa dello smontaggio completo?

Se fosse solo sporca, te la cavi da solo, se fosse rotta, sarebbe comunque da buttare e nemmeno piangendo il tecnico te la ripara.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Da circa 2 mesi ogni tanto la biancheria non veniva asciugata correttamente. Se entro nel  menu service riesco ad individuare il guasto oppure è tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, galone ha scritto:

Da circa 2 mesi ogni tanto la biancheria non veniva asciugata correttamente. Se entro nel  menu service riesco ad individuare il guasto oppure è tutto ok?

Se il problema è la perdita nella pompa di calore, il diagnostico, non rileva alcuna anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti