Lorenzo Morini Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Inserito: 17 luglio 2021 Salve a tutti ai frequentatori del forum. Oggi mi ha contattato un mio amico perché il compressore del suo condizionatore non parte. Premetto che non sono un esperto e non mi occupo di condizionatori, il tizio semplicemente chiesto il mio aiuto perché il professionista che ha contattato é stato, per così dire, poco professionale! La situazione é questa: il mio amico ha un impianto con macchina esterna e 2 splitter (controllerò meglio il modello quando mi recherò da lui). Il problema é che circa 2 anni fa il compressore, se acceso da uno dei due splitter, non partiva, mentre dall'altro tutto funzionava regolarmente. Smonto il pannello frontale del compressore e noto che uno dei due condensatori era gonfio. Il condensatore era già stato sostituito, tra l'altro con un modello (se ricordo bene) da più uF rispetto all'altro che funziona. Questa differenza era sicuramente superiore della tolleranza ammessa. Comunque prendo e sostituisco il condensatore ed il tutto riprende a funzionare ma solo per un annetto circa, dopodiché il mio amico torna ad avere il solito problema. Risostituisco il condensatore ma stavolta resta tutto così: il compressore si accende ma solo da uno dei due splitter. Cosa potrebbe essere? Spero (ma temo sia proprio così) che il fatto che a suo tempo la macchina abbia funzionato con un condensatore da più uF del dovuto, non abbia danneggiato la scheda elettronica del compressore, perciò quando poi ho messo il condensatore giusto, la macchina abbia funzionato solo per un annetto, prima di "fondersi" del tutto. Mi pare di ricordare che il condensatore che ci trovai fosse quasi il doppio di quello giusto... Grazie a tutti per l' aiuto e scusate la logorroicità!
click0 Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Inserita: 17 luglio 2021 29 minuti fa, Lorenzo Morini ha scritto: da più uF rispetto all'altro che funziona. non è detto che i due condensatore debbano essere della stessa capacita anche le schede e i relativi componenti hanno una durata comunque, verifica se al compressore arriva tensione (puoi riceverla dall'unita interna o da una scheda nell'unita esterna)
DavidOne71 Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Inserita: 17 luglio 2021 controlla anche la resistenza degli avvolgimenti. Indica anche marca e modello
Messaggi consigliati