Pulpi87 Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2021 Ciao a tutti, ho un problema con il mio cancello elettrico, di colpo ha smesso di aprirsi, inizialmente pensavo fosse un problema del motoriduttore e anche se nuovo ( 6 Mesi di vita ) l’ho sostituito. Il problema però persiste e la cosa strana è che NON APRE ma chiude, i collegamenti elettrici sono tutti corretti. Cosa può essere successo? Un fusibile sulla scheda madre? Grazie per il vostro supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 (modificato) Ciao Pulpi87, 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: il mio cancello elettrico, di colpo ha smesso di aprirsi, inizialmente pensavo fosse un problema del motoriduttore e anche se nuovo ( 6 Mesi di vita ) l’ho sostituito. Accidenti, ma come si fa a cambiare un motore con 6 mesi di vita? Ce ne sono di prove da fare prima di arrivare ad una soluzione così "drastica", anche perché ora sei "punto e a capo", comunque contento tu, contenti tutti ☺️ Venendo al problema invece, se ho ben capito se c'è un solo motore e quindi una sola anta, giusto? 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Il problema però persiste e la cosa strana è che NON APRE ma chiude, i collegamenti elettrici sono tutti corretti. Su quali morsetti della scheda è collegato il motore? U-V-W, oppure W-X-Y? Che fili e morsetti hai usato come comune? E soprattutto credo che il problema sia il finecorsa di apertura che è integrato nel motore, è tarato bene ed i fili sono collegati correttamente? Controlla che non si siano staccati i faston sul micro-switch di finecorsa. Il condensatore è collegato bene? Sei sicuro che il verso del motore sia quello corretto? Per caso c'è il led rosso sulla scheda che lampeggia continuamente? La fotocellula ricevente (quella a 4-5 fili) le senti scattare quando ci passi davanti? Se fai un ponte momentaneo tra i morsetti 2 e 3 sulla ZA3P, il cancello si deve solo aprire, mentre se lo fai tra 2 e 4 si deve solo chiudere e quindi se accade il contrario devi invertire i fili di marcia del motore U e V e quindi il problema è da ricercare da un'altra parte. Prova a sbloccare il motore e portare manualmente l'anta a metà corsa e vedi se poi si apre o si chiude 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Cosa può essere successo? Un fusibile sulla scheda madre? No, i fusibili sono per entrambi i motori ed entrambi i sensi di marcia, e non si chiuderebbe nemmeno se ne fosse saltato uno. Se possono servire: https://static.came.com/doc/FA01156M04.pdf https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf Facci sapere, casomai posta delle foto dei collegamenti di tutto che ci capiamo meglio Modificato: 18 luglio 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Ciao, grazie per il supporto, ti posto alcune foto. Sul motore i collegamenti sono identici a quando tutto funzionava, confermo anta singola a battente. La cosa strana è che se porto manualmente il motore a fine corsa e poi chiudo il motore si chiude perfettamente, solo ad aprire non apre. Nessun led rosso su scheda madre. Ho già ponticellato le fotocellule per escluderle, ma non è quello il problema. Su quali morsetti della scheda è collegato il motore? U-V-W, oppure W-X-Y? SONO COLLEGATE A W X Y. Come da istruzioni del motore e scheda madre! Controlla che non si siano staccati i faston sul micro-switch di finecorsa. AMMETTO IGNORANZA E NON HO VERIFICATO, COSA SONO? PS, il motore era in garanzia e quindi pensando fosse lui il problema ho fatto sostituzione. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Mi verrebbe da escludere un problema al motoriduttore perché avendolo cambiato e ripresentandosi lo stesso problema, da neofita penso possa essere qualcosa sulla scheda madre… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 6 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Controlla che non si siano staccati i faston sul micro-switch di finecorsa. AMMETTO IGNORANZA E NON HO VERIFICATO, COSA SONO? Sono i due terminali bianchi con i fili rossi, (o meglio la parte interna metallica in rame) che vanno ad inserirsi nei faston maschi del micro-switch, ma dalle foto sembrano inseriti bene. 6 ore fa, Pulpi87 ha scritto: La cosa strana è che se porto manualmente il motore a fine corsa e poi chiudo il motore si chiude perfettamente, solo ad aprire non apre. Prova ad invertire i fili sui morsetti X e Y e vedi se fa il contrario, in questo modo siamo sicuri che il motore funziona, naturalmente attenzione che avrai le battute e le corse diverse, quindi casomai fermalo prima e comunque arti sempre da metà corsa che "è più pratico" da capire. 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se fai un ponte momentaneo tra i morsetti 2 e 3 sulla ZA3P, il cancello si deve solo aprire, mentre se lo fai tra 2 e 4 si deve solo chiudere e quindi se accade il contrario devi invertire i fili di marcia del motore L'hai già fatta questa prova? 2 ore fa, Pulpi87 ha scritto: da neofita penso possa essere qualcosa sulla scheda madre… Casomai prova a collegare il motore sui morsetti U-V-W e vedi se lì funziona, tanto cambia poco da un punto di vista funzionale, a quel punto il problema è davvero la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sono i due terminali bianchi con i fili rossi, (o meglio la parte interna metallica in rame) che vanno ad inserirsi nei faston maschi del micro-switch, ma dalle foto sembrano inseriti bene. Prova ad invertire i fili sui morsetti X e Y e vedi se fa il contrario, in questo modo siamo sicuri che il motore funziona, naturalmente attenzione che avrai le battute e le corse diverse, quindi casomai fermalo prima e comunque arti sempre da metà corsa che "è più pratico" da capire. L'hai già fatta questa prova? Casomai prova a collegare il motore sui morsetti U-V-W e vedi se lì funziona, tanto cambia poco da un punto di vista funzionale, a quel punto il problema è davvero la scheda. Ciao, ho provato a collegare i morsetti U V W e purtroppo continuava solo a chiudere e non apriva. Così ho provato a fare inversione X Y ma nulla. Dopo aver ripristinato tutto come in origine ho provato due volte e mi si è bruciato il fusibile che vedi in foto, per ben due volte. A questo punto credo che il problema sia la scheda madre. Non capisco il perché ma se il motore ‘smollato’ apre e chiude manualmente penso sia proprio la scheda madre che dava un input errato. Oltretutto quando smollavo il motore con la chiave scattava come se fosse in super tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Non mi fa allegare la foto del fusibile, ma si tratta di quello che nella parte sinistra della scheda madre, per intenderci quello che da l’alimentazione secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 3 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Dopo aver ripristinato tutto come in origine ho provato due volte e mi si è bruciato il fusibile che vedi in foto, per ben due volte. A questo punto credo che il problema sia la scheda madre. Se hai la possibilità prova a collegare due semplici lampadine (meglio se le vecchie ad incandescenza da 75-100W) al posto del motore in modo da vedere se la scheda è funzionante, casomai misura anche le tensioni in uscita tra W-X e W-Y (e/o W-U e W-V) e vedi se coincidono, naturalmente con l'una e l'altra manovra. 3 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Oltretutto quando smollavo il motore con la chiave scattava come se fosse in super tensione. Questo è pressoché normale perché il motore non ha il finecorsa in chiusura e la centrale continua a dargli tensione fino a che non termina il tempo di lavoro facendolo spingere in continuazione, devi trovare un compromesso con il trimmer "TL" (Tempo di Lavoro) e se riesci inserire i rallentamenti in modo che la chiusura sia più "dolce" e non si incastri in chiusura. 3 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Dopo aver ripristinato tutto come in origine ho provato due volte e mi si è bruciato il fusibile........ 3 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Non mi fa allegare la foto del fusibile, ma si tratta di quello che nella parte sinistra della scheda madre, per intenderci quello che da l’alimentazione secondo me. La foto non serve, è già quello da 5A che hai postato sopra per il collegamento del motore. Piuttosto riusciresti a provare il motore direttamente con un doppio pulsante? Intendo così: Lascia perdere il condensatore, è già inserito nel motore e non lo devi considerare. Prova a testare anche il cavo che va al motore, sia mai che possa essere interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Ciao, visto che era in garanzia ho sostituito la scheda madre ma il problema persiste, nel senso che quando clicco per aprire il cancello si brucia il fusibile da 5A, essendo il motore e scheda completamente nuovi, posso solo provare a rifare i collegamenti sulla scheda madre. Ho verificato i fili che portavano al motore e non hanno problemi. Sinceramente non so cosa pensare. Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Sono tornato al punto di partenza, il cancello non apre ma si chiude, il fusibile non si brucia però rimane il fatto che il cancello non apre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 (modificato) Considerazioni guardando le foto, probabilmente inutili: -i fili del motore poggiano sul filetto di quella vite che chiude la scocca e a cui è anche assicurato il filo di terra. Si sa mai che l'isolamento vada a tagliarsi. Dici che il motore è nuovo ma quei fili sembrano vecchi e ossidati (è rame stagnato o cosa?), magari sono loro ad avere problemi. -su un morsetto verde vedo dei George Michaels --> careless whis(k)er (battutona inglese per indicare i trefoli di un cavo che se ne vanno in giro invece di essere nel contatto del morsetto e che possono causare corti). Il filo nero nell'ultima foto. Modificato: 22 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Sia il motore e scheda sono nuovi, mentre i cavi erano quelli già messi in precedenza quando hanno messo il cancello! Però non si spiega il perchè del fatto che chiude il cancello ma non lo apre. Sono un po’ vecchi i cavi, quello sicuro. Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 (modificato) Vedi dall'ultimo schemino postato da Roby che per aprire dai corrente ad un filo e per chiudere ad un'altro del motore. Probabilmente c'è un problema col filo che da corrente per aprire, è interrotto o forse in corto verso terra visto i fusibili bruciati. Modificato: 22 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 13 ore fa, Pulpi87 ha scritto: ho sostituito la scheda madre ma il problema persiste, nel senso che quando clicco per aprire il cancello si brucia il fusibile da 5A, essendo il motore e scheda completamente nuovi, posso solo provare a rifare i collegamenti sulla scheda madre. Ho verificato i fili che portavano al motore e non hanno problemi. 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: i cavi erano quelli già messi in precedenza quando hanno messo il cancello! Prendi uno spezzone di cavo a 4 fili nuovo, lo "getti" a terra e fai una prova "volante" collegandolo tra la scheda ed il motore e vedi se funziona, anzi deve funzionare!!! Scollega anche i fili (entrambi) del lampeggiante dalla scheda ZA3P, sia mai che possa essere quello a dare problemi, poi ne riparliamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) Oggi provo a farlo, domanda stupida, il quarto filo, quello del terra, dove lo collego sulla scheda? i fili su motore sono 3. Provo anche a scollegare i fili lampeggiante, so che sono quelli vicino ai fili del motore sulla scheda madre, giusto W E ? Grazie mille davvero per l’aiuto. Se anche questo tentativo fallisce chiamerò il tecnico per forza! Modificato: 23 luglio 2021 da Pulpi87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) Magari è solo una fissazione mia, ma è normale che il selettore B abbia entrambi DIP posizione OFF? Nel selettore A invece sono: 1. ON (se metto OFF, si chiude solo con radio comando?) 2. ON 3. OFF ( qui ho un dubbio se metterlo ON) 4. OFF 5. ON (rilevazione ostacolo, potrebbe influire?) 6. OFF 7. ON 8. ON 9. OFF 10. OFF I fili del lampeggiante li stacco solamente e isolo con nastro giusto? Non devo fare altro? Modificato: 23 luglio 2021 da Pulpi87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 14 ore fa, Pulpi87 ha scritto: ........il quarto filo, quello del terra, dove lo collego sulla scheda?......... Sulla scheda assolutamente da nessuna parte, ci dovrebbe essere un filo giallo / verde che esce dal cavo dell'alimentazione 230V che ti arriva da casa, lo colleghi assieme a questo con un semplice morsetto (mammut, cappuccio, chiamalo come vuoi) volante. 14 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Provo anche a scollegare i fili lampeggiante, so che sono quelli vicino ai fili del motore sulla scheda madre, giusto W E ? 10 ore fa, Pulpi87 ha scritto: I fili del lampeggiante li stacco solamente e isolo con nastro giusto? Non devo fare altro? Sì, basta che li scolleghi dai morsetti W-E e se vuoi isolarli, bene, altrimenti non è obbligatorio, l'importante è che non vadano a toccare per sbaglio qualche altro morsetto o il circuito elettronico della scheda. 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Magari è solo una fissazione mia, ma è normale che il selettore B abbia entrambi DIP posizione OFF? Sì certo, nel tuo caso vanno entrambi in OFF. 11 ore fa, Pulpi87 ha scritto: Nel selettore A invece sono: 1. ON (se metto OFF, si chiude solo con radio comando?) Sì esatto, escludi la funzione di Chiusura Automatica 2. ON / 3. OFF ( qui ho un dubbio se metterlo ON) A tuo piacimento, dipende da come vuoi comandare le sequenze con il radiocomando, tutto qui 4. OFF Lascialo pure in OFF, personalmente non ho mai sopportato il pre-lampeggio se non è proprio necessario 5. ON (rilevazione ostacolo, potrebbe influire?) Assolutamente no 6. OFF Lascialo obbligatoriamente in OFF 7. ON Se non c'è l'elettroserratura lascialo pure in OFF 8. ON lascialo pure in ON 9. OFF se l'anta tende a sbattere nella fase finale, lascialo pure in OFF, rallentamento attivato 10. OFF lascialo pure in OFF Ad ogni modo la selezione dei dip-switch, qualunque essa sia, NON influisce in nessun modo per il problema che riscontri tu. Collega il cavo provvisorio e poi vedi cosa succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pulpi87 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 Ciao, devo ringraziarti Roby perché dopo aver seguito i tuoi consigli e fatto un ponte momentaneo tra scheda e motore ho capito che il problema erano i cavi che portavano al motore, in sostanza ho cambiato il mondo quando bastava un lavoro da 10 minuti 😂😂. Ti ringrazio perché sei stato gentile e disponibile nell’aiutarmi e penso sia proprio lo spirito di questo Forum, ho imparato tante cose e soprattutto a non mollare al primo colpo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2021 7 ore fa, Pulpi87 ha scritto: fatto un ponte momentaneo tra scheda e motore ho capito che il problema erano i cavi che portavano al motore, in sostanza ho cambiato il mondo quando bastava un lavoro da 10 minuti 😂😂. Ottimo, l'importante è che hai risolto. 7 ore fa, Pulpi87 ha scritto: ho imparato tante cose e soprattutto a non mollare al primo colpo. Mai finché si può provare. Ciao, prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora