Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica gas in impianto


frankge973

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho installato un impianto facendo il vuoto (infatti la pressione era inferiore a 0). Poi ho aperto i rubinetti sull'unità esterna e ho sentito che c'era una perdita. Ho chiuso subito il rubinetto e ho rifatto il vuoto. Ora non raffredda probabilmente perché si è perso del gas. Per ricaricare occorre collegare la frusta, manometro bombola al rubinetto di servizio lasciando entrambi i rubinetti di mandata e ritorno chiusi e impianto acceso oppure va lasciato aperto il solo rubinetto del tubo grande (quello del liquido )? Grazie mille!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Frank se tu buchi la gomma della tua auto e l’aria esce e si sgonfia che fai?

1) cerchi il buco e lo chiudi?

2) rigonfi col buco ancora aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Frank se tu buchi la gomma della tua auto e l’aria esce e si sgonfia che fai?

1) cerchi il buco e lo chiudi?

2) rigonfi col buco ancora aperto?

Ma se chiudo i rubinetti il gas va nei tubi dell'impianto e nello split ma non entra nell'unità esterna. 

Inoltre, la bombola va tenuta capovolta per pescare la fase liquida ? Anche se è una bombola da 800gr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho capito la risposta, forse non ti sei reso conto che questo è un Forum Tecnico serio, quello che hai nella bomboletta non è pura aria alpina ma un gas INQUINANTE, e se questo gas lo rimetti nell impianto che perde, non pensi esce di nuovo?

E se esce di nuovo tu commetti un REATO PENALE PUNIBILE CON IL CARCERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho capito la risposta, forse non ti sei reso conto che questo è un Forum Tecnico serio, quello che hai nella bomboletta non è pura aria alpina ma un gas INQUINANTE, e se questo gas lo rimetti nell impianto che perde, non pensi esce di nuovo?

E se esce di nuovo tu commetti un REATO PENALE PUNIBILE CON IL CARCERE.

Non perde più. C'era un dado allentato Infatti il vuoto viene tenuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho capito la risposta, forse non ti sei reso conto che questo è un Forum Tecnico serio, quello che hai nella bomboletta non è pura aria alpina ma un gas INQUINANTE, e se questo gas lo rimetti nell impianto che perde, non pensi esce di nuovo?

E se esce di nuovo tu commetti un REATO PENALE PUNIBILE CON IL CARCERE.

Comunque scanso equivoci ho chiamato un amico idraulico sperando sappia quel che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
13 ore fa, frankge973 ha scritto:

Comunque scanso equivoci ho chiamato un amico idraulico sperando sappia quel che fa

Non devi sperare, devi esserne certo. Innanzi tutto l'amico idraulico deve avere il patentino FGAS, e già li è un primo passo e tu devi accertartene perchè ne sei conresponsabile.

Poi la procedura è la solita, vuoto, prova pressione con azoto, rivuoto e carica/apertura rubinetti. Non esiste altra via per fare le cose corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 ore fa, frankge973 ha scritto:

Comunque scanso equivoci ho chiamato un amico idraulico

Meglio così,fino ad ora non ne avevi azzeccata una 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Poi la procedura è la solita, vuoto, prova pressione con azoto, rivuoto e carica/apertura rubinetti. Non esiste altra via per fare le cose corrette.

In questo caso è recupero e peso,prova pressione con azoto,controllo probabili perdite,vuoto,ricarica da peso di targa e controllo perdite con sniffer elettronico. 
Poi mi dedicherei al controllo elettrico perché “non raffredda probabilmente perché ha perso del gas” non fa capire se raffredda poco per le aspettative,non abbastanza (temperature aspirazione e espulsione) o per niente (temperatura ambiente) quindi si può ipotizzare il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...