Kiluax Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Inserito: 17 luglio 2021 Sto facendo rifare l'impianto elettrico e l'elettricista ha montato un MTD 4500 sul generale, però leggendo altre discussioni qui sul forum ho visto che dovrebbe essere obbligatorio il 6000: Secondo voi devo farlo presente all'elettricista o lascio stare, tanto lui rilascia il certificato di conformità e poi sono affari suoi se rischia qualcosa sul penale? Che poi leggevo l'interruttore deve essere entro 3m dal contatore, ma io non ho alcuno spazio predisposto accanto al contatore ENEL per montare moduli DIN. Dal contatore al quadro elettrico sono almeno 10m di montante.
Maurizio Colombi Inserita: 17 luglio 2021 Segnala Inserita: 17 luglio 2021 2 ore fa, Kiluax ha scritto: poi sono affari suoi se rischia qualcosa sul penale Non esageriamo, prima di arrivare al penale... sarà ora di rifare nuovamente l'impianto.
ohm76 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Inserita: 18 luglio 2021 Ciao, quella è la corrente di cortocircuito massima alla quale l' interruttore può reggere. Andrebbe messo il 6000 ma poi dipende anche da altri fattori come il tipo di linea, la distanza dalla fonte di alimentazione. Di fatto potrebbe anche reggere il 4500. Una volta i vecchi magnetotermico in civile erano 3000.. Lascia quello e abbi fiducia nell installatore.
Kiluax Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2021 41 minuti fa, ohm76 ha scritto: Ciao, quella è la corrente di cortocircuito massima alla quale l' interruttore può reggere. Andrebbe messo il 6000 ma poi dipende anche da altri fattori come il tipo di linea, la distanza dalla fonte di alimentazione. Di fatto potrebbe anche reggere il 4500. Una volta i vecchi magnetotermico in civile erano 3000.. Lascia quello e abbi fiducia nell installatore. Ok, però ricordo che anche un altro elettricista mi aveva detto la cosa dell'avere un differenziale appena sotto il contatore, che io non posso montare perché non vi è alcun supporto. È grave che il primo differenziale sia a 10m dal contatore?
reka Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Inserita: 18 luglio 2021 passare al 6000 è prescritto se sei vicino al contatore, inteso fisicamente e non che sia il primo apparecchio dopo il contatore. il limite per intendere vicino è proprio 3m quindi a 10 metri va bene un 4500. per non avere il differenziale accanto il contatore basta creare un linea in doppio isolamento, nel tuo caso se avete usato un cavo idoneo che viaggia solo soletto nel suo tubo fino al differenziale dovrebbe essere tutto ok
DavideDaSerra Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Inserita: 24 luglio 2021 La cosa più grave è avere più di 3m di cavo montante non protetto in arrivo dal contatore al quadro che l'avere un generale da 4,5kA. Idealmente il'elettricista avrebbe potuto misurare la Icc e aver individuato che è <4,5kA
Messaggi consigliati