Ture26488 Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2021 (modificato) Ciao a tutti la mia lavastoviglie non va più. Tempo fa dava errore e09 smontata e riparata la resistenza è andato tutto apposto fino a oggi. Ora da per i primi 5 minuti dopo l'avvio il simbolo del rubinetto e a fine programma e10 e non scalda. Ho verificato la resistenza integrata nella pompa e non è interrotta cosa può essere? Modificato: 1 agosto 2021 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 (modificato) Puoi iniziare col verificare connettori, cablaggi, saldature dei relè sulla scheda e gli stessi relè Edit: per l'errore E10 prova a leggere qui Modificato: 18 luglio 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 7 ore fa, UABC80 ha scritto: Puoi iniziare col verificare connettori, cablaggi, saldature dei relè sulla scheda e gli stessi relè Edit: per l'errore E10 prova a leggere qui Ciao ho dato un'occhiata alla lavatoviglie. L'unica cosa che non riesco a controllare è il sensore acqua può quel sensore non far andare il riscaldamento?come lo verifico con tester? La mia lavastoviglie è simems mi ero dimenticato di scriverlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Non conosco il modello specifico, ma credo che se la scheda rileva un carico di acqua insufficiente non dia consenso alla resistenza e segnali l'anomalia La pressione dell'acqua in ingresso, subito dopo il rubinetto, è sufficiente? La retina del filtro sull'aquastop è pulita? In caso lì fosse tutto a posto, controlla se la tasca laterale, che si trova sul lato sinistro della lavastoviglie, è pulita; poi prova a farla caricare e guarda se la girante del flussimetro ruota bene Infine puoi verificare se il connettore e il cablaggio del flussimetro presentano danni oppure ossidazioni e verificare se il dispositivo funziona: se ricordo bene, al tester dovrebbe arrivare più o meno un impulso al secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 L'errore riguarda il cablaggio/connettori della resistenza dal lato anche scheda considerato che il motore è stato sostituito, se c'è dell'umidità sul cablaggio/connettori può generare quel difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 Il 18/7/2021 alle 14:12 , campiglia ha scritto: L'errore riguarda il cablaggio/connettori della resistenza dal lato anche scheda considerato che il motore è stato sostituito, se c'è dell'umidità sul cablaggio/connettori può generare quel difetto. Ciao ho riaperto tutto oggi (giorno libero da lavoro) provato con il tester la schedina sul flussometro e messa in ohm vede delle oscillazioni ogni tot secondi. Ho controllato se i cavi erano ok e non risultano interotti ma o volt nel cavo lato sensore. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 1 ora fa, Ture26488 ha scritto: Ciao ho riaperto tutto oggi (giorno libero da lavoro) provato con il tester la schedina sul flussometro e messa in ohm vede delle oscillazioni ogni tot secondi. Ho controllato se i cavi erano ok e non risultano interotti ma o volt nel cavo lato sensore. Cosa può essere? Eliminato l'errore rubinetto saldando direttamente i cavi sulla schedina del flussometro rimane e10 consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 1 ora fa, Ture26488 ha scritto: Eliminato l'errore rubinetto saldando direttamente i cavi sulla schedina del flussometro rimane e10 consigli? Ulteriore verifica sulla resistenza della pompa da 20 ohm dovrebbe essere ok no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 4 ore fa, Ture26488 ha scritto: Ulteriore verifica sulla resistenza della pompa da 20 ohm dovrebbe essere ok no? Ok dopo altre 24 a provare e riprovare o risolto solo l'errore del rubinetto. La lavastoviglie parte e fa correttamente il programma di lavaggio ma non scalda e alla fine e10. Secondo me non da la tensione alla resistenza (cavo testato e ok) ma preferisco non giocare con la 220. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 22 minuti fa, Ture26488 ha scritto: Ok dopo altre 24 a provare e riprovare o risolto solo l'errore del rubinetto. La lavastoviglie parte e fa correttamente il programma di lavaggio ma non scalda e alla fine e10. Secondo me non da la tensione alla resistenza (cavo testato e ok) ma preferisco non giocare con la 220. Ormai le ho provate tutte dai cavi che vanno alla resistenza passano 30/50v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 Il 24/7/2021 alle 14:28 , Ture26488 ha scritto: Ulteriore verifica sulla resistenza della pompa da 20 ohm dovrebbe essere ok no? Sì, dovrebbe essere a posto Il 24/7/2021 alle 19:51 , Ture26488 ha scritto: Ormai le ho provate tutte dai cavi che vanno alla resistenza passano 30/50v Secondo me la scheda non rileva il carico della resistenza. Confermi che la continuità dei cavi dalla scheda alla resistenza è ok? Prova a misurarli anche muovendoli un po'. Come sono le saldature dei relè sulla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2021 Ciao Ture26488 e benvenuto. Devi postare anche la marca della tua lavastoviglie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 30 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2021 Il 29/7/2021 alle 12:20 , UABC80 ha scritto: Sì, dovrebbe essere a posto Secondo me la scheda non rileva il carico della resistenza. Confermi che la continuità dei cavi dalla scheda alla resistenza è ok? Prova a misurarli anche muovendoli un po'. Come sono le saldature dei relè sulla scheda? Vorrei provare a cambiare il cavo ma non trovo il ricambio. Mi consigli di farlo da me con dei faston? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Il 29/7/2021 alle 21:52 , Fulvio Persano ha scritto: Ciao Ture26488 e benvenuto. Devi postare anche la marca della tua lavastoviglie! Simens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Il 17/7/2021 alle 21:46 , Ture26488 ha scritto: Ho il dubbio che sia andata la scheda di controllo. Vorrei solo essere sicuro per decidere di rassegnarmi. La cosa strana sono i pochi v che arrivano alla resistenza (50v) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 1 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Il 29/7/2021 alle 12:20 , UABC80 ha scritto: Sì, dovrebbe essere a posto Secondo me la scheda non rileva il carico della resistenza. Confermi che la continuità dei cavi dalla scheda alla resistenza è ok? Prova a misurarli anche muovendoli un po'. Come sono le saldature dei relè sulla scheda? Cavi ok ma passano 50v le saldature sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2021 Ciao. Non quotare ogni volta che posti un messaggio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 A me questo Il 24/7/2021 alle 13:20 , Ture26488 ha scritto: Eliminato l'errore rubinetto saldando direttamente i cavi sulla schedina del flussometro rimane e10 e il fatto che la scheda "decida" di non alimentare la resistenza fa pensare che per qualche motivo ci siano falsi contatti sui connettori e/o sui cablaggi. Umidità, come ha già ipotizzato campiglia e/o ossidazioni. Senza vedere la macchina è un po' dura conoscere la causa e tutto quello che sapevo l'ho già scritto… 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Sarebbe importante sapere se la tensione alla resistenza gli arriva tramite relè. In questo caso su un morsetto del relè deve esserci fisso un polo della 220 . E quando questo viene chiuso assicurarsi che passi al polo che alimenta la resistenza . Nel caso, Andando a ritroso sulla scheda dopo essersi accertato di quale polo (fase o neutro ) è presente fisso sulla resistenza , con resistenza in carico , trovare il cavo che arriva dal relè e accertarsi che il relè venga alimentato e se alimentato proseguire con il controllo della chiusura dei contatti . Non vorrei che il relè abbia sfiammato e l'ossido faccia da resistenza facendo uscire i 50 v e non la 220 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 2 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sarebbe importante sapere se la tensione alla resistenza gli arriva tramite relè. In questo caso su un morsetto del relè deve esserci fisso un polo della 220 . E quando questo viene chiuso assicurarsi che passi al polo che alimenta la resistenza . Nel caso, Andando a ritroso sulla scheda dopo essersi accertato di quale polo (fase o neutro ) è presente fisso sulla resistenza , con resistenza in carico , trovare il cavo che arriva dal relè e accertarsi che il relè venga alimentato e se alimentato proseguire con il controllo della chiusura dei contatti . Non vorrei che il relè abbia sfiammato e l'ossido faccia da resistenza facendo uscire i 50 v e non la 220 . Ciao la scheda l'ho tirata fuori e sembra pulita (no ossido) per ciò che vedo sulla scheda ci sono 2 relè che vanno alla resistenza (uno per cavo). Ho notato che dei cavi stanno un po' lenti e se li muovo saltano fuori molti errori come faccio a ripristinare i cavetti? Saldo direttamente sulla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 Purtroppo ci vogliono foto . Perchè mi è nuova sta cosa dei due relè . E anche per vedere questi cavi ballerini . Non puoi provare a stringerli ? Però se non è chiara la verifica che devi fare sulla scheda , cerco di spiegarmi in altro , ma non puoi non farla e andare avanti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 2 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Purtroppo ci vogliono foto . Perchè mi è nuova sta cosa dei due relè . E anche per vedere questi cavi ballerini . Non puoi provare a stringerli ? Però se non è chiara la verifica che devi fare sulla scheda , cerco di spiegarmi in altro , ma non puoi non farla e andare avanti . Ecco il cavo che dava problemi e la scheda con i due relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2021 A prima vista sono chiaramente visibili i terminali delle piste a sinistra che stanno malconce . Ossidate . Mentre il / i fili grigi sul connettore ha l'isolamento spaccato , non vorrei che fosse spezzato pure il cavo interno . La scheda ha due relè , ma bisogna verificare se questi vengono alimentati o no . Intanto posta una foto della parte opposta della scheda . E fai una rigenerata a quelle piste ossidate . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2021 (modificato) Ecco le foto [url=https://postimg.cc/PP14VQTN][img]https://i.postimg.cc/65mm3MPV/IMG-20210807-113220.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/Hjc3XCNw][img]https://i.postimg.cc/y6n5q1Xb/IMG-20210807-113226.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/fVZvGSRC][img]https://i.postimg.cc/SxYtzW0B/IMG-20210807-113228.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/xqw5P4rW][img]https://i.postimg.cc/hPjYck2P/IMG-20210807-113230.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/9RSpKxDw][img]https://i.postimg.cc/j2qFWmKc/IMG-20210807-113240.jpg[/img][/url] [url=https://postimg.cc/gXrsM92P][img]https://i.postimg.cc/DZPNwnVm/IMG-20210807-113244.jpg[/img][/url] Modificato: 7 agosto 2021 da Ture26488 Foto non visibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ture26488 Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2021 Non vanno le foto come faccio a rimandarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati