Ildellamure Inserito: 17 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2021 Salve. Nel condominio è stato installato un nuovo impianto URMET 2 VOICE (CITOFONO con o senza VIDEOCITOFONO). Ho l'accesso ai due unici appartamenti sul piano. Mi hanno portato i 2 fili sia al primo appartamento che al secondo. Per il piano, hanno messo un distributore a 4 utenze Sch. 1083/55. Al DISTRIBUTORE ho collegato i quattro fili come in figura (2 per LINE1 e 2 per LINE2). Lo switch Z è impostato su ON, in quanto non ci sono altri distributori da collegare. Per quel che riguarda il CITOFONO (1133/15 universale 1+n o 4+n) -quindi NON HO VIDEOCITOFONO- e ho seguito le istruzioni (come da figura): A. Tutti i jumper settati nella posizione 2; B. Jumper JPA in posizione R; C. Ruotati i trimmer verso il MAX (sia SPK che MIC); D. Jumper JPC posizionato su + E. I due cavi entrano nei morsetti 1 e 2; F. Ponticellato 1+10 e 2+9. G. Volume di chiamata al MAX. RISULTATO: I. Nell'appartamento 1, citofonando dalla pulsantiera NESSUN EFFETTO. Niente, come se non fosse attaccato. N.B. Quando si preme il pulsante di chiamata dalla pulsantiera, si sentono i BIP di chiamata (dalla pulsantiera stessa). II. Nell'appartamento 2, citofonando dalla pulsantiera NESSUN EFFETTO. Niente, come se non fosse attaccato. N.B. Quando si preme il pulsante di chiamata dalla pulsantiera, NON SI SENTONO I BIP di chiamata. L'unica differenza con l'altro interno è che "appendendo la cornetta" (ossia premendo il tasto che riaggancia la cornetta) scatta il relais in alto del citofono (perdonatemi, non so come si chiama). In pratica, si alimenta ma non fa altro. Ho sbagliato qualcosa? Ho sbagliato ad acquistare il modello del citofono? Gli installatori non hanno "alimentato" i citofoni o non mi hanno dato la possibilità di installare autonomamente i citofoni mancando qualche collegamento (ovviamente per quest'ultima si può solo supporre o dedurre...). Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ildellamure Inserita: 17 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2021 QUESTE LE IMMAGINI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Ciao Ildellamure, 21 minuti fa, Ildellamure ha scritto: Nel condominio è stato installato un nuovo impianto URMET 2 VOICE (CITOFONO con o senza VIDEOCITOFONO). ........... Per il piano, hanno messo un distributore a 4 utenze Sch. 1083/55. Al DISTRIBUTORE ho collegato i quattro fili come in figura (2 per LINE1 e 2 per LINE2)............ Per quel che riguarda il CITOFONO (1133/15 universale 1+n o 4+n)......... Ho sbagliato qualcosa? Ho sbagliato ad acquistare il modello del citofono? Gli installatori non hanno "alimentato" i citofoni o non mi hanno dato la possibilità di installare autonomamente i citofoni mancando qualche collegamento (ovviamente per quest'ultima si può solo supporre o dedurre...). Decisamente sì, hai sbagliato ad acquistare il citofono. A parte il fatto non si sa il perché l'installatore non ha fornito anche gli apparecchi, o sei stato tu a non volerlo pensando di risparmiare? Perché non hai chiesto prima di fare acquisti incauti??? L'articolo 1133/15 è sì "universale", ma si intende per vecchi impianti analogici 1+n o 4+n, mentre quello nuovo è completamente diverso in quanto è digitale su BUS a 2fili (NON 1+n) Ora nella speranza che non si sia danneggiato qualcosa e se ti basta solo l'audio, a te serve un Urmet 1183/5: https://elettromega.it/img/cms/1183-5.pdf Naturalmente il citofono va anche programmato per la tua chiamata una volta installato e collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ildellamure Inserita: 18 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Ildellamure, Decisamente sì, hai sbagliato ad acquistare il citofono. A parte il fatto non si sa il perché l'installatore non ha fornito anche gli apparecchi, o sei stato tu a non volerlo pensando di risparmiare? Perché non hai chiesto prima di fare acquisti incauti??? L'articolo 1133/15 è sì "universale", ma si intende per vecchi impianti analogici 1+n o 4+n, mentre quello nuovo è completamente diverso in quanto è digitale su BUS a 2fili (NON 1+n) Ora nella speranza che non si sia danneggiato qualcosa e se ti basta solo l'audio, a te serve un Urmet 1183/5: https://elettromega.it/img/cms/1183-5.pdf Naturalmente il citofono va anche programmato per la tua chiamata una volta installato e collegato Grazie mille, Roby 73! Colpa mia. Ho commesso una leggerezza. Restituisco, acquisto, installo e spero di confermare che il problema sia risolto. Nel frattempo, un saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2021 Facci sapere gli sviluppi allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati