Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirlpool 4188 no frost dopo sbrinamento manuale funziona bene per pochi giorni!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno amici....il frigo in questione,va in allarme  (beep centralina)....pensando al "famoso" fenomeno impaccamento sull'evaporatore Superiore del freezer ...sbrino tutto manulamente e dopo, parte perfettamente e funziona bene per alcuni giorni!!!

Il problema si ripresenta e siamo punto a capo!!!

Ho smontato la centralina e trovando uno dei 2 condensatori leggermente sotto dimensionato come capacità,monto tutto e funziona per circa 15 giorni...e poi daccapo in allarme....il freezer nel momento in cui va in allarme non raggiunge piu ' probabilmente i valori di temperatura ottimali e ciò che viene immesso da quel momento non viene più ghiacciato....chiaramente anche la parte frigo ne risente!!!

Ho provveduto a controllare il condotto di scolo che dal freezer arriva sulla vaschetta del compressore attraverso sonda e aria compressa tutto ok

Termofusibile ok

Resistenza di sbrinamento: 206 ohm (ok?)

Poi ci sono 2 sonde ....uno appoggiato direttamente sul tubo dell'evaporatore ed un altro sospeso ....quello sospeso dovrebbe essere un NTC termostato....l'altro non so cosa controlli!!!

La centralina è stata controllata nel suo insieme ...resistenze ,diodi ,condensatori...e risultano ok(cambiato anche quello in ingresso grosso da 2.2 uf)

N.B. all'nizio del problema il proprietario del frigo (persona anziana)chiamo' un tecnico che gli cambiò il termofusibile ,ma probabilmente  nella fretta di smontare il coperchio ancora congelato ruppe' in mille pezzi il polistirolo dove c'è il passaggio di aria che porta giù al frigo....è diventato un puzzle...la mia domanda è può essere che l'aria prenda un persorso diverso e ghiaccia qualche condotto?

Viso allego foto di tutto....grazie a chi potrà o vorrà' aiutarmi...nella foto 21 si vede il polistirolo completamente suddiviso in più parti.

IMG-20210718-WA0019.jpg

IMG-20210718-WA0018.jpg

IMG-20210718-WA0012.jpg

IMG-20210718-WA0017.jpg

IMG-20210718-WA0015.jpg

IMG-20210718-WA0013.jpg

IMG-20210718-WA0016.jpg

IMG-20210718-WA0021.jpg

Inserita:

Errata corrige:Rileggendo quello che ho scritto ho notato che non chiarisco ,che uno dei due condensatori incriminati in questo frigo...l'ho sostituito essendo leggermente fuori scala...chiedo scusa per non averlo scritto!!

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)
2 ore fa, archimede57 ha scritto:

Dalla foto qualcosa non tona, mai vista una NTC libera in aria foto 1 

Quella ntc  è libera perchè è inserita nel pannello di chiusura  , in alto a destra  , nell'apposita sede.  Pannello su cui è montata la ventola . Legge la temperatura del freezer.

Immagino che l'abbia momentaneamente staccata  per smontare il carter.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Buongiorno Archimede e Stefano...rispondo in base alle vostre domande:

La sigla completa non la conosco perche' il foglietto è rovinato...comunque di sicuro è :ARC 4188/.........

La sonda libera che dovrebbe essere quella della temperatura freezer era così quando ho tolto il pannello.

Mentre quella nell'involucro bianco attaccata alla resistenza di sbrinamento (che immagino serva appunto per decidere quando sbrinare) è nella posizione della foto

Il termofusibile di protezione invece era conficcato lateralmente nelle alette dell'evaporatore (già cambiato da un tecnico ...ma anche dopo averlo  sostituito il problema risultava ciclico dopo giorni che andava tutto bene)

Vi pongo una domanda preliminare:...la sonda che risulta penzolante deve essere posizionata in qualche punto specifico e se si dove(ha un alloggio o sulla'evaporatore?)

Il pannello di polistirolo che ha i canali di ventilazione del percorso aria è frammentato in più pezzi(puzzle)...perché evidentemente non si è aspettato a chi lo ha smontato il tempo sufficiente affinché il ghiaccio si staccasse da esso...vi allego la foto dei 3 componenti.

N.B. il termofusibile era immerso lateralmente nella'evaporatore ...mentre il resto era così come li vedeteScreenshot_2021-07-19-09-14-28-0200342137_EDIT_1.thumb.png.2a42739469a678fa679006235dc7e2e7.png

Inserita:

Ho trovato il modello esatto del frigo:

IMG_20210719_190416_EDIT_1.jpg

Inserita:

Buongiorno a tutti.....vorrei sapere da voi esperti,se converrebbe verificare lo stato dei due sensori, sonde (sbrinamento e ambiente freezer)...e se si come fare....purtroppo sul tubicino della sonda si sono cancellate le caratteristiche!!!!

Purtroppo trattandosi di un frigo,avrei necessita ' di farlo ripartire nel piu ' breve tempo possibile...ma chiaramente questa volta mi piacerebbe funzionasse per bene e nel tempo.

Altra dubbio  che mi sorge riguarda il damper(che in questo caso dovrebbe essere manuale avendo la rotellina di Min. Med. Max)può dare problemi di questo genere?...come verifico la bontà del damper?

Scusate,se insisto....ma ho chiaramente bisogno dei vostri consigli per cercare di trovare il colpevole😀

Grazie a tutti!!!

Stefano Dalmo
Inserita:
Il 18/7/2021 alle 21:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quella ntc  è libera perchè è inserita nel pannello di chiusura  , in alto a destra  , nell'apposita sede.  Pannello su cui è montata la ventola . Legge la temperatura del freezer.

Immagino che l'abbia momentaneamente staccata  per smontare il carter.

Scusa , ma quì  mi pare di avertelo detto dove va inserita .

Il 19/7/2021 alle 09:17 , claude75 ha scritto:

Vi pongo una domanda preliminare:...la sonda che risulta penzolante deve essere posizionata in qualche punto specifico e se si dove(ha un alloggio o sulla'evaporatore?)

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma quì  mi pare di avertelo detto dove va inserita .

Si..si...Stefano...ho notato che sul coperchio che chiude l'evaporatore c'e una scassa dove alloggia la.sonda che ha delle scasse che la mettono in comunicazione con il freezer quando appunto il coperchio è chiuso!!!

Adesso mi servirebbe cercare il colpevole che fa mandare dopo qualche giorno in allarme il frigo

1) controllo sonde

2) damper

Scheda(ci sono 2 relè...uno potrebbe azionare l'attivazione della resistenza?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma quando apri il pannello , perché il frigo non funziona ,  l'evaporatore in che condizioni lo trovi ?   E nel raccoglitore alla base  , il vuoto lo trovi pieno di ghiaccio oppure è vuoto  , nel senso che c'è solo brina sulla batteria ?

Inserita:

Dunque Stefano....quando ho aperto l'ultima volta il pannello con il frigo appena spento,era pieno di blocchi di ghiaccio su tutto l'evaporatore(la ventola ne era però esclusa da ghiaccio)....c'era ghiaccio fino alla base dell'evaporatore....che ho provveduto a sbrinare ....e ho verificato che il foro di scolo fosse libero (soffiato con aria compressa)....e poi quando si è sciolto il ghiaccio ho trovato pieno per 2 volte il contenitore posto sopra il compressore.

La mia "paura" e ' che possa dipendere dal polistirolo dove circola l'aria della ventola che è rotto in tanti punti e che magari l'aria possa arrivare dove non deve....oppure che qualche sonda non stia leggendo bene la temperatura o magari altro sulla scheda....mi piacerebbe avere delle dritte senza andare a spendere soldi al vento(anche perché non e ' mio ...ma di un anziano vicino casa)

In pratica appena sbrinato...parte e nel giro di mezza giornata o al massimo una....freezer perfetto e frigo anche ....poi dopo alcuni giorni...comincia ad aumentare la temperatura nel frigo e anche nel freezer sembra non essere più al top....e quindi allarme sonoro attivo ....resetto tutto...e dopo un po' ricompare l'allarme!!!

Inserita:

Cortesemente c'è qualcuno che mi può dare  info sul valore delle sonde di questo frigo?...purtroppo e ' tutto cancellato....vorrei provarle a temperatura ambiente e immerse nel'acqua ghiacciata per vedere se funzionano....ma mi servirebbero dei valori di riferimento....aspetto notizie...grazie .

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi stai dicendo che il vuoto sottostante  l'evaporatore  ( raccoglitore condensa) era  privo di acqua ghiacciata ?

O  c'era acqua ghiacciata ?

È di fondamentale importanza ,  in quanto in molti di questi frigo ,per perdita di isolamento termico  si ghiaccia l'ingresso del tubo di drenaggio  e da li sale tutto su .

Sarebbe il caso  che tu lo mettessi in moto con la sonda  freezer al suo posto e poi lo riaprissi dopo 24 ore  per vedere  cosa sta succedendo .

Anzi   , prolunga il tubicino di drenaggio fuori  dal contenitore di raccolta  e  recupera la condensa in un piccolo contenitore ,  cosi gia da lì puoi seguire se fa o no lo sbrinamento , oppure se fa il primo e poi non ne fa più ,   perchè magari si ghiaccia il tubicino .

Altrimenti devi cambiare il sensore  di sbrinamento .

Inserita:
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi stai dicendo che il vuoto sottostante  l'evaporatore  ( raccoglitore condensa) era  privo di acqua ghiacciata ?

O  c'era acqua ghiacciata ?

È di fondamentale importanza ,  in quanto in molti di questi frigo ,per perdita di isolamento termico  si ghiaccia l'ingresso del tubo di drenaggio  e da li sale tutto su .

Sarebbe il caso  che tu lo mettessi in moto con la sonda  freezer al suo posto e poi lo riaprissi dopo 24 ore  per vedere  cosa sta succedendo .

Anzi   , prolunga il tubicino di drenaggio fuori  dal contenitore di raccolta  e  recupera la condensa in un piccolo contenitore ,  cosi gia da lì puoi seguire se fa o no lo sbrinamento , oppure se fa il primo e poi non ne fa più ,   perchè magari si ghiaccia il tubicino .

Altrimenti devi cambiare il sensore  di sbrinamento .

Si...Stefano durante il funzionamento acqua nel contenitore non se ne vede...mentre lo si trova quando sbrino da spento...(se ha perso l'isolamento termico credo sia da buttare giusto?)....farò come dici e ti faccio sapere....se nelle 24/48 ore esce acqua di condensa nel contenitore sul compressore.....!!!!🙂

Stefano Dalmo
Inserita:

Se non esce nelle 48 ore devi aprire il pannello e constatare  se c’è acqua ghiacciata nel raccoglitore. O è pulito compreso il buco di scarico 

Inserita:

Ok Stefano domani....assemblo e cerco di riparare con della schiuma espansa e/o silicone tutto il pannello di polistirolo dove circola l'aria (purtroppo è stato rotto da un intervento di un riparatore ,nell'aprire appena spento,quindi con il ghiaccio che era appiccicato al polistirolo (situazione che ahimè potrebbe succedere anche a me quando lo riapriro' dopo 48 ore....a tal proposito pensavo di mettere un foglio di alluminio tra l'evaporatore e il polistirolo...affinche "tappi" eventuali fessure....ormai bisogna giocar duro😅...appena monto tutto e riapro...vi/ti aggiorno...intanto sempre grazie !!  

Inserita:

Ciao a tutti....ho.avuto un po' da fare e solo oggi ho provveduto a fare delle.misurazioni tra queste quelle delle 2 sonde (sbrinamento e  comparto freezer....ho misurato dai fili che dai connettori della Scheda (senza la scheda montata)vanno alle rispettive  sonde,a temleratura "ambiente" ci sono comunque 35 °C e con un bicchiere di acqua con ghiaccio...i valori sono i seguenti:

Sonda sbrinamento: 1.6 kohm a temp. ambiente(~ 35°C) e 3.9 kohm immersa nel ghiaccio

Sonda ambiente freezer: 2.025 kohm a temp.ambiente(~35°C) e 5.13 kohm immersa nel ghiaccio

Termofusibile ok (continuità con prova diodi)

Resistenza: 206 ohm (quindi presumo ok)

Dato che sulle sonde non c'e' riferimento di dati perché cancellati...mi chiedevo se i valori trovati sono compatibili con la norma e/o se qualcuno sa quali siano !!!

Un altra domanda, prima che monto tutto e provo, come riferito  dal gentile Stefano Dalmo di controllare lo stato di sbrinamento alle 24/48h.

vorrei sapere se il termofusibile ha una posto in particolare come alloggio ....io smontando la prima volta dopo l'intervento del "tecnico" l'ho trovato incastrato nella'evaporatore....praticamente a contatto con il ghiaccio....o se può stare "libero" per fatti suoi...grazie a tutti

Stefano Dalmo
Inserita:

Il termofusibile deve stare dove lo hai trovato .

Inserita:

Ciao Stefano...ok per il termofusibile(anche se essendo appunto un fusibile termico non capisco la necessita ' di inserirlo nell'evaporatore,dato che dovrebbe intervenire solo nel caso ci sia una sovratemperatura del circuito di sbrinamento....non essendo una sonda...ma è giusto un mio dubbio,mi attento a ciò che mi suggerisci )...l'ho rimesso dove era....riguardo invece le 2 sonde potrei avere delle caratteristiche,dato che vorrei prenderle a basso costo,magari da aliexpress (dato che vorrei riaparare il frigo che ricordo non essere mio ...ma di un anziano signore)solo che ne ho prese alcune da 5kohm e 10 kohm...ma non so quali servano a me!!

Poi vorrei chiederti se i valori che ho scritto nella prova possano dare alcune info su caratteristiche e funzionalità...grazie davvero per il sostegno!!!

Inserita:

Buongiorno....frigo collegato alla rete ieri sera intorno alle 19:30 e lasciato chiuso tutta la notte....stamattina vado a casa dell'anziano signore e trovo il frigo in funzione(ma che emetteva dei beep e i 3 led che segnano min.med.max. che lampeggiano insieme)...nel freezer 2 bottiglie di acqua quasi congelate e temperatura frigo che sembra ok....nella vaschetta sopra il compressore neanche un goccio di acqua....e motore caldo (probabilmente anche per temperatura ambiente molto alta )....su questa base ci sono suggerimenti ?...chiaramente lo terro' sott'occhio per vedere cosa succede

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla con un termometro che temperatura c'è nel freezer .  

Deve essere minimo -18 altrimenti  c'è un problema .

Le caratteristiche dei sensori non le so , altrimenti te le avrei già dette ,  

Il sensore di sbrinamento è quello sulla batteria ,e si deve prendere il suo tramite il codice di produzione del frigo .

L'acqua sul motore  si potrebbe asciugare nella vaschetta ,  la devi deviare esternamente.

Molti frigo , in caso di problemi  fanno funzionare il frigo ad un stato di sicurezza  per non far scongelare  le derrate . Facendo lampeggiare i led per avvisare del problema .