Vai al contenuto
PLC Forum

S71200 errori sconosciuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti sto realizzando un piccolo progetto in cui comando dei paccoli valvole festo in profibus e rilevo degli ingressi da delle ciabatte profinet, ma mi sorge un problema non appena mi collego online con il PLC mi appaiono queste icone di errore e non ho idea di cosa possa essere sapreste aiutarmi? grazie mille in anticipo

2000805536_Erroriplc.thumb.PNG.ba6ce93ea563320f2daf65bbcb7f0379.PNG1665801066_Erroriplc3.thumb.PNG.2dad0cb918342b8b29abd24611c59318.PNG124874829_Erroriplc2.thumb.PNG.612706f0357a2fbb9f62d4c3d26c459e.PNG

Simone.Salarsi
Inserita:

così a occhio sembra che il PLC non veda nessuno dei device progettati nell'hardware.

comunque se guardi la diagnostica online del plc o del singolo dispositivo dovresti almeno trovare qualche indicazione

hai impostato nome PN della ciabatta ed indirizzi profibus (con anche resistenza di terminazione dell'ultimo node) sui vari slave della festo ?

Inserita:

Le ciabette sono in profinet e non so come mai se faccio assegna nome ricerco i dispositivi non me ne trova nessuna, (solo le valvole sono in profibus che appunto non ho mai utilizzato sapresti descrivermi la procedura per fare quello che mi dici gentilmente?)

Inserita:

per quanto riguarda il profibus sulle valvole ho settato i vari indirizzi tramite gli switch e sull ultimo pacco ho inserito la resistenza a softwere ho assegnato a ogni pacco un indirizzo ewuivalente a quello impostato tramite switch ma per quanto riguarda la resistenza terminale non saprei come procedere a softwere

Simone.Salarsi
Inserita:

la resistenza di terminazione è solo una cosa hardware, quindi a software non devi fare nulla.

il modulo profibus sulla cpu  è configurato correttamente ? 

Inserita:
Il 18/7/2021 alle 14:27 , nikopoli ha scritto:

Le ciabette sono in profinet e non so come mai se faccio assegna nome ricerco i dispositivi non me ne trova nessuna

Hai provato con Proneta? È un tool gratuito della Siemens, che ti permette di assegnare indirizzi IP, nomi Profinet, ed altro.

Non conosco poi il dispositivo in Profinet che stai usando. A volte, la configurazione del dispositivo si deve fare con strumenti dedicati del dispositivo stesso. Devi leggere il manuale del dispositivo.

Inserita:

Ho risolto con il profibus, mentre non riesco a risolvere con le ciabatte di input ho provato con prontea ma non  mi rileva gli hardware.

Inserita: (modificato)

Puoi scrivere marca e modello delle ciabatte profinet? 

Qual era il problema sul profibus, non lasciarci sulle spine.

Modificato: da acquaman
Simone.Salarsi
Inserita:

non conosco l'oggetto in questione, però se non lo vedi nemmeno con proneta le prime cose che controllerei sono :

- lettura del manuale per vedere se richiede qualche configurazione preliminare

- cablaggio del cavo PN

- controllare che effettivamente l'oggetto sia Profinet e non qualche altro bus di campo ( sembra una cosa stupida ma di recente mi è successo anche quello, mi avevano montato un oggetto in ETH/IP e non in PN)