gimma Inserito: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2005 Ciao,voi che usate, mi pare di vedere, spesso i rele', e spesso della Finder.Stavo guardando cosa poter usare per un mio impianto, e mi sono imbattuto nel Finder 13.71 : http://www.findernet.com/it/pdf/S13IT.pdf.Non capisco bene di cosa si tratti: viene indicato quale "rele' ad impulsi", e quindi supponevo bistabile o ciclico che dir si voglia, viene indicato che puo' accettare impulsi di comando di max durata "continuo" (che bello ... un bistabile comandabile da interruttore ??), e lo schema di collegamento riporta ancora dei pulsanti, pero' mi e' stato detto trattasi di monostabile .....E inoltre: come e' possibile che i pulsanti possono chiudere indistintamente il Neutro o la fase (vedere schema di collegamento a 3 o 4 fili), ma sempre utilizzando lo stesso morsetto 3 e senza modifiche ai collegamenti agli altri morsetti .... Come e' possibile che esso funzioni indistintamente chiudendo Neutro o Fase sul morsetto 3 ??Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 (modificato) considerazione alquanto banale ma visto che e' elettronico forse all'interno c'e' un circuito che ha il compito di fornire alla bobina -o a chi svolge il suo compito- la giusta alimentazione...comunque leggendo il datasheet il tuo modello sembra essere un bistabile... o meglio un ciclico perche' ha una bobina sola Modificato: 14 luglio 2005 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan1 Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 E' un semplice relè passo passo di tipo elettronico anziché elettromeccanico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 15 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2005 Ma che mi dite sul fatto che accetta un impulso "continuo" ?? Almeno cosi dalle istruzioni .....Comunque "la storia" dei pulsanti sia su N che su L ho visto che vale ad esempio anche per il temporizzatore luci scale 14.01 di cui avevate discusso in questo thread, e di cui potete vedere gli schemi qui .Sapreste spiegarmelo ? A parte volerlo usare (il 13.71) mi sembra un mistero sta' cosa .....Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan1 Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2005 Comunque "la storia" dei pulsanti sia su N che su L ho visto che vale ad esempio anche per il temporizzatore luci scale 14.01 di cui avevate discusso in questo thread, e di cui potete vedere gli schemi qui . Dagli schemi che hai allegato risulta che il temporizzatore tipo 14.01 deve avere i pulsanti riferiti al neutro, mentre il tipo 14.71 può avere i pulsanti riferiti indifferentemente alla fase o al neutro. In elettronica un ingresso non collegato a nessun potenziale di riferimento viene definito flottante, pertanto se il circuito (appositamente progettato) "legge" l'ingresso come flottante quest'ultimo corrisponde al livello 0 mentre se il circuito "legge" l'ingresso come non flottante (quindi collegato alla fase o al neutro) quest'ultimo corrisponde al livello 1.Se previsto l'ingresso può essere continuo o meglio mantenuto perché all'interno c'è un un circuito elettronico adatto e non una bobina che si brucerebbe per surriscaldamento se venisse alimentata permanentemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 18 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 Ciao Ivan, grazie della spiegazione (la Finder, alla quale avevo scritto nel frattempo, non risponde alle Email .... normale ??).Quindi tu mi dici che il 13.71 lo potrei comandare sia con pulsanti che con interruttori; giusto ?Sarebbe quindi adatto a comandare un carico sia tramite pulsanti che tramite un contatto NA ad esemio di un temporizzatore ?Ciao e grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan1 Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 Con i temporizzatori luci scale sinceramentenon ho mai provato. Essendo scritto nelle caratteristiche tecniche penso proprio si possa farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 2 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2005 Aggiungo a questo thread la risposta poi avuta dalla Finder per il Rele' ad impulsi 13.71, in caso a qualcuno possa venire utile :a) Mentre e' in essere l'impulso continuo dato dagli interruttori (o contatti NO), un qualunque altro impulso che arrivi da un pulsante/interruttore non comporta modifica di stato. Quando semplicemente termina l'impulso continuo dato dagli interruttori(o contatti NO), ancora non avrei alcuna modifica di stato.c) La prossima modifica di stato la avrei solo quando, dopo che l'impulsocontinuo e' terminato, arriverebbe un nuovo impulso continuo o temporaneoda un interruttore o pulsante.In pratica confermano che puo' essere una soluzione valida per poter comandare un carico sia tramite interruttori (o contatti NO ad esempio di un temporizzatore) che pulsanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 3 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 P.S. La "faccina" nel messaggio precedente non era voluta. Sostituisce automaticamente (non so' perche') il punto "" (se non messo tra apici come ho fatto ora). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati