islington Inserito: 19 luglio 2021 Segnala Inserito: 19 luglio 2021 come prima cosa una saluto a tutti e buona inizio settimana, ho un problema da un po di tempo con una vetrina fredda ventilata, in pratica mi chiama questo negoziante, che aveva un problema urgente con la vetrina che gli si e bloccata a 14 gradi e non saliva anzi scendeva.... sono andato a dare un occhio e a prima vista c'èera il condensatore completamente tappato, gli ho detto di staccarlo e farlo raffreddare un bel po poi pulirlo col cmpressore quando era chiuso altrimenti c era da morire visto le dimensioni del locale, e poi di farmi sapere, il giorno dopo mi chiama , attacchiamo il frigo e inizialente sembra andare ma appena va in pressione stenta a partire, allora controllo il condensatore di avvio (e un compressore embraco monofase puro che ha solo l'elettrolitico di lancio e basta, 125/160microfarad. ) il suddetto aveva perso l'acido, allora ho detto sicuramente nello sforzo e la vecchiaia e morto, lo metto nuovo appena piu grande 140/193Microfarad perchè il fornitore non aveva il suo , il tutto funziona egregiamente per circa una settimana . poi mi richiama e mi dice che si e bloccato a 20 gradi vado a vedere e il compressore ci blocca per intervento del termico e il condensatore risulta caldo, lo faccio raffreddare 20 min riprovo e parte, hmm controllo e a parte il condensatore ancora un po sporco non vedo nulla, quindi lo puliamo ancora e proviamo ma quando entra in pressione stenta ricontrollo il condensatore e a trasudato aacido, quindi provo a ordinare il ricambio originale, che è 125/160 midrofarad. mi arriva applico una resistenza di scarico a caso molto alta (ma che cavolo di valore è ? quella dell altro era bruciata) lo installo e va che è un piacere silenziosissimo preciso veloce ( 30 secondi arriva a 3 gradi) funziona ottimamente ma molto bene mi dice il negoziante per 3/4 gg poi inizia ad andare un po male e poi al 5/6 giorno si ferma ancora a 14 gradi controllo e il condensatore a perso tutto l'acido...... con capisco, che cosa puo essere, anche perchè quando il condensatore e nuovo va benissimo e velocissimo scalda normalmente funziona bene e in teoria anche gli assorbimenti sono ok perchè il clixton non scatta altrimenti scatterebbe sembra qualsi che il condensatore resti collegato parzialmente anche durante la marcia , altrimenti non parisco come fa a scaldare da sputare l'acido secondo voi c'è qualche soluzione e devo cambiare il compressore? ma e una menata, perchè e tutto saldato e non vi e neanceh una valvola per fare misure ne recuperi o altro.. grazie a tuttti èer l'aito che mi darete e la cortesia dimostrata saluto a tutti sergiio
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Mah io direi che il compressore sta morendo, averlo fatto lavorare col condensatore aria intasato ha fatto sicuramente salire tantissimo la sua temperatura e l’isolamento degli avvolgimenti sta cedendo.
islington Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Quote Mah io direi che il compressore sta morendo, averlo fatto lavorare col condensatore aria intasato ha fatto sicuramente salire tantissimo la sua temperatura e l’isolamento degli avvolgimenti sta cedendo. ciao, grazie della risposta, si ci ho pensato anche io, ma non sono convinto, ecco perchè ho postato il messaggio, prima di tutto perchè questo compressore è munito di clixton amperometrico, quindi se l'avvolgimento fosse rovinato assorbirebbe di piu e interverrebbe, seconda cosa, il condensatore di lancio che utilizza questo compressore , sta collegato una frazione di secondo per far partire il compressore, poi si stacca, e anche se l'avvolgimento fosse in corto come fa a rientrare sul condensatore scollegato ?? e poi da specifiche dovrebbe esserci all'interno un relays amperometrico che stacca il condensatore quando il motore sia partito (non ho capito bene come sti stacca e come trovarne uno corretto per eventualmente sostituirlo ) la rottura di scatola e che pur essendo un oggetto professionale e costoso, non e stata prevista nessuna valvola tutto corto e saldato nessun rubineto , recuperatore niente, (quasi 2 kg di gas..) infognato ci si lavora malissimo c'è soltato che da tribolare e volevo essere sicuro al 100% ed avere qualche parere in piu grazie a quanti piu mi daranno un consiglio saluti e grazie.
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Ma infatti non ho detto che è in corto, ho detto che sta morendo. Poi che i condensatori scoppino quasi sicuramente è che per qualche motivo sono sempre o troppo a lungo alimentati, quel condensatore deve stare sotto tensione per pochi istanti, altrimenti appunto scoppia. Forse c’è un problema al relè che lo tiene troppo sotto tensione.
islington Inserita: 19 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Quote Ma infatti non ho detto che è in corto, ho detto che sta morendo. Poi che i condensatori scoppino quasi sicuramente è che per qualche motivo sono sempre o troppo a lungo alimentati, quel condensatore deve stare sotto tensione per pochi istanti, altrimenti appunto scoppia. Forse c’è un problema al relè che lo tiene troppo sotto tensione. l'unica cosa che so e che col condensatore nuovo i 3/4 giorni quando funziona va veramente bene parte subito attacca stacca etc , arriva in temperatura subito etc,non scalda tanto il compressore non interviene il clixton, solo il condensatore mi sembra sempre un po caldo, non vorrei che appunto rimanesse parzialmente inserito, ma non conosco questi relè non saprei con cosa sostituirli e come provarli. se fosse questo mi scoccerebbe cambiare il tutto per questa cosa qui ringrazio tutti per l'aiuto che mi daranno e porgo i miei piu cordiali saluti
Alessio Menditto Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 Se hai una pinza amperometrica direi che la prima cosa da controllare è all avvio le correnti che assorbe.
DavidOne71 Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 11 ore fa, islington ha scritto: e un compressore embraco monofase modello?
islington Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2021 Quote Se hai una pinza amperometrica direi che la prima cosa da controllare è all avvio le correnti che assorbe. cerchero di eseguire questa misura anche se gli spazi so piuttosto angusti , intendi sul avvolgimento di marcia oppure quello si avviamento? Quote modello? EMBRACO NT6222GK 1 Cavallo monofase molto potente ciao grazie tutti per le risposte ed aiuti
DavidOne71 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 il datasheet dice che è un cscr quindi 2 condensatori
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 Se ha due condensatori è comandato da un relè voltmetrico, che al contrario del classico amperometrico all avvio l’avvolgimento di avvio è già alimentato e stacca quando è avviato, e hai il condensatore di marcia che è sempre inserito. Ora se ha due condensatori non capisco quale hai cambiato, e se l’hai cambiato hai messo il ricambio originale?
DavidOne71 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Inserita: 25 luglio 2021 ci sono due cose che non tornano Il 19/7/2021 alle 10:40 , islington ha scritto: e un compressore embraco monofase puro che ha solo l'elettrolitico di lancio e basta Il 19/7/2021 alle 10:40 , islington ha scritto: provo a ordinare il ricambio originale, che è 125/160 midrofarad da datasheet è 88-108uF
islington Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Quote il datasheet dice che è un cscr quindi 2 condensatori mi spiace contraddirti ma il mio compressore è nt6222GK senza altre sigle, ed è senza scatola di avvio presenta relè amperometrico ed un condensatore di avvio del tipo elettrolitico nero Il compressore è del tipo CSIR Quote Se ha due condensatori è comandato da un relè voltmetrico, che al contrario del classico amperometrico all avvio l’avvolgimento di avvio è già alimentato e stacca quando è avviato, e hai il condensatore di marcia che è sempre inserito. Ora se ha due condensatori non capisco quale hai cambiato, e se l’hai cambiato hai messo il ricambio originale? no no il compressore ha un solo condensatore del tipo elettrolitico , nero , con condensatore amperometrico , ho messo un condensatore equivalente. e comunque ho chiamato la ditta che produce questo relè che mi ha detto che il suddetto funziona nel seguente modo, quando viene alimentato il compressore è fermo (pari ad un cortocircuito) e la bobina chiude il contatto ed il compressore parte, quando ha raggiunto il regime, l'assorbimento pian piano si stabilizza ad un assorbimento di targa, e quindi la bobina si diseccita, scollegando il tutto (tutto cio si consuma in pochi secondi.)
click0 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 https://products.embraco.com/compressor/9162/?id=9162&refrigerant=R-404A&frequency=50&voltage=200-240&standard=EN12900&bare=922CN04 CSIR ??
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 (modificato) 7 ore fa, islington ha scritto: comunque ho chiamato la ditta che produce questo relè che mi ha detto che il suddetto funziona nel seguente modo, Si sì il principio di funzionamento del relè amperometrico che ti hanno detto è esatto, il fatto è che dai dati di targa che hai scritto quel compressore, a parte la forma diversa, porta un altro tipo di relè, quello voltmetrico. Ora prima di proseguire alla ricerca del guasto, cerca di risolvere questa curiosa questione dove non corrispondono le sigle con i componenti, magari postando foto o controllando esattamente cosa c’è scritto nelle targhette. Ma ovviamente siccome ci hai messo le mani ed essendo i due relè completamente diversi, torniamo al punto di partenza della mia prima risposta, quel condensatore di spunto non è fatto per stare sotto carico per più di qualche istante, se si scalda troppo e si gonfia o c’è qualche avvolgimento che sta andando in corto, o il klixon è guasto e non interviene, d’altronde se ha lavorato tanto tempo col condensatore tappato di polvere si sarà scaldato tantissimo e l’isolamento degli avvolgimenti ne ha risentito, non è un problema strano, è quello che succede spessissimo a non fare manutenzione, chinarsi per pulire dalla polvere è stancante, scomodissimo e va saputo fare, il titolare di solito non lo fa, i dipendenti non lo vogliono e non lo sanno fare, e quindi da buoni italiani ognuno passa il cerino della pulizia all altro finché non si brucia il compressore. Modificato: 26 luglio 2021 da Alessio Menditto
DavidOne71 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 8 ore fa, islington ha scritto: mi spiace contraddirti non stai contraddicendo me, che sono nessuno, ma l'Embraco che è il costruttore di quel compressore. Piuttosto di chiamare la ditta che produce quel relè chiama l'Embraco, cosi ti fai spiegare se quell'avviamento è corretto. Io ho questa teoria. Le cose sono due: o la sigla del compressore è sbagliata o chi ha messo le mani prima di te, ha sbagliato. 8 ore fa, islington ha scritto: Il compressore è del tipo CSIR Ma lo hai letto il datasheet che ti ho linkato?
islington Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Quote non stai contraddicendo me, che sono nessuno, ma l'Embraco che è il costruttore di quel compressore. Piuttosto di chiamare la ditta che produce quel relè chiama l'Embraco, cosi ti fai spiegare se quell'avviamento è corretto. Io ho questa teoria. Le cose sono due: o la sigla del compressore è sbagliata o chi ha messo le mani prima di te, ha sbagliato. guarda se riesco ti posto il datasheet del mio compressore, quel compressore esiste identico con 2 tipi di avviamento, non me lo sono inventato io ne la embraco, ci sono punto. ho il datasheet. , seconda cosa, la embraco non ha numeri telefonci per l'italia, visto che lo stabilimento italiano che era aspera poi acc poi embraco ed ora volevano chiuderla se ne fotte dell assistenza, tant'e che non vendono manco i ricambi, ho trovato per caso la electrica che produce questi accessori prorio per la embraco ed altri a grossi lotti ed anche loro mi hanno confermato che da un paio d'anni a questa parte i fornitori di terze parti di ricambi sono spariti e quindi loro non possono piu fornire ricambi solo grossi lotti. oppure inserire in anagragfica un cliente che comunque per fatturare deve fare un ordine importante.... però e stato gentile mi ha fornito un pezzo come campione gratis ho dovuto mandare però il mio corriere . la cosa che mi lascia dubbioso e che il tutto funziona benissimo partenze fermate raffreddamento etc, finchè non si rovina il condensatore ma se fosse il compressore rotto non dovrebbe esplodere subito?? menditto, ma un relè voltmetrico dove lo trovo ? quello sarebbe interessantee per altre applicazioni. anche in motori che nesessitano di alto spunto se mi dai una mail provo ad inviartel o oppure se mi spieghi come allegarlo
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Non è che da più spunto, quello voltmetrico di solito si usa in compressori molto potenti per evitare che il contatto del relè si accolli una corrente troppo alta che alla lunga incollerebbe i contatti, è per quello che parte con i contatti del circuito di avviamento già chiusi, e li apre quando il peggio è passato.
DavidOne71 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 9 minuti fa, islington ha scritto: quel compressore esiste identico con 2 tipi di avviamento bo, non lo so, se non vedo non credo questo compressore è quasi 3 cv e ha un condensatore di spunto di 50uF, il tuo è di 100uF per 1 cv non credi che ci sia qualcosa che non va? 35 minuti fa, islington ha scritto: il tutto funziona benissimo peccato che ogni 5 gg devi cambiare il condensatore
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Il relè voltmetrico è dato assieme al compressore, ogni compressore ha il suo, non penso esistano universali, il relè deve essere calcolato per staccare al momento giusto, le capacità dei due condensatori pure devono essere precise.
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 2 ore fa, islington ha scritto: ma se fosse il compressore rotto non dovrebbe esplodere subito?? Ma non è il condensatore che è rotto, o che non è il suo o che rimane troppo sotto carico o l’avvolgimento di avvio è quasi in cortocircuito e assorbe più corrente ad ogni avvio, dai uno dai due dai tre dai venti dai 50 avvìi il condensatore scoppia, sono ipotesi, per quello ti avevo detto di misurare con amperometro a pinza la corrente di spunto, basta la pinza la avvolgi in uno dei due fili fase o neutro.
islington Inserita: 27 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2021 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma non è il condensatore che è rotto, o che non è il suo o che rimane troppo sotto carico o l’avvolgimento di avvio è quasi in cortocircuito e assorbe più corrente ad ogni avvio, dai uno dai due dai tre dai venti dai 50 avvìi il condensatore scoppia, sono ipotesi, per quello ti avevo detto di misurare con amperometro a pinza la corrente di spunto, basta la pinza la avvolgi in uno dei due fili fase o neutro. ma di solito quado l'avvolgimento e in corto su se stesso, il mototre non va 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: l relè voltmetrico è dato assieme al compressore, ogni compressore ha il suo, non penso esistano universali, il relè deve essere calcolato per staccare al momento giusto, le capacità dei due condensatori pure devono essere precise. per i motori asincroni esistono, sia il singolo relè oppure condensatori che lo hanno interno fusinella resina, preticamente lo applichi in parallelo al condensatore esistente del valore a te consono (80/100/150uF) questo da una coppia al motore che lo fa quasi volare via appena a regime si stacca ed e voltmetricco perchè si stacca piu o meno quando il secondario raggiunge circa 400 volt. detti condensatori si chiamano xenon oppure fenix costano un accidente, averne avuto uno di questi da compressore frigor per poterlo copiare mi sarebbe piaciuto tutto li 10 ore fa, DavidOne71 ha scritto: peccato che ogni 5 gg devi cambiare il condensatore peccato che l'operazione e andata bene ma il paziente e morto............. ma che tipo di risposta è questa?? veramente io resto basito, ripeto guarda il datasheet giusto e vedi il condensatore che monta poi dopo forse puoi parlare grazie. e comunque, puoi dire quello che vuoi, nel periodo che va funziona non bene , ma di più . 10 ore fa, DavidOne71 ha scritto: bo, non lo so, se non vedo non credo questo compressore è quasi 3 cv e ha un condensatore di spunto di 50uF, il tuo è di 100uF per 1 cv non credi che ci sia qualcosa che non va? http://www.resluk.com/images/pdf/compressors/aspera-embraco/nt6222gk.pdf&ved=2ahUKEwiuwJnC6oHyAhWrNOwKHUAUABoQFjAAegQIAxAB&usg=AOvVaw2_8J9v8hI6IJ7eVAahQP3q --------------- allora questo e il datasheet del compressore di cui parliamo scaricatelo e guardatevelo, non e che io sia prorio un deficente come pensate. io cosa c'è che non va non lo so tu chiedilo alla embraco se riesci a contattarli questo è così punto e basta, leggi il datasheet guardati i parametri e vedi un po te.
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio 2021 Segnala Inserita: 27 luglio 2021 (modificato) 6 ore fa, islington ha scritto: di solito quado l'avvolgimento e in corto su se stesso, il mototre non va Nel primo messaggio ho scritto “sta morendo”, è questo (secondo me) il punto, alcuni compressori che hanno lavorato in condizioni estreme come il tuo, ossia con pressioni di condensazione molto alte, hanno l’avvolgimento che NON è ancora in corto, ma ci sta andando. Per quello ti ho detto di misurare la corrente assorbita allo spunto, è inutile che dibattiamo sul relè avviamento, che pur essendo una cosa un po’ strana, il compressore che hai tu è pilotato da uno amperometrico con condensatore di spunto. Tra parentesi il condensatore non è solo la criptonite per Superman o gli spinaci per Braccio di ferro che da la botta di 400 volt, posto che il compressore alimentato SOLO con la 220 dall avvolgimento di avvio partirebbe comunque (fate la prova perché c’è qualcuno che non ci crede) ma crea ANCHE uno sfasamento tensione/corrente in rapporto all avvolgimento di marcia che al momento di avvio è alimentato CONTEMPORANEAMENTE, e il rotore è sottoposto a due coppie diverse che lo rendono a fermare. O che ci concentriamo sul momento di avvio per confermare o escludere la mia ipotesi, o continuiamo a dibattere sui due relè. Modificato: 27 luglio 2021 da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio 2021 Segnala Inserita: 27 luglio 2021 Per dirimere la questione strana del compressore, il link che hai messo non si apre, io vorrei sapere se il tuo compressore di cui stiamo parlando è che hai toccato fisicamente, che scritta di targhetta ha, e se ha la forma di quello che ha linkato Click nei messaggi sopra, bisogna che ne usciamo da questo empasse giusto per escludere tutte le possibilità, non ho mai pensato tu sia un deficiente, questa però è una cosa molto strana che bisogna chiarire, inutile mettere link che a volte si vedono a volte no.
DavidOne71 Inserita: 27 luglio 2021 Segnala Inserita: 27 luglio 2021 10 ore fa, islington ha scritto: http://www.resluk.com/images/pdf/compressors/aspera-embraco/nt6222gk.pdf&ved=2ahUKEwiuwJnC6oHyAhWrNOwKHUAUABoQFjAAegQIAxAB&usg=AOvVaw2_8J9v8hI6IJ7eVAahQP3q non funziona il link
DavidOne71 Inserita: 27 luglio 2021 Segnala Inserita: 27 luglio 2021 Ho modificato il link ed ho visto il datasheet. Si hai proprio ragione ed ammetto anche la mia ignoranza. però tra questi tre link https://products.embraco.com/compressor/9162/?id=9162&refrigerant=R-404A&frequency=50&voltage=200-240&standard=EN12900&bare=922CN04 https://www.coldmarket.it/index.php?controller=attachment&id_attachment=35 https://www.resluk.com/images/pdf/compressors/aspera-embraco/nt6222gk.pdf sceglierei quello che ha postato click0 che risiede sul server Embraco Detto questo, la mia domanda è: da quanto temp sta funzionando in quel modo? Se è da parecchi anni, diciamo più di cinque, direi di proseguire nella ricerca guasto. Bisognerebbe misurare la corrente che circola sull'avvolgimento di start per vedere se, dopo l'avviamento, il relè stacca.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora