Vai al contenuto
PLC Forum

Zeolite, pro e contro

jump83

Messaggi consigliati

Non so se sia nella sezione corretta (me ne scuso altrimenti), io sto usando Sole in polvere che ha un'alta concentrazione di Zeolite rispetto ad altre polveri che non ne contengono proprio o comunque in maniera minore. Lavaggi da 40 in su per un po' tutto il bucato (a volte anche scuri). 

Quali conseguenze a breve e lungo termine avrò con questa composizione? Abito a roma e ho acqua dura, 37/38 gradi francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve proprio contro l'acqua dura!

Forse tende a schiumare, e potrebbe lasciare dei residui polverosi sul carico asciutto, che basterebbe spazzolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miele ultrawhite, che lava e smacchia benissimo, ha il 30% di zeolite.

Il conad polvere, che lava comunque benissimo, ha meno del 5% di zeolite.

Quindi non è detto che incida molto sulle prestazioni di lavaggio.

Addirittura i detersivi in polvere Henkel non hanno zeoliti, anche se secondo me non lavano così bene come il Conad polvere.

Ho provato dopo anni il sole polvere, finito pochi giorni fa: inefficacia sull'eliminazione delle macchie, rispetto a Conad e miele.

Sul calcare, non è solo la zeolite che lo tiene a bada: ci sono apposta i policarbossilati, che tra l'altro sono contenuti nelle classiche tab di anticalcare.

Una cosa che ho letto sulla zeolite (non so se sia vero) con le centrifughe ad alta velocità, soprattutto dopo il lavaggio principale, tende a penetrare nei tessuti rendendoli rigidi.

Lo avevo letto nella sezione sui modi di lavare, o forse era una vecchia discussione che è stata chiusa perché lunghissima, e ad affermarlo era un ragazzo abbastanza esperto di bucato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Il miele ultrawhite, che lava e smacchia benissimo, ha il 30% di zeolite.

Il conad polvere, che lava comunque benissimo, ha meno del 5% di zeolite.

grazie! Del dash actilift invece che mi dici? Io lo uso principalmente per i bianchi e colorati chiari, raramente sugli scuri

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' che non lo uso, non mi posso dunque esprimere sul Dash polvere.

Anche perché le formulazioni cambiano nel tempo.

So solo che ha una profumazione troppo forte, preferisco quella di Ace detersivo (che ho provato pochi mesi fa e lava anche abbastanza bene, ma non tanto bene quanto il Conad polvere, soprattutto sulle macchie)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto usando adesso, il dash actilift.  Non trovo troppo forte la profumazione,  ma ne serve davvero poco, perché sennò fa schiuma.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato entrambi ma ho sempre preferito quello azzurro.

Il viola ha un profumo che non mi piace e mi è sembrato anche che lavasse meno bene (forse una mia impressione?).

Ora ho trovato quello azzurro nel nuovo formato, mi sembra sia da 40 misurini.

L'ho appena aperto, devo provarlo però...

La lista ingredienti mi pare la stessa ma non sono sicurissimo.

Vedremo come lava e quanto è facile il risciacquo, se profuma etc...

Ha parecchio ossigeno attivo, più del Dash

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Il viola ha un profumo che non mi piace e mi è sembrato anche che lavasse meno bene (forse una mia impressione?).

Pensa che te l'ho chiesto perché qualcuno sostiene che lavi meglio il viola, la cosa era suffragata dal fato che pare, contenga più percarbonato, ma è possibile che sia un errore nei testi della confezione. Già avevo trovato un errore sul loro colore liquido che avevo segnalato ed hanno corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per l'ot, ma mi sembra che in generale il tema detersivi sia di interesse anche per l'autore del post.

Ho provato il fustino grande di Conad polvere... pessimi risultati di lavaggio.

Tovaglia e canovacci sono usciti con le stesse macchie, eppure ho usato lo stesso programma etc.

Forse però ho commesso un errore, aggiungendo al circo un accappatoio di microfibra. Ogni volta che aggiungo capi molto assorbenti ad un carico macchiato, le macchie restano.

Questo era in microfibra e non in spugna, però la cintura si è arrotolata intorno alla tovaglia... boh, spero sia solo per questo e che non abbiano cambiato formula.

Credo che dovrò fare altre prove per esprimermi.

Se fosse un detersivo meno performante mi dispiacerebbe molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, puma87 ha scritto:

Se fosse un detersivo meno performante mi dispiacerebbe molto...

La microfibra no andrebbe lavata trai i sintetici? comunque con carichi particolarmente assorbenti, serve abbondare un po' con detersivo.

Mai sentito che il Coop polvere fosse particolarmente performante, io mai usato. C'è scritto sulla confezione chi lo produce?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Bosch ha programma sintetici solo a 30 o 40 gradi.

Io teli, asciugamani e accappatoi li lavo a 60 anche se sintetici, per questioni di igiene, quindi devo usare il programma cotone.

Finora mai rovinato nulla, ho accappatoi in microfibra, anche economici di decathlon che dopo 10 anni sono perfetti (lavati a 60 gradi, ogni tanto anche a 90).

Sulle macchie sono curioso di provare il dash professional hygiene plus, ho letto opinioni ottime e vorrei comprarlo, chissà...

Finora il migliore in assoluto è miele ultrawhite tra quelli che ho provato.

Ma avendolo lasciato vicino ai tubi del riscaldamento in inverno, credo abbia leggermente perso di efficacia per l'elevato colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il dash professional già da parecchio tempo per le cose bianche e devo dire che non è malvagio,di solito faccio il ciclo a 80° con almeno un'ora di ammollo, generalmente gli metto vicino una bella dose di additivo a base di ossigeno perchè oltre a combattere con lo sporco di cucina,ho da smacchiare le magliette bianche di mio fratello che fa l'operaio/scaricatore e tra pedane in pallett e cartoni mi riduce le magliette da far paura . Premetto che purtroppo nella w2888 non è possibile fare ammollo e prelavaggio insieme. Mi sono ridotto a fare l'ammollo perchè col ciclo diretto purtroppo non avevo risultati troppo soddisfacenti sulle magliette(tutto cotone bianco). Da quando qui ho letto la discussione sul twin dose....ho approfondito un pò meglio il discorso del dosaggio e da circa un mesetto ho preso sia l'ultra 1 che il 2. Praticamente ora sto usando questa combinazione : metto la polvere dash in un calzino direttamente nel cestello,poi con una cannuccia ed una siringa,tiro circa 10/15 ml di fase 1 e lo metto nel porta detersivi liquidi che metto nel cassetto ed avvio il programma. Ad ammollo concluso tiro sempre 10/15 ml di fase due e lo diluisco in un litro d'acqua e lo verso subito seguito da almeno un altro litro di acqua pulita per sciacquare il cassetto ed il raccordo ad U che sta sotto. Devo dire che mi sto trovando meglio...effettivamente il punto di bianco ottico è nettamente migliore,comunque non ho risolto del tutto con le tshirt ma va decisamente meglio. Per il discorso della temperatura raggiunta....la mia di default arriva massimo ad 85° anche se la  metto a 95. E' proprio un discorso di programmazione di fabbrica,a 60° sono 55 effettivi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso zeolite, il dash professional quanta ne ha? E di ossigeno?

Comunque di dash professional ce ne sono più tipi, non credo tutti uguali.

Te quali usi? Io le recensioni eccellenti le ho lette del dash professional hygiene plus.

Soprattutto, per quanto riguarda il solo sporco di cibo (tovaglie, canovacci...) non è sufficiente il solo dash professional con un ciclo cotone 60 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, puma87 ha scritto:

La mia Bosch ha programma sintetici solo a 30 o 40 gradi.

Io teli, asciugamani e accappatoi li lavo a 60 anche se sintetici, per questioni di igiene, quindi devo usare il programma cotone.

Mi spiace, eppure sono certo che le Bosch di mamma abbiano il sintetico 60°. Così come la mia trex ha il sintetico a 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87senti,ora come ora non ricordo esattamente il fustone perché ho traslocato e da poco e per questioni di praticità ho travasato la polvere e buttato il cartone, però ti posso dire che amo molto cucinare e non mi pongo affatto il problema di dover sporcare anche pesantemente tovaglie e strofinacci. Detto ciò, ho notato che a parità di detersivo e additivo,se non faccio l'ammollo.... anche perché,non è che faccio lavatrici a go go....io accumulo e carico al massimo della capacità e quindi capisci bene che spesso le macchie sono non proprio freschissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mi spiace, eppure sono certo che le Bosch di mamma abbiano il sintetico 60°. Così come la mia trex ha il sintetico a 60°

Anche la mia, nella sua slimmitudine (passatemi il termine) ha il programma 6, sintetici,  che posso impostare a 40 o 60 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Anche la mia Hoover ha la possibilità di selezionare i 60° con il programma dei sintetici, anche l'Hotpoint di mia nonna ha quel programma. La sua addirittura si può impostare anche a 50° oppure a 70° (che alla fine dovrebbero essere 68° effettivi)

Link al commento
Condividi su altri siti