alessiob Inserito: 16 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2005 salve a tutti, mi occupo di condizionamento e devo installare un SPD per proteggere un condizionatore inverterle istruzioni di montaggio sono riferite ad un impianto complesso (schema di sinistra) , il mio è molto più semplice (schema di destra)qualcuno può dirmi se i collegamenti sono corretti ? ovvero : SPD a valle del differenziale e a monte del magnetotermico ?graziealessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2005 Ti consiglio di montare lo scaricatore direttamente sui morsetti della macchina (se il differenziale no è un magnetotermico-differenziale), o meglio ancora di proteggerlo con un ulteriore magnetotermico (in caso di guasto il dispositivo rimane in corto)La cosa assolutamente da evitare è quella di montare uno scaricatore senza nessuna protezione differenziale a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2005 Perchè differenziale?Normalmente le istruzioni riportano o un fusibile di amperaggio elevato o un magnetotermico sempre di alto amperaggio,sempre in parallelo alla linea principale.io lo monterei in parallelo al differenziale protetto da un fusibile.Comunque se guardi sul sito della dehn ti spiegano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 16 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2005 (modificato) il magnetotermico è da 16A , montato così va bene ?il differenziale è quello primario , a monte di tutto l'impiantola guida dehn ad esempio dice che il suo spd si mette a valle del MT e a monte del Differenzialevale tutto e il contrario di tutto ?dehnDescrizione Art. 1 Quadro di distribuzione 2 Interruttore magnetotermico generale 3 Limitatore di sovratensione tipo DEHNguard® TT 230 900 508 4 Relé differenziale 5 Interruttori magnetotermici per le diverse utenze 6 Barra equipotentiale del quadro 7 Dal quadro contatore (Wh): induttanza di disaccoppiamento non necessaria 8 Dalla barra equipotenziale principale 9Verso le utenze Modificato: 16 luglio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 (modificato) Se installi uno scaricatore della Dehn è sufficiente proteggerlo con un fusibile per protezione dal cto. Non serve il differenziale perchè è presente uno scaricatore a gas tra N-PE.Invece se installi uno scaricatore della ticino devi proteggerlo sia con fusibile che con differenziale selettivo per la protezione dai contatti indiretti. Modificato: 17 luglio 2005 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 se vuoi un consiglio monta i dhenn.hanno il vantaggio che se quello (o quelli) montato sulla fase va' in dispersione o in corto non ci sara' corrente circolante verso terra.basata quindi proteggerlo con magnmetotermico o fusibili.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 concordo con cipone i ivano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 17 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 però io il bticino ce l'ho già , ed è montato come da immagine di sinistra a me bastava sapere se la mia configurazione è corretta , qualcuno teorizza che il differenziale vada messo a valle del spd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 (modificato) dipende solo ed esclusivamente da come e' realizzato l'spd.se ha due scaricatori a vdr collegati verso massa E' OBBLIGATORIO collegarlo a valle del differenziale, in quanto un suo guasto manderebbe in tensione tutto l'impianto di terra.se e' realizzato con la tecnica introdotta da dhenn, cioe' quello a vdr collegato tra fase e neutro ed uno a gas tra neutro e terra si puo' tranquillamente metterlo a monte.queste specifiche le trovi sulla confezione o sul sito TICINO.tieni presente che un spd collegato a valle del differenziale aumenta in modo notevole gli interventi intempestivi durante i temporali. Modificato: 17 luglio 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 17 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 se ha due scaricatori a vdr collegati verso massa E' OBBLIGATORIO collegarlo a valle del differenziale, in quanto un suo guasto manderebbe in tensione tutto l'impianto di terra.esatto, ed è a valle del differenziale generalequindi conviene che inserisca un differenziale intermedio che interrompa solo il circuito del condizionatore e non tutto il circuito dell'ufficio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 direi proprio di si'.se ne farai alri comunque procurati il tipo che ti ho detto ed avrai meno problemi e piu' protezione, in quanto con il tipo da te' montato non c'e' scaricatore tra i due poli, ma solo fra i due e la terra.riassumendo avresti i seguenti vantaggi:protezione sovratensioni fase- neutroquasi eliminazione scatti intempestivi differenziali durante i temporalidifferenziale a monte spd non necessario.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 Potresti montare un differenziale selettivo coordinato con l'impianto di terra su una linea dedicata appositamente per il condizionatore. In questo modo eviteresti, durante i temporali, scatti intempestivi. Oppure potresti sostituire il differenziale generale dell'ufficio con uno di pari caratteristiche però altamente resistente ai disturbi (SI di Merlin Gerin, HPI di ticino, HI di Hager ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 17 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 grazie milleleggo però che anche con il dehn sono possibili scatti intempestiviil mio obiettivo era però, proteggere le macchine ma , per quanto possibile , garantire loro una piena e costante operatività , di solito sono montate in sale edp che devono funzionare sempreesiste una configurazione a prova di bomba ? a parte il fatto che il cliente quando vede il prezzo mi dice di no a tutto, gli ho dovuto forzare la mano perchè ad ogni temporale l'inverter va in blocco e devo staccare l'alimentazione per farlo ripartire, ma nel frattempo la sala va a 50 ° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 visto la natura del fenomeno temporalesco molto aleatorio e imprevedibile , la sicurezza a prova di bomba non esiste.la configurazione dhenn sembra la piu' affidabile , vista l'esperienza del produttore in questione.valuta eventualmente l'alimentazione inverter mediante trasformatore d'isolamento con schermo tra i due avvolgimenti messo a terra.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 (modificato) non c'è il differenziale a monte , mi avevano detto di averlo ma non ce l'hanno ho scoperto, ripercorrendo all'indietro il percorso del circuito (lunghino) , che dal quadro a cui mi sono collegato arrivano le fasi direttamente dal contatorein mezzo nessun differenziale, e nessun altro dispositivoe adesso ? funziona lo scaricatore Bticino messo a terra ? (diamo per scontato che almeno la terra sia a posto) o non funziona ? è essenziale che ci metta un differenziale a monte ? e se ci metto un magnetotermico differenziale ?grazie a tutti per i contributi Modificato: 19 luglio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Potresti mettere un magnetotermico differenziale selettivo subito a valle del contatore coordinato con la sezione/lunghezza del montante e l'impianto di terra. Così facendo l'impianto risulta protetto dai contatti indiretti nel caso in cui, lo scaricatore, dovesse per guasto mandare in tensione la terra .ho scoperto, ripercorrendo all'indietro il percorso del circuito (lunghino) , che dal quadro a cui mi sono collegato arrivano le fasi direttamente dal contatoreChe dispositivi di protezione ci sono all'interno di questo quadro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Mi sembra che in questa discussione, manchi una premessa fondamentale.Che tipo di SPD si deve montare (classe I, II o III), ovvero, che tipo di protezione è richiesta ?(se fosse classe III, allora andrebbe messo il più vicino possibile al carico da proteggere....)La cosa assolutamente da evitare è quella di montare uno scaricatore senza nessuna protezione differenziale a monte. Questa affermazione è ad oggi una discussione aperta, giacchè gli esperti non hanno ancora dato una risposta definitiva (ovviamente, bisogna prima chiarire l'SPD che vogliamo utilizzare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 (modificato) se ha due scaricatori a vdr collegati verso massa E' OBBLIGATORIO collegarlo a valle del differenziale, in quanto un suo guasto manderebbe in tensione tutto l'impianto di terra.Peccato che nessuno abbia mai verificato come si comporta un differenziale, non protetto da spd, quando è attraversato da una corrente di fulmine.... Modificato: 19 luglio 2005 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 tieni presente che un spd collegato a valle del differenziale aumenta in modo notevole gli interventi intempestivi durante i temporali. sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 (modificato) Mi sembra che in questa discussione, manchi una premessa fondamentale.Che tipo di SPD si deve montare (classe I, II o III), ovvero, che tipo di protezione è richiesta ?(se fosse classe III, allora andrebbe messo il più vicino possibile al carico da proteggere....)trattasi di Scaricatore di sovratensione di classe II a cartuccia sostituibile adatto per impianti TT e TN-S da collegare in modo comune o in modo differenzialeprotegge un condizionatore inverter , che è collegato direttamente al contatore , ed è in parallelo ad un magnetotermico da 16ASPD Bticino Modificato: 19 luglio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zavorra Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2009 (modificato) .: SPD F10NA/2 DELLA BTICINO HA LO SPINTEROMETRO FRA N e PE; ALLORA PERCHE' DEVO COLLEGARLO A VALLA DEL DIFFERENZIALE?????#####Nota del Moderatore#####Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 8 luglio 2009 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati