Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI CON STAMPANTE ZEBRA ZD240

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,

io avrei necessità se possibile di un consiglio su un problema che ho sulla comunicazione seriale tra una stampante ZEBRA ZD420 ed un plc s7-1200 con comunicatore CM 1241 , 

voglio precisare che devo inviare un file .zpl verso la stampante per stampare un'etichetta , il file zpl l'ho creato con lo zebra designer e l'ho testato con il sw zebra tool  ,ma se lo invio con il plc non stampa nulla lampeggia solo la spia dati sulla stampante . 

Ho fatto una prova con teraterm a valle del plc per vedere se il blocco send ptp inviasse correttamente con esito positivo , sul teraterm ricevo regolarmente il file zpl.

Ho anche fatto la prova inversa inviando da teraterm verso la stampante ma presenta lo stesso sintomo che con il plc .

Ho testato il tutto sia con cavo dritto , che con il cavo incrociato null modem ( come richiesto ) ma nulla di risolutivo.

Con questo deduco che sia un problema di impostazione della stampante , ma non ho trovato nessun supporto , sono ancora in attesa del srvizio tecnico di Zebra.

Se qualcuno può darmi qualche suggerimento senza impegno ne sarei grato.

Ringrazio in anticipo.

Roberto C.

Inserita: (modificato)

Io ho avuto a che fare con stampanti zebra con invio di campi da PLC (Schneider).

Sostanzialmente ho creato un form di stampa che ho inviato alla stampante tramite i suoi driver. Il form di stampa è memorizzato all'interno della stampante con un nome specifico.

Da PLC ho semplicemente creato la stringa da inviare (che richiama il form di stampa e contiene i vari campi) e lo spedita tramite RS232 alla stampante. Da notare che, vado a memoria, occorre comunque separare ogni campo con il CR+LN (Carriage Return + Line Feed) ...

Se può esserti di aiuto e se puoi farlo, prova a sniffare esattamente cosa invii per verificare che non ti manchi qualche carattere.

Modificato: da max.riservo