camur2016 Inserito: 19 luglio 2021 Segnala Inserito: 19 luglio 2021 Buona sera a tutti , io avrei necessità se possibile di un consiglio su un problema che ho sulla comunicazione seriale tra una stampante ZEBRA ZD420 ed un plc s7-1200 con comunicatore CM 1241 , voglio precisare che devo inviare un file .zpl verso la stampante per stampare un'etichetta , il file zpl l'ho creato con lo zebra designer e l'ho testato con il sw zebra tool ,ma se lo invio con il plc non stampa nulla lampeggia solo la spia dati sulla stampante . Ho fatto una prova con teraterm a valle del plc per vedere se il blocco send ptp inviasse correttamente con esito positivo , sul teraterm ricevo regolarmente il file zpl. Ho anche fatto la prova inversa inviando da teraterm verso la stampante ma presenta lo stesso sintomo che con il plc . Ho testato il tutto sia con cavo dritto , che con il cavo incrociato null modem ( come richiesto ) ma nulla di risolutivo. Con questo deduco che sia un problema di impostazione della stampante , ma non ho trovato nessun supporto , sono ancora in attesa del srvizio tecnico di Zebra. Se qualcuno può darmi qualche suggerimento senza impegno ne sarei grato. Ringrazio in anticipo. Roberto C.
max.riservo Inserita: 19 luglio 2021 Segnala Inserita: 19 luglio 2021 (modificato) Io ho avuto a che fare con stampanti zebra con invio di campi da PLC (Schneider). Sostanzialmente ho creato un form di stampa che ho inviato alla stampante tramite i suoi driver. Il form di stampa è memorizzato all'interno della stampante con un nome specifico. Da PLC ho semplicemente creato la stringa da inviare (che richiama il form di stampa e contiene i vari campi) e lo spedita tramite RS232 alla stampante. Da notare che, vado a memoria, occorre comunque separare ogni campo con il CR+LN (Carriage Return + Line Feed) ... Se può esserti di aiuto e se puoi farlo, prova a sniffare esattamente cosa invii per verificare che non ti manchi qualche carattere. Modificato: 19 luglio 2021 da max.riservo
Messaggi consigliati