markus51 Inserito: 20 luglio 2021 Segnala Inserito: 20 luglio 2021 Buongiorno a tutti. ho un caricabatteria per antifurto di tipo lineare 12V 1.5Ah della HESA modello CAR 12V 1.5Ah con funzione di muletto in caso di rottura di quello installato. Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici ed anche un regolatore di tensione sgsL200C, visto che aveva un piedino prossimo alla rottura. Ora il mio alimentatore principale ha dei problemi e quindi ho provato il muletto prima di installarlo, collegando due batterie da 12V 7Ah praticamente cariche. La tensione rimaneva a quella impostata come tampone batteria, 13.75 VDC, ma se andavo a scaricare un pò le batterie, l'amperometro indicava una corrente di 1.7A che scendeva in poco tempo e poi l'amperaggio di carica compiva dei salti, da 0 A a 0.3A ad intermittenza. Il mio caricabatterie monta un L200C ed un SGS 28427. Non dispongo di schema elettrico. Ecco il link foto caricabatterie: https://imgur.com/a/K5oK8zI
Dumah Brazorf Inserita: 20 luglio 2021 Segnala Inserita: 20 luglio 2021 Eh beh, lo hai provato lasciando i regolatori en plain air? Riprova tenendoli in mano.
markus51 Inserita: 20 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2021 Vista l'età del componente ed il numero non elevato di elementi da cambiare potrei fare una spianata totale ...... quindi nuovi componenti su vecchia scheda. A questo punto mi servirebbe sostituire SGS 28427 3 piedini, cosa trovo di compatibile?
markus51 Inserita: 20 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2021 Pardon, il transistor è un SGS bd534, quindi un npn. L'ho scollegato e ho verificato che tra la base ed il collettore è ok, mentre tra base ed emettitore il circuito aperto ..... mi sa che è andato.
gabri-z Inserita: 20 luglio 2021 Segnala Inserita: 20 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, markus51 ha scritto: bd534, quindi un npn. ? Modificato: 20 luglio 2021 da gabri-z
markus51 Inserita: 20 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2021 (modificato) Ho sparato una cretinata gabri-z, è un pnp. Staccato e testato e funziona. L'L200C l'ho appena sostituito, i condensatori elettrolitici sono stati appena sostiuiti, per cui immagino che qualche resistenza o altro tipo di condensatore sia andato a donnine... Ne ho tre di questi alimentatori, ce ne fosse uno che funziona perfettamente. Mi hanno consigliato di non mettere mano ma di acquistare un caricatore nuovo switching o lineare. A me piange il cuore visto che i condensatori che ho montato sull'alimentare sono epcos e panasonic di buona durata. Lo switching proposto è un Bentel da 3A. Modificato: 20 luglio 2021 da markus51
piergius Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Il 20/7/2021 alle 16:15 , markus51 ha scritto: Ne ho tre di questi alimentatori, ce ne fosse uno che funziona Attenzione! Se sono Alimentatori e non Caricabatteria: O si lascia staccato l' accumulatore, Oppure devono erogare attraverso un diodo di potenza sufficiente,altrimenti prima o poi si guastano ! Tipicamente, quando viene a mancare la tensione di Rete, la batteria funge da Generatore e il flusso di corrente scorre in senso contrario con spiacevoli conseguenze... ⅝
del_user_293569 Inserita: 23 agosto 2021 Segnala Inserita: 23 agosto 2021 Il 20/7/2021 alle 09:20 , markus51 ha scritto: La tensione rimaneva a quella impostata come tampone batteria, 13.75 VDC, ma se andavo a scaricare un pò le batterie, l'amperometro indicava una corrente di 1.7A che scendeva in poco tempo e poi l'amperaggio di carica compiva dei salti, da 0 A a 0.3A ad intermittenza. Mi sembra normale, cosa trovi che non va?
elettromega Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Inserita: 25 agosto 2021 Ciao se ne hai 3 e nessuno funziona, probabilmente non sono stati progettati a dovere. passa al bentel che è progettato bene. Ho switching che vanno da più di venti anni.
Messaggi consigliati