Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Dell'antenna Tv

ema_72

Messaggi consigliati

Mi hanno detto che rispettando le normativa , si dovrebbe mettere a terra con un cavo diretto l'antenna tv.

Io chiedo

- è vero???

se si....

- è una prassi comune o lo fanno in pochi ???

- cosa dobbiamo connettere alla terra il palo dell'antenna ????

- che sezione di filo dobbiamo utilizzare????

- è veramente utile ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

ci sono 3 casi :

1-l'edificio anche con l'antenna è autoprotetto (cei 81-1 e 81-4) e pertanto collegherai la calza al PE dell'abitazione.

2-l'edificio è munito di sistema di protezione contro i fulmini (cei 81.1) e quindi il palo va collegato al suddetto sistema e la calza del cavo al nodo equipotenziale vicino al suolo o agli altri nodi che trovi.

3-l'edificio non ha sistema di protezione contro i fulmini ma installando l'antenna c'è ne sarà bisogno e quindi bisogna prevederlo.

La normativa è lunga ma leggiti bene la cei del 1° punto e capirai quando un edificio è autoprotetto.

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta....

comunque l'edificio è casa mia ed è di nuova costruzione (la sto ultimando ora), quindi di sicuro non è previsto alcun che riguardo i fulmini.....

quindi immagino che debba mettere il palo "a terra".

Ma scusa.....cosi facendo non aumento la probabilità che mi colpisca un fulmine????? praticamente farei una sorta di parafulmine ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

per ema 72:

io ti ho dato dei riferimenti.

A volte non è che aumenti la probabilità ma hai proprio la certezza :D

Nel senso che se l'antenna presenta una superficie maggiore di 1 metro quadro o un altezza sup. a 1 metro.Inoltre le protezioni non si adottano se l'antenna è compresa nel volume protetto.I calcoli da fare sono complicati ma in genere se il palazzo non è isolato non serve protezione (calcolo delle probabilità di fulminazione prima e dopo l'installazione dell'antenna).

Nd è è la probabilità di fulminazione e Nd1 è la probabilità di fulminazione dopo l'installazione.

Nd è data (per la tua casa) da un valore pari a C (coefficiente strutturale)*Nt (calcolo probabile di fulmine, vedi il tuo comune e cei 81,3)*A(area di raccolta della struttura isolata (km quadrati)

Non è molto semplice: o mi mandi dei dati o con la normativa la calcoli da solo.

Ricordo che se il palazzo non è isolato in genere non serve!

Fammi sapere

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

se fatta a dovere la protezione esterna realizzata con corda in rame da 50mmq

protegge in ogni caso, perlomeno limitando gli eventuali danni.

la prova scientifica che i calcoli probabilistici corrispondano a realta' oltretutto non esiste.

quindi ammesso che detto collegamento aumenti in percentuale la probabilita' di fulmunazione se fatto a dovere ha la sua utilita'.

VA' NOTATO (e questo chissa' perche' le norme fanno finta di niente) che il palo assume il potenziale di terra per via del palo cementato o per accoppiamento dei cavi interni, quindi a mio parere non si aumenta nemmeno il rischio collegandolo a terra.

DA evitare il collegamento tramite filo di terra dell'impianto, perche' se il fulmine cade, allora sono veramente guai, in quanto verrebbe totalmente distrutto l'impianto elettrico.

comunque le norme in questione servono a titolo di responsabilita' nel caso di lavori a terze persone.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

scusa ivano ma la corda deve essere da 35mm se in rame e da 50mm se in ferro o sbaglio?

Se si usa un centralino è inevitabile comunque che il cavo di terra sia quello dell'impianto a meno che non si realizzi un altro impianto con pozzetto diverso.

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione minima se in rame deve essere 35mmq.

tieni presenti che 50mmq offrono meno impedenza alla scarica ( tieni presente che la scarica per sua natura tiene conto dell'impedenza induttiva della linea di discesa.)

se l'impianto deve tener conto delle norme sopra riportate nel caso che dai calcoli risultasse autoprotetta necessiterebbe del solo collegamento di terra dell'impianto elettrico al centralino.

visto che e' casa tua valuta la realizzazione della calata esterna, perche' come ho gia' detto i calcoli probabilistici non trovano riscontro a livello scientifico.

quindi anche se la probabilita' risultasse minima , nessuno puo' assicurarti che effettivamente il fulmine non possa mai cadere.

per quanto riguarda i pozzetti: e' bene che la calata venga collegata all'anello di terra in un punto diverso da dove e' collegato l'impianto elettrico.

deve comunque far parte dello stesso impianto di terra.

tieni presente che la cosa deve essere comunque realizzata a regola d'arte , altrimenti aumenti davvero il pericolo.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proporre un altra interpretazione alla messa a terra del palo dell'antenna oltre a quello necessario per la protezione contro le fulminazioni di origine atmosferica.

Potrebbe essere necessario in quanto le schemature dei cavi potrebbero introdurre potenziale pericoloso a seguito di un cedimento ad esempio del centralino d'antenna. Di conseguenza il palo potrebbe andare in tensione. Quindi le soluzioni possono essere 2 ....o si mette a terra il palo (anche con un cavo di piccola sezione) o si mettono a terra le schemature dei cavi direttamente dal centralino di amplificazione (esistono accessori al riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il caso in cui dai calcoli l'impianto risulti autoprotetto.

la messa terra serve in caso di guasti che manderebbero in tensione l'impianto di antenna.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti