Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

movimentare un carrello su rotaie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di  muovere un carrello su due rotaie distanti 6 metri per una lunghezza di 20.

Non ci sono organi meccanici per cui l'unica soluzione è montare i motori direttamente sulle ruote e, per via della larghezza del carrello e per evitare deformazioni del carrello, credo l'unica soluzione sia montare due motori, uno per lato. Sempre per via della larghezza i due motori dovrebbe avanzare sempre contemporaneamente.

Per facilitare l'azionamento (forse) avevo pensato a questi stepper al posto di motori DC.

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

Grazie 

Inserita:
11 ore fa, famas ha scritto:

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

Non ho dati meccanici per poter valutare se la coppia erogata da questi stepper sia sufficiente per muovere il carello secondo i valori di accelerazione e velocità previsti, presumo che tu abbia fatto i debiti calcoli.

Se è possibile che i drive dei 2 motori possano alvorare in asse elettrico tra loro, visto che sono previsti per lavorare in anello chiuso con encoder, direi che la soluzione è perfetta. (sempre che i motori sian stati dimensionati correttamente)

Inserita:

Ciao Livio, ti ringrazio per la risposta.

Si, ho svolto i calcoli ed i motori sono sufficienti essendo il carrello molto leggero e dovendosi muovere a bassa velocità, invece, intuisco il concetto di asse elettrico, ma pensavo di gestirlo da microcontrollore, puoi cortesemente fornirmi qualche link o indicazioni su driver con questa funzionalità?

Grazie mille

Inserita:

Quei motori che hai scelto hanno i loro drives; se la funzione asse elettrico non è prevista come opzione del drive, la dovrai realizzare esterna.

E meglio, a parer mio, usare i drive della stessa casa produttrice dei motori, visto ce sono motori un stepper un po' specifici per lavorare in anello chiuso.

Inserita:

Ciao Livio,

per driver con asse elettrico intendi comprensivo di finecorsa?

Grazie ancora

Inserita:

Se fai riferimento al kit che hai individuato

• 1 x Nema 34 Closed Loop Stepper Motor 12.0Nm/1699.68oz.in with Encoder 1000CPR
  • 1 x Closed Loop Stepper Driver 0~8.2A 24~80VDC for Nema 34 Stepper Motor
  • 1 x 350W 60V 5.9A 115/230V Switching Power Supply Stepper Motor CNC Router Kits
  • 1 x 1.7 m(67") Long Encoder Extension Cable for Closed Loop Stepper Driver
  • 1 x AWG18 1.7 m(67") Long Motor Extension Cable with GX16 Aviation Plug

Questo drive "Stepper Driver 0~8.2A 24~80VDC" potrebbe avere l'opzione software "asse elettrico". Se non ce l'ha dovrai realizzarla nel controllore esterno.

Ad entrambi i drives dovrai fornire un segnale di riferimento ad impulsi, dove la frequenza (<= 200kHz) determina la velocità ed il numero di impulsi la distanza da percorrere.

Dai il medesimo treno di impulsi ad entrambi i drives e leggi gli encoders contando gli impulsi. Se tutto funziona a dovere i 2 contatori avranno il medesio conteggio; nel caso uno dei 2 motori perdesse un impulso o più avrai un conteggio differente, differenza che correggierai dando un maggior numero di impulsi di riferimento a quel motore.

Dalle specifiche sembra un buon prodotto e, probabilmente, se non ci sono slittamenti delle ruote non ci sarà bisogno di alcuna correzione.