Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

movimentare un carrello su rotaie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di  muovere un carrello su due rotaie distanti 6 metri per una lunghezza di 20.

Non ci sono organi meccanici per cui l'unica soluzione è montare i motori direttamente sulle ruote e, per via della larghezza del carrello e per evitare deformazioni del carrello, credo l'unica soluzione sia montare due motori, uno per lato. Sempre per via della larghezza i due motori dovrebbe avanzare sempre contemporaneamente.

Per facilitare l'azionamento (forse) avevo pensato a questi stepper al posto di motori DC.

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

Grazie 

Inserita:
11 ore fa, famas ha scritto:

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

Non ho dati meccanici per poter valutare se la coppia erogata da questi stepper sia sufficiente per muovere il carello secondo i valori di accelerazione e velocità previsti, presumo che tu abbia fatto i debiti calcoli.

Se è possibile che i drive dei 2 motori possano alvorare in asse elettrico tra loro, visto che sono previsti per lavorare in anello chiuso con encoder, direi che la soluzione è perfetta. (sempre che i motori sian stati dimensionati correttamente)

Inserita:

Ciao Livio, ti ringrazio per la risposta.

Si, ho svolto i calcoli ed i motori sono sufficienti essendo il carrello molto leggero e dovendosi muovere a bassa velocità, invece, intuisco il concetto di asse elettrico, ma pensavo di gestirlo da microcontrollore, puoi cortesemente fornirmi qualche link o indicazioni su driver con questa funzionalità?

Grazie mille

Inserita: