Marco_Bubu Inserito: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2021 Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi esperti. Da qualche giorno ho la fibra FTTH TIM con modem Tim Hub +. Per portare la rete in una stanza diversa da quella dove è presente il modem ho passato un cavo ethernet cat. 5e in un tubo corrugato assieme ad un cavo antenna. La lunghezza del cavo sarà circa 25 metri. Il cavo alle due estremità termina a muro con i frutti RJ45. Ho verificato i collegamenti con il tester ed è tutto ok (non ricordo se al tempo avevo crimpato con standard A o B). Quindi in una presa ho collegato il modem, all'altra ho collegato uno switch gigabit. Il mio problema è che lo switch non negozia il gigabit ma si ferma al 100 mega. Sono al corrente che sarebbe stato meglio utilizzare un cavo cat. 6, ma anche il 5e dovrebbe gestire il gigabit fino a 100 metri. Da cosa potrebbe dipendere questo problema? Potrebbe essere che i patch con i quali collego switch e modem alle prese a muro sono cat.7 mentre il cavo a muro è 5e? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 (modificato) Leggi In particolare: ".........Nelle aree a investimento pubblico (cluster C e D), la differenza fondamentale è che il fattore di splitting è 1:16, anziché 1:64. Ciò significa che ad ogni albero possono essere collegati al massimo 16 ONT, che condivideranno la banda 2,5 / 1,25 Gbps prevista da GPON. La scelta è dovuta al fatto che i bandi pubblici del piano BUL richiedono di garantire almeno 100 Mbps in download e 50 in upload per utenza, anche in caso di collegamenti contemporanei. ........" Modificato: 21 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 La cattiva negoziazione nel tuo caso può essere un insieme di fattori. 1) verifica attentamente la connessione dei plug; il fatto che il tester indichi continuità NON vuol dire assolutamente che sia fatto bene. Anzi! Spesso una cattiva crimpatura con prodotti di bassa qualità può causare problemi….. vero anche che però in genere questa problematica genera più che altri problemi sopra i 200Mhz quindi quando passano grossi volumi di dati (che si trasformano in perdita pacchetti). 2) utilizzare patch di categoria diversa genera problemi proprio di negoziazione; soprattutto se di materiali diversi (una rame l’altra alluminiò). 3) switch di bassa qualità economici; forse la causa più frequente. Tanto più se non è management e non puoi forzare la negoziazione. PS: il commento di Francesco non riguarda assolutamente questo caso in quanto primo non sappiamo se la persona risiede in area C/D e poi è una semplice distribuzione dell’albero GPON che nulla riguarda il suo problema di negoziazione. Tra l’altro non mi risulta che Fastweb anche in quelle aree scenda sotto i 700/800Mb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 (modificato) Forse non è colpa del cavo, ma del collo di bottiglia tra il modem e lo switch (parlo di quello interno al modem Tim) Per una rete interna domestica e non professionale, la connessione Gigabit tra apparati è garantita dallo Switch Gigabit (esterno, o anche talvolta interno al Modem), e serve soprattutto per trasferimento dati tra PC e NAS locali, per esempio, mentre per lo streaming è sufficiente la banda garantita di cui si parla. Modificato: 21 luglio 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco_Bubu Inserita: 21 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 Se collego il modem allo switch con un cavo patch da 3 metri cat 5e negozia senza problemi il gigabit. Quindi le cose che mi restano da provare sono: 1. Sostituire i patch che collegano modem e switch alle prese a muro con patch cat 5e standard invece degli attuali cat 7 piatti, 2. aprire i connettori RJ45 a muro e verificare che siano effettivamente cablati come si deve. E' indifferente se cablati in T568A o B? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 Su brevi distanze funziona tutto! Anche con cordine unipolari 😂 Restano sempre i 3 indiziati di prima; sicuramente verifica connettori che devono essere fatti benissimo e usa un unica categoria di cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 (modificato) 4 hours ago, Marco_Bubu said: Il mio problema è che lo switch non negozia il gigabit ma si ferma al 100 mega. Se colleghi un pc invece? 25m sono tanti per gigabit su un 5e. Le coppie del cavo di rete devono rimanere attorcigliate fino all'ultimo cm utile prima dei contatti della presa a muro. Modificato: 21 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2021 25Mt non sono affatto tanti!!!! Il CAT.5e è perfettamente certificabile a 1Gb fino a 100Mt (device-device). Che tra l'altro non vuol dire che a 105Mt non funziona più.....ma che appunto non è garantito il funzionamento corretto oltre tale metratura. In genere a lunghe distanze i problemi subentrano sopra i 150-200Mhz che è una frequenza a cui si arriva in condizioni di grossi volumi di traffico. Per tenere solo il link attivo garantisco che anche a oltre 150Mt si negozia perfettamente il link. Ovvio che i prodotti (in questo caso il cavo) devono essere di qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati