Vai al contenuto
PLC Forum

Muro bagnato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

spero qualcuno mi possa aiutare a capire. A primavera di questo anno decido di cambiare il condizionatore dopo quasi 10 anni di onorato servizio con un modello più recente. Me lo installano, lo provo e tutto ok. Arrivato il caldo il condizionatore comincia a rimanere acceso a lungo e scopro che il muro poco distante è bagnato. Intervengono, dicono che l'acqua scorre e che non vedono problemi. La macchia si allarga e li richiamo....sostengono si possa essere rotto il tubo. Ma possibile che sia solo una coincidenza? Altra spiegazione? Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

A leggere discussioni come la tua sono sempre affascinato e ammirato dalla faccia tosta di alcuni tecnici, che ammetto invidio.

Mi raccontava il mio amico benzinaio che conosceva un ragazzo che pure lui faceva il benzinaio, che una volta doveva fare il pieno ad una piccola utilitaria.

Il ragazzo non sapeva che si era sfilato un tubo del serbatoio per cui invece di finire nel serbatoio la benzina finiva nell abitacolo.

La cosa divertente era che dopo 10 minuti che era lì a far entrare benzina nella macchina, e dopo esserne entrati centinaia di litri, al ragazzo nemmeno è passato il minimo dubbio che forse c’era qualcosa che non andava, nel tuo clima è lo stesso, vedono macchia sul muro e cosa fanno? Buttano litri e litri di acqua e poi con una faccia tosta indicibile 

46 minuti fa, Samy666 ha scritto:

dicono che l'acqua scorre e che non vedono problemi

ah certo che scorre bene, finisce sia nelle scarico che nel muro, non può andare meglio di così.

Inserita:

c'era sotto una cassetta di predisposizione o hanno collegato i due tubi direttamente?

nel secondo caso è probabile che non abbiano giuntato bene, il che sarebbe risolvibile o che abbiano danneggiato il tubo nel muro muovendolo..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
7 ore fa, Samy666 ha scritto:

Altra spiegazione?

Un quadro nuovo?

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ah certo che scorre bene, finisce sia nelle scarico che nel muro, non può andare meglio di così.

E cosa avrebbe a che fare con la loro nuova installazione?

Hanno controllato che non fosse loro responsabilità ed evidentemente non lo è. 
Si farà un preventivo per la riparazione/sostituzione/modifica. 
O se cade il muro è colpa dell’installatore che ci ha montato lo split?

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro ho premesso che invidio certi tecnici, io quando non risolvo vengono a suonarmi il campanello alle 3 di notte, volevo dire che se c’è una macchia che si ingrandisce non vedo cosa serva buttare acqua, perché è sicuro scenda!

Caso contrario (come il mio clima che prima o poi controllerò) fa traboccare acqua dallo split perché forse c’è qualcosa di intasato, sicuramente a me il muro non si bagna ma mi si bagna la testa le rare volte che lo accendo.

Alessio Menditto
Inserita:

Poi in questo caso mi sembra di capire che per 10 anni non ha mai fatto macchie, è dopo la nuova installazione che c’è la macchia.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

io quando non risolvo vengono a suonarmi il campanello alle 3 di notte

Mi spaventerei anche io se mi si ferma il compressore della cella frigorifera con 10qli di carne dentro Alessio la reperibilità è una penale che paghi per essere frigorista 🙂

Nel tuo caso devi riparare che sia colpa tua o meno e poi fare fattura sperando che te la paghino 😬 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Non avevo spiegato che lavoro facesse il compressore indicato
Alessio Menditto
Inserita:

Ah si ho sbagliato mestiere dovevo montare clima !

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 ore fa, Samy666 ha scritto:

scopro che il muro poco distante è bagnato.

Non sotto o sul fianco sinistro

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Poi in questo caso mi sembra di capire che per 10 anni non ha mai fatto macchie, è dopo la nuova installazione che c’è la macchia.

Infatti hanno verificato chiedendosi anche loro non fosse causa della nuova installazione. 

Aspettiamo magari una foto

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

No ma Mauro hai ragione, la questione quasi filosofica che si pone è reale, cioè io installatore mi attacco (facendo sicuramente a regola d’arte) all impianto di scarico di 10 anni che ha sempre scaricato bene, quindi

1) io ho fatto bene gli allacci

2) non perdeva

ergo perché dovrebbe perdere adesso??

Modificato: da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ergo perché dovrebbe perdere adesso??

E se è lo scarico del bagno di sopra o altro?

Se non vedo almeno dove si trova lo split e dove si trova invece la macchia (distanza-altezza) come faccio a capire se può essere quello o altro. 
Da come è partita la discussione sembra che sia colpa di chi ha installato,senza via di scampo. 
Si è rotta la braga del bagno del vicino e perde proprio dopo che ha installato la macchina nuova,coincidenze?

Siamo su guasti/problemi,qui si chiede normalmente come risolvere un problema,non chi incolpare per tale problema. 

Alessio Menditto
Inserita:

Non posso che essere d’accordo figurati, passo le giornate a difendere i tecnici, il mio stupore era solo come alcuni (giustamente o meno non voglio giudicare) solo perché pensano di aver fatto a regola d’arte il loro lavoro, se “ne lavino le mani” con facilità, tutto qui, io vorrei farlo ripeto, ma non ci riesco e perché non me lo lasciano mai fare.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Poi il nostro amico Samy naturalmente può avere ragione ma non so come aiutarlo se non mi faccio un idea di dove si trova la macchia di umido in confronto allo split. 

8 ore fa, Samy666 ha scritto:

Arrivato il caldo il condizionatore comincia a rimanere acceso a lungo e scopro che il muro poco distante è bagnato.

Scritto così non capisco se la macchia si trova nello stesso muro poco distante dallo split o in un altro muro poco distante dall’installazione. 

23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

impianto di scarico di 10 anni che ha sempre scaricato bene

Molti impianti sembrano rendere bene magari perché sovradimensionati ma ormai con carenza di refrigerante e sai che a temperatura di espulsione più alta corrisponde meno formazione di condensa. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

se “ne lavino le mani” con facilità, tutto qui, io vorrei farlo ripeto

Siamo nel mese più frenetico in questo settore Alessio,dopo un lungo periodo di grosse perdite,se devo perdermi installazioni prenotate da settimane per riparare un problema che non è stato creato da me come la finiamo?

Dai aspetto che Samy ci dia qualche altra informazione. 

Alessio Menditto
Inserita:
14 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

un problema che non è stato creato da me come la finiamo?

Qualcuno deve rimanere per forza col cerino in mano…