pierdif Inserito: 20 luglio 2005 Segnala Inserito: 20 luglio 2005 Salve a tutti.Qualcuno mi sa dire il numero massimo di prese che è possibile collegare in serie con una sola derivazione dalla dorsale ?Il numero di prese in serie può crescere se aumenta la sezione del cavo (es. 4mm^2).
nll Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 (modificato) In serie.... o in parallelo?Credo che tu intendessi dire che vuoi montare una serie di prese (nel senso di un certo numero affiancate, o meno), ma in parallelo!Credo che il numero di prese montabili in parallelo dipenda molto dal carico che vi vuoi far passare e dalla sezione dei cavi (come giustamente hai intuito al fondo del tuo intervento), oltre, ovviamente, dalle caratteristiche della/e scatola/e e del/i frutto/i. Modificato: 20 luglio 2005 da nll
mircoelektra Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 PLCForum -> funzione "Cerca" -> digitare "numero massimo di prese" -> Curiosità Sul Parallelo .
LB81 Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 (modificato) In teoria con una linea da 1,5mmq si può alimentare solo una presa fino a 10A, con il cavo da 2,5mmq puoi alimentare una sola presa fino a 16A e più prese fino a 10A; e con il cavo da 4mmq puoi collegare più prese fino 16A e una sola presa con In>16A.Naturalmente sono solo delle indicazioni, perché non puoi certo collegare una presa industriale da 63A con un cavo da 4mmq!Queste indicazioni riguardano le sezioni minime, e naturalmente entra in gioco anche la portata dei conduttori. Per esempio puoi collegare anche più di cento prese da 16A ad una linea da 4mmq, ma devi proteggerla con un magnetotermico che evita che la linea si sovraccarichi (in questo caso sarebbe consigliabile quello da 16A).Ciao. Modificato: 20 luglio 2005 da LB81
pierdif Inserita: 20 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2005 Credo che tu intendessi dire che vuoi montare una serie di prese (nel senso di un certo numero affiancate, o meno), ma in parallelo! Si certo, il collegamento era inteso in parallelo.Grazie a Mirco ho visto che il discorso è stato già abbondantemente trattato.
Nino1001 Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Inserita: 20 luglio 2005 Numero massimo? Preferibilmente il minor numero possibile.Per esperienza ecco cosa succede su 5 prese, l'ultima adibita al forno cucina:Si sbrucciacchiano le cordicelle anche delle prese precedenti, per via della resistenza di contatto dei reofori... resistenza di contatto che è molto minore se il collegamento avviene con cappucci nelle scatole di derivazione.I frutti civili sono destinati ad uso civile 10A o 16A 230V 2h dove 2h è il tempo massimo che la massima corrente 10A o 16A puo' scorrere su di esse. Il forno da cucina invece certe volte ....funziona a pieno regime per molto tempo in piu'.Ti lascio immaginare cio' che succede nelle prese a monte.Idem per una eventuale stufa elettrica... no per il ferro da stiro... non arriva a funzionare due ore (di solito), lo scaldacqua sotto o sopralavello assorbe pure parecchio.... la bistecchiera elettrica sul piano cottura è a forte assorbimento.... ecc...ecc.. quindi il minor numero possibile E poi....in fase di traccia edile....basta allargarla ed invece di un tubo se ne posano due, idem a pavimento ... e poi in un tubo da 20 6 x 2.5 mm2 ci passanoTante prese ad "entra ed esci" denunciano un lavor preso in appalto.
Messaggi consigliati