Deki87 Inserito: 21 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2021 Ciao. Purtroppo mi si è rotta la lavatrice è il proprietario di casa ha pensato bene di sostituirla con una (Ingis Los 108) usata che aveva inutilizzata. Dai tubi di scarico e carico qualche goccia di acqua è uscita comunque...non saprei dire da quanto stava ferma. La mia vecchia è stata ferma 3 settimane e ha fatto uscire almeno 300 ml di H2O. Il problema è che fa una puzza tremenda, ha riempito casa. Ad occhio puzza il cestello e soprattutto il tubo di scarico. Se è vero che è stata ferma, il problema è la muffa che si è formata? Dove? Solo nel tubo di scarico? Si può sanificare ed eliminare del tutto la puzza in qualche modo? . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 (modificato) Non so neanche se sia muffa, onestamente. E' impregnata di un odore fortissimo, forse più dovuto a residui di detersivo che a muffa. Ho sostituito il tubo di scarico, che aveva anch'esso questo fortissima puzza, ma la essa rimane: proviene anche del cestello/vasca. E' impregnata anche la vaschetta del detersivo. Ho notato che nella guarnizione dell'oblò ci sono redisui simili a polvere bagnata che fanno la puzza in esame, e anche nel cestello. E' sporchissima credo. Ho fatto un risciacquo di prova e ha fatto un bel po' di schiuma di suo. Poi ho fatto un lavaggio a 60 gradi senza prelavaggio con candeggina e aggiunto altra acqua calda dalla vaschetta fino ad arrivare quasi a metà oblò. Ha fatto un sacco di schiuma e si vedevano ''particelle'' di sporco galleggiare. Al momento la puzza è tale e quale a prima; è così forte che copre quella di candeggina. Ho ordinato Calgon. Non ci posso vivere con questa puzza! Modificato: 22 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Compra una decina di litri di aceto, quello più economico va bene, li butti dentro e (ovviamente se esce dallo scarico lo ributti dentro) fai un bel lavaggio a 60 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 10 litri di aceto? Devo inquinare tutta l'acqua nel raggio di 100 km 😀? C'è la guarnizione, nel giro più vicino e nascosto vicino al cestello che è piena di melma. Chissà cosa c'è nella vasca. Forse è una lavatrice scarsa che non risciacqua bene? Comunque, come posso ripulire la guarnizione? Perché il lavaggio di ieri a 60 gradi + 300 ml di candeggina + una decina di litri di acqua calda aggiunti, non ha sortito effetti sulla pulizia della guarnizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Deki inquina più la candeggina che hai usato ieri che l’aceto che è una sostanza naturale. Mi fa piacere chiedi poi non ti sogni nemmeno di provare quello che ti viene suggerito, anche solo per avere la soddisfazione di dire che quello che ti ho consigliato non funziona. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 (modificato) @Deki87 Tutte le lavatrici moderne usano poca d'acqua; quindi sì, in un certo senso "non sciacquano bene" Molto probabilmente quella lavatrice è stata usata con cicli a bassa temperatura, non ha mai visto un ciclo a 90° in vita sua e oltretutto quando è stata immagazzinata non l'avranno svuotata dall'acqua residua e l'hanno persino lasciata con l'oblò chiuso 🤢 Senz'altro la gomma dell'oblò è il problema minore, perché anche i manicotti ma soprattutto la vasca avranno all'interno un bell'ecosistema di melma, muffe e batteri. Ricette magiche che risolvano tutto e subito non ne conosco, ma a questo punto vorrei vedere una foto di quella gomma, anche delle pieghe interne, per farmi un'idea di come potrebbe essere conciata P.S.: se fosse capitata una cosa del genere a me, a seconda del livello di incazzatura avrei tirato dietro la lavatrice al padrone di casa o gli avrei proposto di scambiare quel "gioiello" con quella che usa a casa sua Modificato: 22 luglio 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 (modificato) 2 ore fa, UABC80 ha scritto: @Deki87 Tutte le lavatrici moderne usano poca d'acqua; quindi sì, in un certo senso "non sciacquano bene" Molto probabilmente quella lavatrice è stata usata con cicli a bassa temperatura, non ha mai visto un ciclo a 90° in vita sua e oltretutto quando è stata immagazzinata non l'avranno svuotata dall'acqua residua e l'hanno persino lasciata con l'oblò chiuso 🤢 Senz'altro la gomma dell'oblò è il problema minore, perché anche i manicotti ma soprattutto la vasca avranno all'interno un bell'ecosistema di melma, muffe e batteri. Ricette magiche che risolvano tutto e subito non ne conosco, ma a questo punto vorrei vedere una foto di quella gomma, anche delle pieghe interne, per farmi un'idea di come potrebbe essere conciata P.S.: se fosse capitata una cosa del genere a me, a seconda del livello di incazzatura avrei tirato dietro la lavatrice al padrone di casa o gli avrei proposto di scambiare quel "gioiello" con quella che usa a casa sua La vecchia era credo una coetanea Haier HMS1000B, anch'essa classe A++ (o AA, come c'è scritto su entrambe). Entrambe avranno una decina di anni. E però la Haier non mi ha dato di questi problemi. Certo oblò sempre aperto e circa una volta al mese almeno un lavaggio a 60 gradi con candeggina (per stracci o tappeti, non a vuoto). La Ignis è slim, però, se può influire. Mi pare anche che la Ignis faccia dei cicli più brevi, tipo quello cotone a 60° a vuoto (+ H2O) è durato non più di 1h 50', mentre la Haier ci metteva un'ora in più circa. Fotohttps://imgur.com/a/Q94BAnI Ho smontato il cassetto e messo in H2O calda e candeggina per tutta la notte e l'odore acre c'è ancora. Non so come faccia ad essere impregato anche il cassetto visto che era abbastanza pulito. L'oblò penso proprio che sia stato chiuso per parecchio tempo. Ho smontato la guarnizione e messa in H2O calda e abbondante candeggina. La terrò un paio d'ore, ma non credo di risolvere la puzza che la impregna. Provo poi con H2O e aceto per entrambi? Quanto aceto? Poi rimonto la guarnizione - se ci riesco - e faccio altri lavaggi. Ho ordinato Calgon Hygiene + nel frattempo.@Alessio MendittoHai ragione ma mi pare esagerato il carico di aceto che mi proponi. La candeggina sono sicuro che sia disinfettante e disincrostante e si usa contro le muffe. L'aceto lo uso solo a tavola, mi convince meno. Potresti spiegarmi il razionale? Modificato: 22 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Il razionale non c’è, una volta fui chiamato in una cella frigo con un odore orrendo, avevano lavato con detersivo di tutti i tipi, varechina, tutto e l’odore non andava via, io ho spruzzato litri di aceto sulle pareti, chiuso la porta per un giorno, e l’odore è sparito, tutto qui, non devo spiegare ciò che non so, allora spiegami tu perché la varechina non ha funzionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 22 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Il razionale non c’è, una volta fui chiamato in una cella frigo con un odore orrendo, avevano lavato con detersivo di tutti i tipi, varechina, tutto e l’odore non andava via, io ho spruzzato litri di aceto sulle pareti, chiuso la porta per un giorno, e l’odore è sparito, tutto qui, non devo spiegare ciò che non so, allora spiegami tu perché la varechina non ha funzionato. La candeggina non ha funzionato perché forse un solo lavaggio non basta a ripulire la vasca, oppure perché la vasca si è impregnata a tal punto che non se ne andrà o ci vorranno diversi lavaggi. Ipotesi. comunque ora ho messo la guarnizione (dopo 2h in H2O e candeggina) in H2O calda e aceto di vino bianco al 6% (almeno 350 ml su 5 litri di acqua). Quanto tempo la tengo così? Tu dici comunque questo aceto, 6 gradi di acidità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Si aceto normale, il più economico all iper. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Non lo terrei però troppo in ammollo per non intaccare la crocera del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 Il 21/7/2021 alle 19:06 , Deki87 ha scritto: Si può sanificare ed eliminare del tutto la puzza in qualche modo? Muffa e funghi muoiono con ipoclorito di sodio, ovvero candeggina. 21 ore fa, Deki87 ha scritto: E' impregnata di un odore fortissimo, forse più dovuto a residui di detersivo che a muffa. Potrebbe essere una colonia batterica sviluppata dai composti organici dei detersivi liquidi. Sempre candeggina la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 21 ore fa, Deki87 ha scritto: Ho ordinato Calgon. non serve a nulla 21 ore fa, Deki87 ha scritto: Al momento la puzza è tale e quale a prima; è così forte che copre quella di candeggina. Ciclo cotone a 90 gradi con abbondante candeggina, il resto è solletico. Potrebbero servire più cicli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2021 13 ore fa, Deki87 ha scritto: 300 ml di candeggina Litri, litri... almeno 3 e la versi nel cassetto mentre entra l'acqua. 13 ore fa, Deki87 ha scritto: Devo inquinare tutta l'acqua nel raggio di 100 km Non hai l'allacciamento alle fogne? Il depuratore è attrezzato per trattare candeggina, detersivi... molto meno l'aceto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 9 ore fa, Deki87 ha scritto: Fotohttps://imgur.com/a/Q94BAnI A me sembra la solita morchia da eccesso di detersivo liquido. Se è così in quel punto, figurati in fondo vasca e raccordi vari... hai voglia, ti servirà del tempo. Insisti comunque, candeggina abbondante e cicli a 90° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Ciclo cotone a 90 gradi con abbondante candeggina, il resto è solletico. Potrebbero servire più cicli. Concordo. Non vedo altre soluzioni se non smontare la vasca e pulirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Voto anch'io per candeggina + alte temperature, anche se sembra che il percarbonato di sodio dia qualche risultato: Il Calgon non è altro che un coadiuvante del lavaggio e quindi non risolverà il problema L'unica cosa certa è che dovrai insistere parecchio per avere una lavatrice usabile 😷 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) 11 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Litri, litri... almeno 3 e la versi nel cassetto mentre entra l'acqua. Non hai l'allacciamento alle fogne? Il depuratore è attrezzato per trattare candeggina, detersivi... molto meno l'aceto. 3 litri di candeggina per ogni lavaggio che farò? A facc ro xxxxxx Ma la candeggina non agisce già a bassa concentrazione? In più devo aggiungere altra acqua bollente dalla vaschetta fino a riempire fino a metà cestello? MA il lavaggio devo bloccarlo e farla stare così per del tempo, o farlo andare per la sua durata? Eh infatti avevo letto che l'aceto era inquinante. 1 ora fa, UABC80 ha scritto: Voto anch'io per candeggina + alte temperature, anche se sembra che il percarbonato di sodio dia qualche risultato: Il Calgon non è altro che un coadiuvante del lavaggio e quindi non risolverà il problema L'unica cosa certa è che dovrai insistere parecchio per avere una lavatrice usabile 😷 Ma questo ha fatto andare un lavaggio con la lavatrice in orizzontale e sportello aperto? comunque avevo anche sostituito il tubo di scarico che ha dentro melma puzzolente. Modificato: 23 luglio 2021 da Livio Migliaresi la volgarità non è accettata nel Forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 6 minuti fa, Deki87 ha scritto: Ma questo ha fatto andare un lavaggio con la lavatrice in orizzontale e sportello aperto? È una carica dall'alto "non continentale", ma il succo è sempre lo stesso 😉 Lasciando stare il percarbonato: ti servirà molta candeggina perché il tuo problema è davvero importante e quindi… servono dosi importanti. Pochi ml, tra l'altro diluiti dal carico della lavatrice, faranno solo il solletico a tutto quello che c'è in quella vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) Chiedo scudo per la parolaccia. Era una cit. più che altro. Ho rimontato la guarnizione, ma ho dovuto un attimo spanciare la molla perché altrimenti col c. che si rimetteva a posto, anche in due persone. Vabbè, voi che riuscite a trovare le parti di ogni cosa, riuscireste ad individuare la molla per questa Ignis Los 108, nel caso ce ne fosse bisogno in futuro? Ha un cestello più ampio e meno profondo (da slim), rispetto al normale. Ora farò i lavaggi, ma sinceramente ho poche speranze, la plastiche hanno assorbito questo odore acre stantio, misto tombino bagnato + detersivo. Per iniziare ne faccio uno a cotone 90 aggiungendo 15 litri di mio di H2O almeno a 70 gradi, senza additivi, per ammollare la situazione. Ok? 😁 Modificato: 23 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 6 ore fa, Deki87 ha scritto: infatti avevo letto che l'aceto era inquinante. Ma io non ho capito perché l’aceto debba essere inquinante!! È un prodotto naturale, prova a bere un bicchiere di aceto e uno di candeggina poi mi dici quale fa più male. Se ce l’avete tanto con l’aceto, e vi capisco, almeno non dite falsità per favore, aceto, bicarbonato, limone e tutti quei rimedi della nonna che vi fanno tanto sorridere, sono serviti per secoli e non hanno mai intossicato nessuno, voi amate troppo le cose chimiche mi sa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Ganimede tu confondi l’aceto del supermercato, che avevo detto subito, dall acido acetico, che è tutta un altra cosa, quando condisci l’insalata con l’aceto poi quando lavi i piatti dove butti il sughetto sentiamo, lo porti alla raccolta differenziata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 6 ore fa, Deki87 ha scritto: avevo letto Dove? Io intanto la userei semplicemente come lavastracci con polvere a 90° senza altre modifiche: il detersivo concentrato e l'azione meccanica del carico inizieranno ad ammollare il tutto, e ci sta che tutto sommato relativamente presto il problema si ridimensiona. Solo una volta con la "Ardotlantic" ho usato due cicli consecutivi di Sole curalavatrice, ed ho risolto. C'è chi parla del WPro del gruppo Whirlpool, che io finora ho usato solo per la lavastoviglie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Io proverei con il cura lavatrice della Napisan, l'ho testato sulla mia lavatrice e devo dire che ha fatto il suo dovere, la confezione dice di fare un lavaggio a 60° ma visto il tuo caso io direi di farlo andare a 90°. Guardando alcune foto online, la tua Ignis è una Vestel rimarchiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) @Alessio Menditto e @Ciccio 27 letto in giro su l'internet. Non fonti scientifiche. Ok che si mangia l'aceto ed è prodotto in natura, ma potrebbe essere vero che, per questioni di chimica, ci vogliano molti litri di H2O per smaltirlo, anche più di quelli dei solventi artificiali. Non so. Nello stomaco d'altra parte abbiamo naturalmente anche HCL e un pH <2. Comunque l'ho usato, ci ho fatto stare ammollo cassetto e guarnizione per una nottata (dopo ammollo in candeggina), ma l'odore acre è ancora là. comunque direi che per scrostare questa roba sia più potente la candeggina, o no? L'aceto magari per eliminare l'odore, no? Mi dite però precisamente come fare sti lavaggi? Io ho capiito cotone 90° + tanta candeggina (quanta per litro?) + aggiungere altri 10 litri di H2O bollente di mio. E basta? Devo bloccare il lavaggio e farla stare del tempo o farlo finire? Dopo un lavaggio del genere deve raffreddarsi o posso farne altri a ruota? Ho fatto questo primo lavaggio a 90° + aggiunto forse 15 litri di H2O a più di 60°. Non sono arrivato a metà oblò però. A metà oblò c'è arrivata dopo che ci ho aggiunto un litro di candeggina e quando ha caricato acqua per la seconda volta dopo 1h di lavaggio. Peccato che dopo questa ora di lavaggio già abbia scaricato e fatto partire il risciacquo. In tutto il lavaggio cotone a 90° e 60° dura solo 1h 40'. Vi pare buona sta cosa? La vecchia (che poi era coetanea, 2010-2011) ci metteva oltre le 2h 40' o 50'. Chiedo: ho esagerato con l'aggiunta di H2O? Non è che si sforza troppo con tutta questa acqua? Mi devo assolutamente fermare a 10 litri o devo continuare fino a metà oblò? Va bene aggiungere H2O a oltre 60°? O devo metterla a 90°?@UABC80 Sto percarbonato lo comprerei pure - oddio, costa 20€. Prezzo per pancine bio? - ma la raccolta dei residui con la retina non la potrei fare. Oddio, 20€ per un prodotto non ce li spendo. Manco fosse mia. E poi non sono sicuro che possa andarsene st'odore dalle plastiche. Io ho sostituito tubo di scarico, pulito guarnizione; ora faccio i lavaggi. Tempo, elettricità e H2O ce li ho messi - in realtà li ho messi per imparare a fare qualcosa. Se fra una settimana puzza ancora, gli chiedo di cambiarla.@Ciccio 27 Quindi dici di aggiungere det. in polvere oltre ai litri di candeggina? E altra H2O di mio? WPro l'ho visto su amazoni, ben recensito. Se funziona potrei prenderlo a 10€.@_.Giuseppe._ e quindi che molla dovrei prendere? Modificato: 23 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati