Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) A me sembra di sognare a leggervi…riassumendo fino ad ora avreste buttato negli scarichi ettolitri di Calgon, Candeggina, detersivi, solventi ecc ( quelli non inquinano vero?), io ti ho detto di provare con qualche litro di aceto che si vende al supermercato UNA TANTUM, e si paventano corrosioni di crociera, si terrorizza di buchi ovunque neanche il sangue di Alien, il film che buca 3 piani dell astronave Nostromo, parlate parlate, tu per primo Deki, ipotesi, congetture, io col mio carattere sarei già corso all Iper è fatto la prova, poi se non funziona pace e bene, anzi con la soddisfazione di dire che ho detto una cavolata, e invece si continua a dire assurdità sul povero aceto con una concentrazione del 5 % !! Non facciamoci ridere dietro per favore, questo è un forum serio. Modificato: 23 luglio 2021 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 7 ore fa, Deki87 ha scritto: 3 litri di candeggina per ogni lavaggio che farò? A facc ro xxxxxx Ma la candeggina non agisce già a bassa concentrazione? Non ci fai i lavaggi con carico, li fai a vuoto, senza panni o detersivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Alessio: io l'aceto lo uso anche per il lavello e i fornelli, visto che fa contemporaneamente da sgrassante ed anticalcare. Qui abbiamo a che fare con un miscuglio di poltiglia grassa (risultato dell'abuso di liquidi ed ammorbidente) che si assorbe una colonia di batteri e muffe. Il gruppo Electrolux ha una confezione di prodotto apposito in due buste: la prima è ricca di enzimi, e va tenuta in ammollo per una notte, poi l'altra non so ancora cosa sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: dove butti il sughetto sentiamo, lo porti alla raccolta differenziata? Nella compostiera che ho nell'orto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Va bene Ciccio, ma non c’è bisogno di fare il cinema, vi ho chiesto tante volte se ricordi se era opportuno usare aceto nella lavatrice e lavastoviglie, mi avete detto non va bene e ho smesso subito, io ho letto il problema del nostro amico e ho lanciato un idea, tutto qui, non c’è bisogno di essere “contro”, ognuno dice la sua e amen, ma che si attacchi un povero aceto (CHE NON È ACIDO ACETICO!!) con una concentrazione talmente ridicola e si preannunciano buchi corrosioni catastrofi inenarrabili è veramente ridicolo. Ma la cosa più grave è che manca la controprova!!!, voi dite non funziona ma non c’è la prova, probabilmente non funziona ma finché non si fa non si può dire. Ci sono tanti parolai già in giro, cerchiamo di distinguerci, agiamo e traiamo le conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Vabbè, ma lo provo, lo provo. Più che altro la questione inquinamento è per il discorso che gente lo usa al posto dell'ammorbidente ad ogni lavaggio credendo che non faccia assolutamente nulla all'ambiente e invece forse non è così. comunque dopo chiedo a Bressanini 😀. Ma rispondetemi alle domande del post precedente su come fare per bene i lavaggi, se avete delle linee guida provate almeno. E magari tutti d'accordo sul da farsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 2 minuti fa, Deki87 ha scritto: ma lo provo, lo provo. Bravo, avrai la soddisfazione di smentire un moderatore, non ha prezzo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, Deki87 ha scritto: @_.Giuseppe._ e quindi che molla dovrei prendere? Ma in che senso? Perdonami ma io non ho parlato di nessuna molla 😅 1 ora fa, Deki87 ha scritto: Mi dite però precisamente come fare sti lavaggi? Imposta il programma cotone a 90°, avvia la lavatrice ed aggiungi poi la candeggina, versaci dell'acqua fredda e non calda perchè sennò non avrebbe senso visto che le lavatrici sono dotate di resistenza scalda acqua, fatto ciò fai proseguire il lavaggio. Io ero solito far fare un ciclo di pulizia con candeggina alla vecchia Ignis che avevo in campagna. Facevo la pulizia del cestello perchè appena arrivavo lì, mia mamma e mia nonna facevano grandi pulizie (lavavano di tutto a partire dalle tende fino alle coperte pesanti) ed usavano sempre detersivo in polvere e pochissimo ammorbidente. Comunque, io facevo così: impostavo il programma 2 (che corrispondeva al programma bianchi a 95° senza prelavaggio), versavo circa 1 litro di candeggina e lasciavo terminare il lavaggio. Non appena terminava il programma aprivo oblò e cassetto dei detersivi e lasciavo asciugare tutto e prima di ritornare nel mio paese pulivo il filtro, in questo modo svuotavo tutta l'acqua presente, facendo così era pronta per rimanere spenta fino all'anno prossimo. Questa era una cosa che facevo anche con la Zoppas che adesso sostituisce la Ignis, ora non la faccio più perchè viene utilizzata tutti i giorni 24h su 24 Il modello della Ignis che avevo era AWV488 mentre l'attuale Zoppas è una PWG61010KA Modificato: 23 luglio 2021 da _.Giuseppe._ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Va bene Ciccio, ma non c’è bisogno di fare il cinema, Ho approfittato per condividere quello che sapevo, magari allargava il ragionamento e la cultura di chi leggerà. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Ma hai fatto bene, dicevo in generale, ognuno porta la propria esperienza, altrimenti che ci stiamo a fare? Io non mi permetto mai di dire che non va bene quello che si consiglia, a parte rarissimi casi che il ruolo m’impone, e quando lo si dice a me mi dispiace come penso dispiaccia a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 3 ore fa, Deki87 ha scritto: aggiungere det. in polvere oltre ai litri di candeggina Mai farlo: sprigiona cloro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma hai fatto bene, dicevo in generale, ognuno porta la propria esperienza, altrimenti che ci stiamo a fare? Io non mi permetto mai di dire che non va bene quello che si consiglia Mi è più facile incontrare melma grassa (reazione tra detersivo ed ammorbidente) e crocere in alluminio che celle frigo: per quello personamente insisto nel dire che per me è meglio prima sgrassare per levare il "letto batterico". Se poi l'aceto ci riesca, con quelle concentrazioni, non so. Ma essendo acido, il cruccio di innescare una corrosione che poi potrebbe continuare coi lavaggi successivi (visto che lì dentro ci saranno sempre acqua ed aria) me lo pongo... 🤷♂️ Ribadisco il mio pensiero: WPro o detersivo in polvere, e un normalissimo ciclo a 90° con qualche straccio (non col Wpro...), che ti aiuti a far schizzare in giro la lisciva. Magari, con la polvere, la lascerei in pausa a temperatura massima raggiunta per un'ora, poi la riavvierei (dovrebbe riprendere a riscaldare per riportare la temperatura al valore fissato - tanto con le vasche in plastica non arriverà mai a 90° reali), poi di nuovo in pausa e così facendo più volte finché non ti stanchi... 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 ...l’aceto l’ho consigliato PRIMA di leggere che era pieno di melma...se avessi letto NON lo avrei consigliato...purtroppo non si può tornare indietro nel tempo, il dado è tratto. Quello che hai scritto è l’unica obiezione giusta all uso del povero aceto, sapevo che aveva delle controindicazioni ma per fortuna i nostri nonni bisnonni trisnonni sono già morti e sepolti, se avessero letto tutti i terrificanti danni che crea si sarebbero suicidati in massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: ...l’aceto l’ho consigliato PRIMA di leggere che era pieno di melma...se avessi letto NON lo avrei consigliato...purtroppo non si può tornare indietro nel tempo, il dado è tratto. Quello che hai scritto è l’unica obiezione giusta all uso del povero aceto, sapevo che aveva delle controindicazioni ma per fortuna i nostri nonni bisnonni trisnonni sono già morti e sepolti, se avessero letto tutti i terrificanti danni che crea si sarebbero suicidati in massa. A moderato', che mi stavo orientando verso la melma l'ho scritto io stesso già da ieri mattina, e qualche ora fa mi hai ribadito che ti dovevo smentire, usando l'aceto! Eh, non lo negare mo' 😁. Quindi questo @Ciccio 27 è uno che ha ascendente su di te... ne saprà quindi (15 mila messaggi)! 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ribadisco il mio pensiero: WPro o detersivo in polvere, e un normalissimo ciclo a 90° con qualche straccio (non col Wpro...), che ti aiuti a far schizzare in giro la lisciva. Magari, con la polvere, la lascerei in pausa a temperatura massima raggiunta per un'ora, poi la riavvierei (dovrebbe riprendere a riscaldare per riportare la temperatura al valore fissato - tanto con le vasche in plastica non arriverà mai a 90° reali), poi di nuovo in pausa e così facendo più volte finché non ti stanchi... WPro è quello che su amazzoni si chiama WHIRLPOOL AFR301 (3 tabs) e costa sui 10€, giusto? Uhm, se mi dici che non succede niente alla resistenza si può fare sto giochetto di attaccare e staccare. Per esempio in questi primi due lavaggi ho aggiunto 10-15 L di H2O già riscaldata sopra i 70 gradi perché ho pensato che così la resistenza non deve scaldare più acqua di quella programmata, che magari è deleterio. E' una scemenza mia? Così mi risparmio il tempo di stare a bollire l'acqua. Comunque nel lavaggio a 90°, che dura solo 1h 40' come dicevo, solo la pima ora è dedicata a scaladare l'acqua, poi ad un certo punto aggiunge un paio di litri di H2O e scarica. Il senso? Raffreddare un po' l'H2O prima di scaricare? Quindi prima di questa fase dovrei stoppare e riprendere, sperando che allunghi il ciclo per riportare sempre l'H2O a temepratura prima di scaricare... Per esempio 2h fa l'ho stoppato dopo questo carico suo di H2O per tenere un po' la vasca in ammollo fin quando si raffredda del tutto. Buona idea? Ci sono 3 L di candeggina dentro + 10 L di H2O che ho aggiunto io. Di solito la candeggina più sta a contatto con lo sporco più lo scioglie... 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Mai farlo: sprigiona cloro! In che senso? Non si dovrebbe mai usare candeggina + un detersivo in generale, o solo con quelli in polvere? 😲 Sempre fatto con det. liquidi; poi non è controindicato manco sulla confezione della candeggina, anzi. 3 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: Ma in che senso? Perdonami ma io non ho parlato di nessuna molla 😅 Siccome ho chiesto se riuscite a capire che molla interna ci vuole per la guarnizione e hai scovato che è un modello rimarchiato, ti chiedevo se quindi avessi capito anche che pezzi di ricambio vuole. Modificato: 23 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Vai vai lo stesso, speriamo nel miracolo !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 D’altronde se non si prova chi può dire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 22 minuti fa, Deki87 ha scritto: Quindi questo @Ciccio 27 è uno che ha ascendente su di te... ne saprà quindi (15 mila messaggi)! Questo modo di porsi non mi piace per niente. 23 minuti fa, Deki87 ha scritto: Per esempio in questi primi due lavaggi ho aggiunto 10-15 L di H2O già riscaldata sopra i 70 gradi perché ho pensato che così la resistenza non deve scaldare più acqua di quella programmata, che magari è deleterio. E' una scemenza mia? E' una scemenza tua: il tempo che la macchina deve usare per riscaldare l'acqua fredda è comunque tempo usato per agire chimicamente in vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 24 minuti fa, Deki87 ha scritto: Comunque nel lavaggio a 90°, che dura solo 1h 40' come dicevo, solo la pima ora è dedicata a scaladare l'acqua, poi ad un certo punto aggiunge un paio di litri di H2O e scarica. Il senso? Raffreddare un po' l'H2O prima di scaricare? Certo, per non spiegazzare il carico caldo e non deformare lo scarico dell'impianto domestico. 26 minuti fa, Deki87 ha scritto: Sempre fatto con det. liquidi; poi non è controindicato manco sulla confezione della candeggina, anzi. Mamme e nonne non conoscevano i detersivi liquidi, e infatti non hanno mai visto questi problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 27 minuti fa, Deki87 ha scritto: Ci sono 3 L di candeggina dentro + 10 L di H2O che ho aggiunto io. Di solito la candeggina più sta a contatto con lo sporco più lo scioglie... Come mai hanno levato la vaschetta della candeggina, talvolta presente nelle lavatrici con vasca smaltata o inox? Non è che forse tendono ad intaccare la plastica di cui sono fatte le vasche odierne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 35 minuti fa, Deki87 ha scritto: WPro è quello che su amazzoni si chiama WHIRLPOOL AFR301 (3 tabs) e costa sui 10€, giusto? Se è quello che ho visto sulla baia, è percarbonato di sodio compresso, quindi sostanzialmente uno sgrassante (anche sbiancante, se ci fosse del carico, perché libera ossigeno col calore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) 45 minuti fa, Deki87 ha scritto: Siccome ho chiesto se riuscite a capire che molla interna ci vuole per la guarnizione e hai scovato che è un modello rimarchiato, ti chiedevo se quindi avessi capito anche che pezzi di ricambio vuole. Sinceramente non ho capito che tipo di molla ci vorrebbe, ma puoi rivolgerti ad un ricambista chiedendo a lui quale può andare meglio. Di solito, tutte le Ignis sono delle Whirlpool ma non è il tuo caso, sono Whirlpool il modello LEI1270 oppure la LEI1280 oppure sono delle Hotpoint "rimarchiate" i modelli IG81483 oppure il modello IG91282 visto che la Whirlpool ha acquistato il gruppo Indesit da più o meno 4/5 anni se non sbaglio 45 minuti fa, Deki87 ha scritto: In che senso? Non si dovrebbe mai usare candeggina + un detersivo in generale, o solo con quelli in polvere? 😲 Sempre fatto con det. liquidi; poi non è controindicato manco sulla confezione della candeggina, anzi. Esatto, sulla confezione della candeggina ad esempio viene riportato di non mischiarla con nessun detersivo indipendentemente dal fatto che sia polvere o liquido. Mia nonna mi ha insegnato a non mischiarli mai insieme, lei dice che "Se mischi detersivo e candeggina, i tuoi panni, non usciranno mai candidi come la neve dalla tua lavatrice. Quindi, la candeggina usala a parte" Io quando faccio i bianchi (uso il programma con il prelavaggio perchè nella mia è obbligatorio) con la candeggina faccio così: nel cassetto del lavaggio (segnato dal numero 2 o dai 2 trattini) metto già il detersivo in polvere mentre nel prelavaggio (segnato dal numero 1 o da un solo trattini) ci verso 1 bicchiere di candeggina e poi lascio fare tutto alla lavatrice. Modificato: 23 luglio 2021 da _.Giuseppe._ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 19 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Non è che forse tendono ad intaccare la plastica di cui sono fatte le vasche odierne? Onestamente, sia io che nonna usiamo la candeggina in lavatrici odierne (La mia Hoover è del 2013 mentre la sua Hotpoint è dell'anno successivo) e non abbiamo mai avuto nessun problema... sarà stata una botta di fortuna? O forse perchè sappiamo usarla nel modo corretto senza sovradosare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 15 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Questo modo di porsi non mi piace per niente. Ma perché? Si è capito il contrario, ma seriamente intendevo che mi fiderò di quello che scrivi, visto che il moderatore ti dà credito. 18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Certo, per non spiegazzare il carico caldo e non deformare lo scarico dell'impianto domestico. Ok, grazie. 21 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E' una scemenza tua: il tempo che la macchina deve usare per riscaldare l'acqua fredda è comunque tempo usato per agire chimicamente in vasca. Buono! Così non devo scaldare io l'acqua aggiuntiva. 23 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Mamme e nonne non conoscevano i detersivi liquidi, e infatti non hanno mai visto questi problemi. Non ho cpaito. Chiedevo lumi sulla questione, che sento per la prima volta, di non mescolare ipoclorito e detersivi perché si libera cloro. Mi pare che intendessi questo con ''si libera cloro!'' di prima. 3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Se è quello che ho visto sulla baia, è percarbonato di sodio compresso, quindi sostanzialmente uno sgrassante (anche sbiancante, se ci fosse del carico, perché libera ossigeno col calore). Io dico questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deki87 Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Come mai hanno levato la vaschetta della candeggina, talvolta presente nelle lavatrici con vasca smaltata o inox? Non è che forse tendono ad intaccare la plastica di cui sono fatte le vasche odierne? Non ho capito il quote qua, forse volevi quotare altro. Nella parte che è quotata intendevo che i 3 L di candeggina e co. stanno attualmente nel cestello e ho fermato il lavaggio prima dello scarico per tenerlo più tempo a contatto con la candeggina e H2O calda. E chiedevo se ti pareva una buona idea. Comunque, vabbè ormai è 3h che sta e mi sa che la lascio tutta la notte così. Certo, con l'H2O che arriva manco a metà oblò, è dura pulire sopra...comunque domani lavo un tappeto. Il vano per il prelavaggio c'è nel cassetto e anche l'altra l'aveva. Penso ce l'abbiano ancora tutte. Quello che non sapevo e che intuisco dai post successivi di @_.Giuseppe._ è che il contenuto del prelavaggio e quello del vano detersivo non entrano in contatto, quindi? Dato che vengono caricati a pochi secondi uno dall'altro ho sempre pensato che alla fine si mescolassero 😁... effettivamente non ho riflettuto mai sul fatto che sarebbe inutile allora separare i vani. Quindi, Invece, il detersivo non viene immesso subito nel cestello quando c'è il prelavaggio? E dove va? Comunque io quasi sempre quando ho usato la candeggina ho usato il prelavaggio e messa nel suo vano... però, ecco, non sempre 😁. Ma sta cosa dovrebbero scriverla a caratteri cubitali però eh, sia sulla candeggina che sulle lavatrici. Se addirittura, come dite, si può liberare cloro mescolandoli. Invece vedo che sulla candeggina nella sezione dei danni che può arrecare non compare l'alert di non mescolarla con i detersivi. E nella sezione sui consigli d'uso sì, c'è scritto di metterla nel vano giusto e di usarla con il prelavaggio, ma mica mette in allerta sul non mescolarli assolutamente. Quote Sinceramente non ho capito che tipo di molla ci vorrebbe, ma puoi rivolgerti ad un ricambista chiedendo a lui quale può andare meglio. Di solito, tutte le Ignis sono delle Whirlpool ma non è il tuo caso, sono Whirlpool il modello LEI1270 oppure la LEI1280 oppure sono delle Hotpoint "rimarchiate" i modelli IG81483 oppure il modello IG91282 visto che la Whirlpool ha acquistato il gruppo Indesit da più o meno 4/5 anni se non sbaglio Ok, grazie lo stesso! Modificato: 23 luglio 2021 da Deki87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 5 minuti fa, Deki87 ha scritto: Quello che non sapevo e che intuisco dai post successivi di @_.Giuseppe._ è che il contenuto del prelavaggio e quello del vano detersivo non entrano in contatto, quindi? Dato che vengono caricati insieme ho sempre pensato che alla fine si mescolassero... invece il detersivo all'inizio non viene immesso subito nel cestello? Non entrano mai in contatto per il semplice fatto che sono 2 fasi di lavaggio nettamente separate, il prelavaggio viene usato in caso di macchie ostinate in modo tale da "pretrattare" i panni macchiati. Mentre è il lavaggio vero e proprio a completare il resto in quanto dura più del prelavaggio inoltre ha un azione meccanica diversa. Diciamo che se in caso tu usassi la candeggina da sola nel prelavaggio una dose minima verrebbe a contatto con il detersivo, ripeto viene a contatto una dose minima per il semplice fatto che l'acqua che contiene la candeggina viene scaricata quindi non c'è nessun pericolo e/o rischio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati