Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per un vecchio Monitor TV RGB della GBC (probabilmente un Samsung rimarchiato)

demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

20 anni fa misi in garage questo monitir GBC che usavo con un Commodore AMIGA 500, all'improvviso si spense il video e resto' acceso solo il led. All'epoca non avevo ne tempo ne voglia di mettermi a riparare. L'altro giorno, visto che ho iniziato a collezionare vecchi computer ormai da anni, sono ricapitato davanti a questo monitor, molto retro' e anche bellino, e volevo abbinaro al mio APPLE II....apro e smonto, dopo tante peripezie vedo che non arriva tensione nella zona dell'orizzontale, ma il led si accende e trovo tensione nella parte audio, non nella parte RGB e verticale. Fra smontare e rimontare becco sull'alimentatore una resistenza ceramica aperta che si trova fra la massa e il pin di un BU 406 usato per la tensione in uscita diretta al circuito orizzontale. bene contento di avere ritrovato tutte le tensioni in uscita rimonto il monitor, ma niente, accendo e solo il led si accende....

Allora ho iniziato a fare un po di ricerche, niente schemi di questo monitor, e mi sono deciso a smontare l'EAT, monto la lampada fra collettore ed emettitore e do corrente...la lampada non si accende ma ho tensione sul circuito orizzontale, almeno nella resistenz ceramica subito dopo il filo che arriva dall'alimentatore, circa 164volt cc....cambi finale un S2000AF con un S2000N, niente la lampada non si accende. Rimonto l'EAT, rimisuro la tensione sempre sulla stessa resistanza dopo il filo proveniente dall'alimentatore e vedo che la tensione non e' piu' 164 volt ma solo 6 volt !

Sostanzialmente sembra che senza EAT ho tensione (B+) con l'EAT la tensione si abbassa di colpo....

Spero non sia l'EAT perche 'e introvabile, ne ELDOR ne HR ce l'hanno, ma non mi pare sia in corto.

Cosa posso guardare? S2000N e S2000AF sono uguali come mi pare di vedere dai datasheet? E ' possibile che senza EAT ho tensione perche' e' lui ad essere in corto o senza di lui forse qualche circuito che contiene difetti resta aperto e quindi non va giu' la tensione?

Premetto una cosa....l'Alimentatore e' un toroidale con due ponti diodi uno per il 7812 e l'altro con il BU406 e tutta una circuiteria che mi da in uscita 24volt e 200volt, in realta' sui pin della 200volt c'era un condensatore da 2,2uF 160volt che ha fatto fumo dopo aver restaurato l'alimentatore, questo condensatore scaldava moltissimo ma mi puzza il fatto di avere 200v e il condensatore originale fosse da 160v....non e' che sto mandando troppa tensione sulla zona dell'orizzontale e mi va in protezione?

Scusate la spiegazione rapida e confusa..

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la prova della lampadina la fai senza EAT per forza non si accende !

Alimenta la lampadina con i 200 Volt dell'alimentatore, se si accende vai avanti e rimonta il trasformatore EAT

Togli il finale S2000 , lascia il trasformatore EAT montato e rifai la prova con la lampadina tra C ed E

Se non si accende o lampeggia concentrati sull' alimentazione a 200 volt.

Potrebbe non erogare corrente o essere il trasformatore in corto, come sospettavi.

Hai uno schema da consultare ?

Soprattutto della sezione alimentazione ?

Per lavorare tranquillo ci vorrebbe un Variac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie della risposta,

non ho un variac purtroppo, a io sapevo, erroneamente, che la lampada si sarebbe accesa anche senza EAT. Provero' stasera,

Per lo schema purtroppo no, non si trova nulla in giro, e' un GBC almeno da fuori e monta un tubo a colori da 12" della SAMSUNG, ma niente non sono riuscito a trovare nulla.

Domanda, senza finale rischio di prendere qualche schicchera mortale? Io ho sempre avuto terrore dei CRT ma mi piace metterci mani.

Come lampadina non sto usando una a incandescenza ma una a basso consumo, e' sbagliato?

Saluti

Modificato: da demonlg
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, demonlg ha scritto:

senza finale rischio di prendere qualche schicchera mortale?

Senza finale l' EAT non si genera, e in ogni caso anche se fastidiosa, la scarica di EAT non è mortale, in quanto limitata a pochi milliampere.

Ovviamente la massima precauzione va presa a non toccare a mani e piedi nudi parti sotto tensione  😄.

La tensione di rete è sempre pericolosa, in queste situazioni, e, in presenza di umidità sul corpo, anche la tensione di 200 volt...

Procurati una vecchia lampadina a filamento da 60 W o una alogena della stessa potenza.

Le lampadine a basso consumo non sono adatte, a meno che non ci metti in parallelo una resistenza a filo corazzata da 180 Ohm, 50 Watt, se la possiedi, che faccia da carico corretto.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Senza finale l' EAT non si genera, e in ogni caso anche se fastidiosa, la scarica di EAT non è mortale, in quanto limitata a pochi milliampere.

Ovviamente la massima precauzione va presa a non toccare a mani e piedi nudi parti sotto tensione  😄.

La tensione di rete è sempre pericolosa, in queste situazioni, e, in presenza di umidità sul corpo, anche la tensione di 200 volt...

Procurati una vecchia lampadina a filamento da 60 W o una alogena della stessa potenza.

Le lampadine a basso consumo non sono adatte, a meno che non ci metti in parallelo una resistenza a filo corazzata da 180 Ohm, 50 Watt, se la possiedi, che faccia da carico corretto.

Ok allora devo comprarne una sempre se riesco a trovarle ancora almeno quelle alogene, per la scarica EAT ho sempre letto di arresti cardiaci e di rischi grossi, mi tranquillizza un po cio' che mi dici.

Quindi potrebbe anche essere il finale di riga rotto, nonostante l'ho cambiato e non mi da corto?

Ho misurato la resistenza fra massa e collettore e mi da 10 ohm, mentre massa base 6,4 ohm, non so se questi valori sono importanti saperli o meno.

Ma S2000N e S2000AF sono intercambiabili? Perche' io l'ho cambiato giusto per metterne uno nuovo ma non mi pare rotto l' AF.

Infine, intendi che non eroga corrente il trasformatore di alimentazione primario sull'uscita 200v? Perche' in realta' questo alimentatore non mi convince molto, prima cosa perche' c'era quel condensatore da 160v in parallelo all'uscita di tensione piu' alta che eroga e quindi la tensione a ragionarci dovrebbe essere uguale o inferiore a 160v e non 200v sui suoi capi, poi quella resistenza ceramica trovata aperta completamente che si trova fra la massa comune a tutte le tensioni (compreso la massa del 7812) e il pin emettitore del BU406 che monta a bordo e che ho anche cambiato con uno nuovo.

Fatto sta che se collego la scheda del monitor all'alimentatore SENZA EAT mi ritrovo con 164v sul filo che arriva dall'alimentatore, e non solo anche l'intergrato RGB mi trovo i 12 volt sul pin di alimentazione, se monto l'EAT i 164 scendono a 6v e non ho piu' i 12 vo sull' RGB, quindi due sono le cose, o il finale quando va in pilotaggio va in corto, ma non sento minimamente nessun rumore, o l'EAT e' andato, e li mi piange il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza fra massa e collettore e mi da 10 ohm

Se non è un corto questo... 😄

Puoi postare una foto del finale di riga e delle sue vicinanze ?

Il finale può guastarsi per errato pilotaggio, e dovresti vedere cosa lo pilota.

O c'è un trasformatore di accoppiamento, e in quel caso i 6 Ohm sulla base potrebbero essere troppi, oppure c'è un elettrolitico in serie, e quindi i 6 Ohm indicano sicuramente che è da sostituire.

Un'altra causa di guasto sono le saldature sui componenti di collettore, sulle bobine di deflessione e loro connettore, se presente, sia sul telaio, che sul giogo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il finale può guastarsi per errato pilotaggio, e dovresti vedere cosa lo pilota.

O c'è un trasformatore di accoppiamento, e in quel caso i 6 Ohm sulla base potrebbero essere troppi, oppure c'è un elettrolitico in serie, e quindi i 6 Ohm indicano sicuramente che è da sostituire.

Un'altra causa di guasto sono le saldature sui componenti di collettore, sulle bobine di deflessione e loro connettore, se presente, sia sul telaio, che sul giogo stesso.

Ecco una foto, in basso l'EAT, a dx in alto l'aletta con l'S2000, Il filo verde che vedete arrivare alla resistanza da 1kohm 5W ceramica e' quello proveniente dall'alimentatore (dove misuravo 164volt senza EAT, il condensatore arancione e'l'unico elettrolitico non sostituito, perche' penso sia un non polarizzato e  non lo avevo, poi c'e' quello giallo cilindrico che mi preoccupa, quello esplodono facilmente, il transistor che si vede a dx della resistenza di cui sopra e' un BF869.

Non mi fa allegare file !

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Mi spiace ma il forum non so perche' non mi fa allegare file eppure e piccolo! Prova a caricarlo poi da errore 7 contattaci!

Modificato: da demonlg
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte le prove, poi smontato EAT, dopo alcune verifiche si e' capito che l'EAT e' in corto....purtroppo pero' non si trova ne l'equivalente, ne lo schema per capire cosa diavolo poter adattare nell'eventualita'.

Link al commento
Condividi su altri siti