ema_72 Inserito: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2005 (modificato) Buon giorno a tutti......Ho una semplice curiosità da togliermi, ho cercato anche nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla.Consideriamo un punto luce comandato da un rele, i cavi che vanno dal rele alla luce sono di sezione 1.5 mmq.I cavi che vanno dal rele all'interruttore, considerato che mandano solo l'impulso alla bobina che sezione minima devono avere??? possono essere anche 1mmq o meno ?????può dipendere anche dal numero di interruttori che si montano in parallelo????grazie a tutti ......ciao Modificato: 25 luglio 2005 da ema_72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 La sezione "minima " normativamente parlando sarebbe 1,5 mmq , ma per i circuiti di comando è permesso l' utilizzo anche del 1 mmq . Siccome ormai il prezzo del filo da 1,5 è minore di quello da 1 ....conviene quasi sempre utilizzare l' 1,5 , a meno che non ci siano problemi di spazio nelle tubazioni . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 CiaoRoberto l'argomento sugli apparecchi di comando mi interessa mi puoi dare qualche riferimento di normativa?Saluti e grazieBlu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati