Vai al contenuto
PLC Forum

Thalia bft dopo ennesimo temporale

Robertoto

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sicuramente qualcuno si ricorda che avevo già bisogno di un vostro aiuto dopo un temporale e dopo l'ennesima volta che si guastasse una delle mie tante (la terza) thalia. 

Stavolta quando ho aperto la scatola la scheda era spenta. Scollego tutti i connettori e riaccendo e stranamente di accende ma ovviamente con la scritta stop. Quando vado a ricollegare lo spinotto 70-75 salta il fusibile da 1,25 A che dovrebbe essere della 24 v. 

Scollegando le fotocellule e ponticellando 70 e 72 salta comunque. 

Qualcuno ha una idea o vado alla ricerca di una thalia nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertoto,

2 ore fa, Robertoto ha scritto:

Quando vado a ricollegare lo spinotto 70-75 salta il fusibile da 1,25 A che dovrebbe essere della 24 v. 

Come sono collegate le fotocellule?     Normalmente solo tra 70-72, oppure come "verificate" e quindi anche il 73 FAULT 1?

Prova a togliere i morsetti dell'alimentazione 50-51-52 e collega il connettore 70-75 e vedi se il fusibile salta ancora, magari c'è una fotocellula o un cavo in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato la connessione 50-52 e tutto funziona. Tranne le fotocellule ovviamente. Mi procurerò un altro paio... 

Ho visto che ci sono alcune cosucce bruciacchiate sulla scheda ma finché va la faccio andare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Robertoto ha scritto:

Ho visto che ci sono alcune cosucce bruciacchiate sulla scheda ma finché va la faccio andare. 

Ok vedi tu, ma attenzione che non è il massimo della sicurezza senza fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210725_091850.jpg.a95518a2016a6de5ad5ca60c85de6bae.jpgVi posto la scheda con i componenti bruciati cerchiati in rosso. Non è la scheda vera ma una uguale. Qualcuno sa che funzione svolgono sul circuito? Magari @bumboci può essere d'aiuto. Per adesso non riscontro malfunzionamenti 

IMG_20210725_083745.jpg

Modificato: da Robertoto
Link al commento
Condividi su altri siti