walter longo Inserito: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2021 Salve a tutti, vorrei cortesemente qualche delucidazione riguardo a questo ventilatore; mi spiego, la ventola gira solo se accompagnata. Che cosa può essere? In altri motori c'è il condensatore che da lo spunto, in questo non credo che esista, si può fare qualcosa? Grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 "in questo..." quale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 grazie reka, in questo, voglio dire su questo motore,, cioè al motore del ventilatore non credo ci sia condensatore di spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 sarà da oliare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 mi sembra strano, anche perchè il ventilatore è nuovo, comunque basta dare una leggera spinta alla ventola , che si mette a girare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 12 minuti fa, walter longo ha scritto: il ventilatore è nuovo A parte il fatto che hai DUE anni di garanzia, il condensatore sarà nascosto da qualche parte, e potrebbe non essere lui Se smonti le pale puoi verificare se l'asse gira libero, ed eventualmente colare dall'alto sull'asse (messo in verticale) dell'alcol isopropilico per rimuovere il vecchio lubrificante, e colare sull'asse un lubrificante non oleoso (che col tempo si grippa), o meglio siliconico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 grazie patatino59, non è questione di lubrificazione, ho smontato la pala, non c'è segno di grippamento. Centra qualcosa un cond. poliestere di 1,5 uf 450 volt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Eh sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 se gira libero è sicuramente il condensatore.. però essendo nuovo io l'avrei semplicemente fatto cambiate... tutto il ventilatore intendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 non si riesce a trovare lo scontrino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 23 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 ho smontato tutto il motore, ma non c'è traccia di un altro condensatore, c'è solo quello poliestere , che sia quello la causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2021 Eh sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 24 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 effettivamente è vero! ho recuperato un condensat, di 1,25uf di un ventilatore in disuso, l'ho montato e ha ripreso a funzionare. L'unica preoccupazione è il valore che non corrisponde; c'è una differenza di 0,25uf, non so se può dare fastidio. Grazie a tutti. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 Naaaaah. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 5 ore fa, walter longo ha scritto: c'è una differenza di 0,25uf, non so se può dare fastidio. sarebbe il 25% in più, potrebbe rientrare nella tolleranza se il nuovo condensatoreha un valore nella parte bassa della tolleranza. Ma anche se fosse nella parte alta della tolleranza il motore scalderà un poco di più Per scrupolo fai una prova empirica: misura la temperatura esterna al motore prima di accenderlo, poi rimisurala dopo circa 30' di lavoro continuo. se la diferenza è di circa 10°C - 15°C non c'è di che preoccuparsi, oltre sarebbe meglio sostituire subito il condensatore con altro di valore originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 Se scalda troppo mettici un ventilatore davanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2021 6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Se scalda troppo mettici un ventilatore davanti. Questo sarcasmo è abbastanza stupido! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 25 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2021 grazie Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati