Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare shelly al faac 740

Sorcier

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei collegare un dispositivo shelly alla scheda del mio cancello. Vorrei avere conferma da qualcuno se il collegamento che adrò a fare è giusto.

Dal 1 della scheda collego il punto 1 dello shelly e dal punto 0 dello shelly collego il punto 7 della scheda. Giusto? Grazie a tutti per la risposta o aiuto.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  non specifichi quale Shelly intendi usare non avrai una risposta sensata.

Devi assicurarti prima di tutto di avere uno Shelly con relè esterno o un relè a bordo con contatto pulito (non collegato alla rete), altrimenti bruci la scheda del cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelly 1 V3 è un interruttore Relè Wireless per l’automazione domestica, gestito anche con comandi vocali come Amazon Alexa, Google Home oltre a MQTT. Shelly 1 V3 viene principalmente utilizzato per spegnere ed accendere punti luci dal voltaggio elettrico 110-230V ma anche a 12 V (vedi schema qui sotto), il relè wifi è dotato inoltre di un contatto pulito che permette di domotizzare cancelli automatici, basculanti, cancelli scorrevoli ecc..

Modificato: da Sorcier
Link al commento
Condividi su altri siti

Come supponevo, NON collegare assolutamente l'uscita lampadina dello Shelly alla scheda del cancello !

Interponi tra l'uscita "Lampadina" e il cancello, un Relè Monostabile Finder 40.52 con bobina a 220 (A1-A2) , da collegare al posto della lampadina, e collega un contatto del relè alla scheda del cancello (1 e 2 del relè di esempioin foto).

rele.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma vedo solo lo schema della scheda del cancello.

Lo Shelly deve lavorare col solo contatto pulito (morsetti I O), che non è altro che un interruttore.

Accertati di collegare solo i morsetti I O dello shelly alla scheda del cancello, senza i ponticelli verso L e N, indicati sullo schema per accendere una lampadina !

Dovrai configurare l'uscita dello Shelly per farla chiudere mezzo secondo (impulso) e non ON - OFF, come credo sia di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, é solo lo schema della scheda. Allora collego lo shelly ingresso I é O alla scheda faac, ai rispettivi ingressi 1 e 7. Poi vorrei alimentare lo shelly collegando la fase è neutro con quelli della scheda. Ma da come ho capito tu me lo sconsigli? In alternativa posso collegare lo shelly alle porte 8 e 9 per la 24v? Per la configurazione dell’uscita dello shelly per farla chiudere mezzo secondo, va programmata dalla scheda del cancello giusto? Se resta così di default cosa succede? Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sorcier ha scritto:

Se resta così di default cosa succede?

Che il cancello si blocca quando apri la prima volta, dando il comando "ON" sullo Shelly, e non si può chiudere se non dopo aver portato il comando su "Off"

Invece con, l'impulso, (funzione inching) lo Shelly chiude il comando per il tempo necessario a lo riapre immediatamente dopo.

Sulla APP il comando non si chiamerà On o Off ma semplicemente "Cancello"

Per quanto riguarda l'alimentazione puoi sia alimentare lo Shelly a 220 volt, sia a bassa tensione, spostando l'apposito selettore.

La tensione puoi prelevarla dalla linea che alimenta le fotocellule.

Naturalmente allo Shelly , se posto vicino al cancello, deve arrivare il Wifi, altrimenti non ci fai nulla.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti